News

I will survive: il fan-comic su Zootropolis diventato un meme

Quando nasce un nuovo meme, capita che a qualcuno venga la curiosità di domandarsi da dove provenga ma senza avere la voglia, o il tempo, di fare le adeguate ricerche per soddisfarla. È per queste persone che ci siamo noi, ed è per queste persone che nascono articoli come questo. Fondamentalmente dei tappa-buchi. 
Che fortuna, eh?
Tra novembre e dicembre del 2017, i social sono stati completamente invasi da alcune vignette tratte da un fumetto riguardante Zootropolis, il lungometraggio Disney uscito l'anno prima, opportunamente modificate. Le più diffuse mostravano, rispettivamente, una Judy visibilmente scioccata da qualcosa detto da Nick, o Nick che, a seguito di uno scambio di frasi tutt’altro che sereno, viene colpito da uno schiaffone mollato dalla coniglietta in lacrime. 
Le battute? Le più disparate: dalle immancabili Jojo reference fino alle citazioni prese da Harry Potter, metameme e così via. Difficile non ne abbiate visto neanche uno.
Dunque, da dove arrivano queste vignette? 
Nel marzo 2017, su Deviantart, l'artista William Borba ha iniziato la pubblicazione di un fan-comic intitolato I will survive. Si tratta, in parole povere, di una breve storia da 25 pagine nella quale Judy rimane incinta. Avanzando l'ipotesi di non voler tenere il piccolo per dedicarsi alla propria carriera (e per paura ne nasca un orrendo ibrido coniglio-volpe, una "novità" nel mondo di Zootropolis), dà il via ad una feroce discussione con Nick, il quale, desiderando invece tenerlo, tenta in tutti i modi di dissuaderla.
Considerando le vignette che circolano, potete facilmente intuire come vada a finire: Nick, con un gesto che ricorda molto l'emblematico "Francamente me ne infischio" di cinematografica memoria, prende la porta e se ne va, asserendo che lui sopravvivrà, e lasciando intendere che non intende far ritorno da Judy.
Ora. Non siamo qui per discutere i contenuti, né il messaggio della storia. Partiamo però da due considerazioni.
La prima, che il fumetto è indubbiamente disegnato molto bene, con uno stile che ricorda molto quello del film, il che fornisce quell'alone di verosimiglianza e continuità con l'opera originale che solitamente fa molto piacere quando si legge un fan-comic. 
La seconda, ovvero che, al netto dell'argomento trattato (oggettivamente tutt'altro che allegro), è presente una drammaticità tanto forte ed esasperata, sia nelle espressioni che nei gesti dei due personaggi… da risultare paradossalmente estremamente comica.  E memabile, di conseguenza.
Aw7ybt
Insomma, era solo questione di tempo prima che l'Internet decidesse di esplodere – e anzi, forse in questo caso ci ha messo anche troppo. 
Considerando tanta viralità è difficile risalire al primissimo meme: Knowyourmeme lo attribuisce all'utente Dismal-Dragon su Tumblr, il quale il 7 dicembre avrebbe postato una parodia del Distracted Boyfriend che mostra un Nick guardare affascinato l'ipotetico ibrido volpe-coniglio accanto ad una Judy tutt'altro che felice.
Nel frattempo, su Twitter iniziavano a circolare le vignette salienti tratte dal fan-comic, e sappiamo bene quanto faccia ridere vedere un famoso personaggio fittizio schiaffeggiare un altro famoso personaggio fittizio ogni volta con una motivazione diversa… insomma, immaginare come si sarebbe evoluta la faccenda di lì in poi era piuttosto scontato. È Internet, baby.
In realtà non c’è molto altro da dire. La viralità del meme è già andata scemando, come ovvio che sia. Tuttavia, da oggi in poi, qualora nel vostro gruppo Whatsapp di amici dovesse comparire una qualche immagine del genere, potrete alzare (figurativamente) il ditino e dire "ehi, volete sapere da dove viene questo meme?", diventando istantaneamente i più cool del vostro gruppo di amici.
Prego, non c'è di che.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Menta

Nella vita legge fumetti, guarda cartoni e fa altre cose noiose e banali che non vale la pena menzionare. Allenatrice di Pokémon dal 1999. A quanto pare adesso recensisce anche videogiochi, coronando il sogno di una vita: poter gridare con fare oltraggiato "Lo sto facendo per LAVORO" ogni qualvolta viene trovata di fronte ad una console.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button