Site icon Orgoglionerd

10+1 Elicotteri cinematografici

Il “giro di boa” di questo lungo campionato ci ha regalato una delle sfide più sentite ed estenuanti, uno scontro di trincea durato giorni, dove nessuno voleva cedere di fronte all’avversario. Alla fine a spuntarla è stato Lele Pico Battaglini. Ma i giochi sono tutt’altro che chiusi.

Di cosa stiamo parlando? Ma del nostro gioco delle citazioni cinematografiche naturalmente! Ogni mese proponiamo un tema e i concorrenti devono rispondere nei commenti uno alla volta citando un film corrispondente. Sarà l’ultimo ad avere la parola ad aggiudicarsi la vittoria.

Fino ad ora abbiamo giocato con auto, camion, biciclette, motociclette, treni e navi. Ma adesso non possiamo più scherzare, la gara è entrata nel vivo, i valori in campo sono stati dichiarati ed è arrivato il momento di fare sul serio. Il turno di questo mese sarà dedicato agli elicotteri.

Quanti film con elicotteri riuscite a citare? Ricordiamo che valgono live-action, animazione, sequel, prequel, reboot e spin-off. Non verranno però conteggiate serie Tv e videoclip.

Sotto con il duello, i primi 10+1 li facciamo decollare noi!

{Live Free or Die Hard} E’ un classico. Capita a tutti. E’ quel momento in cui siete inseguiti da un elicottero e avete esaurito le munizioni. Capita un giorno si e uno no al buon vecchio John McLane. L’unico modo per salvarsi è lanciare un’auto a tutta velocità verso una rampa a pochi metri dall’elicottero. La fisica farà il resto.

{The Thing} Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa pellicola è che due cose non possono mai mancare in una base artica: lanciafiamme ed elicotteri. In realtà potrebbe essere normale trovarci anche dei cani da slitta, ma il nostro consiglio è di non dargli troppa confidenza.
{Outbreak} Salva la scimmietta, salva il mondo. Il prode Dustin Hoffman, colonnello e ricercatore medico dell’esercito è determinato a salvare il mondo e per farlo è disposto ad andare contro i suoi superiori, sfidando in elicottero il blocco-aereo in un drammatico stallo alla messicana in quota.
{Small Soldiers} Quando il gioco si fa duro… i giochi iniziano a combattere. Nelle scene finali di questo cult anni ’90 il Commando Elite ormai fuori controllo cerca di sconfiggere i Gorgonauti con ogni mezzo… riescono addirittura a costruire un elicottero di fortuna.
{Cliffhanger} Pilotare un elicottero tra i crepacci delle montagne innevate non è così pericolo quanto fare la stessa cosa dopo aver innervosito Sylvester Stallone. Qualche curiosità: Il film ha un totale di 33 errori, cioè uno ogni 4 minuti, ovvero il 28% della sua durata e compare nel Guinnesss dei Primati per la più costosa acrobazia aerea mai eseguita (che non è quella in elicottero).

{Edge of Tomorrow} Tom Cruise alle prese con una storia fantascientifica basata su logoranti loop temporali. Una corsa contro il tempo per sconfiggere un nemico alieno apparentemente inarrestabile… ma come vedrete, all’elicottero ci si blocca sempre.
{Jumanji: Welcome to the Jungle} All’elicottero ci sblocca sempre anche nel sequel di Jumanji, serve la collaborazione di tutti i membri del party per riuscire nel livello e raggiungere la meta finale. Potremmo parlarvi anche della scena con i Rinoceronti, ma fareste meglio a vedere il film.

{Tropic Thunder} Un cast di super attori per mettere su schermo la storia del veterano di guerra John "Quadrifoglio" Tayback. Tugg Speedman, Kirk Lazarus, Jeff "Fats" Portnoy, Alpa Chino e l’esordiente Kevin Sandusky si ritroveranno nel più realistico dei War Movie (e sarà proprio grazie a un elicottero che riusciranno a mettersi in salvo).
{CrankQuale modo migliore per mantenere l’adrenalina in circolo e accelerare il battito cardiaco se non appendersi a un elicottero in volo? Questo e molto altro nel (mai così letteralmente) cardipalmico action movie.
{Walter MittyNon si può mai dire quali avventure ci riservi la vita, potrebbe capitarvi di saltare su un elicottero in decollo e poi lanciarvi dallo stesso in mezzo al mare gelato… tra gli squali! Ah e ricordate… essere amichevoli con gli squali non è quasi mai d’aiuto.
{Alex l'Ariete} Alla cima di questa classifica di bellissimi film abbiamo il titolo più controverso di sempre, la magistrale prova d’attore di Alberto Tomba. Ricordate le prime scene? C’è una immotivatamente lunga sequenza in cui un elicottero decolla e viene ripreso. E ripreso. E ripreso… fin quando non è lontano, fuori fuoco. Ma ancora ripreso. E ripreso…
Exit mobile version