Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

2001 Odissea nello spazio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

In arrivo una serata speciale a Milano per rivivere il capolavoro di Stanley Kubrick a 50 anni dall'uscita.

Correva l’anno 1968 e nelle sale arrivava un film destinato a segnare indelebilmente la storia del cinema. Stiamo parlando di 2001 Odissea nello spazio, una delle opere più famose del cineasta britannico Stanley Kubrick. Un film che ha avuto un impatto incredibile sulla cultura moderna, omaggiato e ricordato in centinaia di occasioni tra film e serie TV. E per i suoi cinquant’anni arriva un’iniziativa speciale nella città di Milano.

Cult Night 2001 Un’odissea spaziale a Milano

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, situato nel capoluogo lombardo, si terrà infatti una speciale Cult Night, per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’uscita nelle sale del film. Sarà un evento molto particolare, con talk, tour notturni tra le collezioni del museo, cibi a tema e molto altro ancora. Di seguito trovate la locandina ufficiale di questo evento.
2001 odissea nello spazio museo milano
Consultando il programma ufficiale di questa Cult Night possiamo trovare maggiori informazioni sulle tante attività che saranno disponibili durante la serata. Tra queste, una delle principali è sicuramente la mostra 2001: A tribute to Odyssey ospitata nella Sala delle Colonne. Oltre all’esposizione, saranno effettuate anche sessioni di live drawing a cura di artisti come Fabiano Ambu, Antonello Catalano, Carolina Ricciulli, Vorticerosa, Nicole Marradi e molti altri ancora.
Ancora, come non approfittare della Collezione Astronomia e Spazio del Museo per una bella visita notturna che ci faccia immergere a pieno nelle atmosfere di 2001 Odissea nello spazio? A fare da guida tra viaggi interstellari e un vero frammento di Luna sarà Luca Reduzzi, curatore della sezione del museo dedicata.
E ancora, documentari dedicati all’eredità culturale del film, una performance teatrale ispirata all’opera, uno specialissimo dj set, ma soprattutto un gigantesco monolite nero (uno dei simboli indimenticabili di 2001 Odissea nello spazio) costruito con oltre 12.000 mattoncini LEGO lungo tutta la serata.
L’appuntamento con la Cult Night 2001 Un’odissea spaziale è per sabato 1 dicembre dalle 18.30 alle 24.00. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button