Site icon Orgoglionerd

10+1 Motociclette cinematografiche

Giunti alla quarta gara siamo ormai entrati nel vivo nel nostro torneo delle citazioni cinematografiche, torneo che ci terrà compagnia ogni mese fino a dicembre. Ripetiamo ancora di cosa si tratta: noi proponiamo un tema (in questo caso: veicoli cinematografici famosi) e voi dovete citare, a turno, quanti più film riuscite, legati a quel singolo tema.

Ogni mese però il coefficiente di difficoltà si alza perché viene assegnato un tema più specifico. Dopo il difficile turno di marzo, dedicato alla biciclette (turno che ha notevolmente alzato il livello della competizione) restiamo sulle due ruote, ma recuperiamo il rombo dei motori.

La sfida questa volta sarà infatti sulle moto cinematografiche. Come sempre le prime 10+1 le introduciamo noi, poi dovrete essere voi a lottare carena contro carena per riuscire a essere gli ultimi a citare tra i commenti.

Tutto chiaro? Mettiamoci in moto!

{Pulp Fiction} Tra le più famose del cinema non possiamo non citare Zed e la sua moto. Uh, scusate… non è una moto, è un Chopper.  E chi è Zed? Zed è morto… Zed è morto.

{Planet Terror} E’ risaputo che tra Quentin Tarantino e Robert Rodriguez ci sia un certo feeling, ma quanto a moto oseremmo dire che hanno gusti piuttosto differenti. Ma chi non vorrebbe fronteggiare un’epidemia zombie a bordo di una mini-moto?
{The Great Escape} Grande protagonista delle nostre classifiche è sempre Steve McQueen (già citato per Auto e Alcolici). Qui memorabile nel suo tentativo di fuga dal un campo di prigionia tedesco, mentre salta una staccionata di filo spinato a bordo di una Triumph.
{Zombieland}  Decisamente meno a suo agio a bordo di una moto, il povero Columbus (Jesse Eisenberg) protagonista di Zombieland. Ha preso in “prestito” la moto di Bill Murray ma non è proprio un veicolo che fa per lui…

{Easy Rider}

Chi invece sembrano nati per cavalcare dei bolidi americani sono Peter Fonda e Dennis Hopper. Un cult movie da recuperare assolutamente, di cui (non vale se lo citate) è stato fatto anche un prequel! Easy Rider: The Ride Back.


{Terminator 2: Judgement Day} Cosa può esserci di più bad ass di un T-800 con giacca di pelle e occhiali da sole? Facile! Lo stesso T-800 in sella a un’Harley Davidson Fat Boy e con un fucile a canne mozze in mano.
{Tron} Le motociclette non si sono limitate a dominare il classico cinema d'azione, sono state anche in grado di entusiasmare all'interno del genere sci-fi dove la citazione più ovvia è certamente quella di Tron (non l'unica però…)
{Star Trek BeyondPossiamo trovare motociclette anche in insospettabili frachise dove proprio non ce lo aspetteremmo. Clamorosa la scena dell’ultimo episodio cinematografico di Star Trek, un Kirk così non si vede tutti i giorni.
{The World Fastest Indian}

Per i veri appassionati consigliamo un titolo dalla filmografia di Anthony Hopkins, la vera storia di Bart Munro, che infranse diversi record sulle pianure saline di Bonneville a bordo della sua Indian Scout modificata, con la quale raggiunse i 324.847 km/h.

{Lawrence d'Arabia}

Il film inizia con la fine della sorprendente storia del tenente colonnello Thomas Edward Lawrence: agente segreto, militare, archeologo e scrittore. Conosciuto come Lawrence d'Arabia e ricordato per il suo cruciale ruolo nella Rivolta Araba di inizio ‘900. Qui interpretato da un insuperabile Peter O’Toole… e si, nella stessa pellicola potreste notare Obi-Wan Kenobi interpretare l’Emiro Faysal…

{Bedknobs and Broomsticks} Chiudiamo la nostra classifica con la posizione +1 occupata dalla meravigliosa interpretazione di Angela Lansbury, che quando non viaggia a bordo di scope o letti stregati preferisce un comodo sidecar alimentato a zolfo. 
Exit mobile version