Cultura e SocietàFeaturedIntrattenimento

Il Trono di Eldraine: 10+1 easter egg fiabeschi

L'ultima espansione di Magic nasconde tante sorprese e richiami al mondo delle fiabe, vediamo i migliori

Il re senza una spada! Il regno senza un re!

il trono di eldraine

Come abbiamo detto nell’introduzione, Il Trono di Eldraine ha due grandi fonti di ispirazione. Una è rappresentata dalla grande tradizione delle fiabe e favole classiche, mentre l’altra è quella delle leggende arturiane: spade incantate, maghi dai poteri incomprensibili, cavalieri pieni di valore e virtù. Ci sono davvero troppe carte che raffigurano cavalieri, armature scintillanti e duelli d’onore, quindi abbiamo operato una selezione. Ne Il Trono di Eldraine il ruolo di Re Artù è ricoperto da Kenrith, il padre di Rowan…che è Cappuccetto rosso. Citiamo la carta Once and Future con il nome inglese, perchè è il celebre titolo del leggendario re, e crediamo che l’italiano Passato e Futuro non gli renda giustizia. Gadwick il Rugoso è la versione di Eldraine di Mago Merlino, mentre la misteriosa Emry svolge il ruolo della Dama del Lago: così come quella proteggeva Excalibur, Emry protegge la potente Bracelama.

il trono di eldraine

Come Artù aveva la sua Tavola Rotonda, anche Kenrith possiede qualcosa della stessa forma: non si tratta di una tavola, però! Su Eldraine di rotondo c’è un circolo magico, il Circolo della Lealtà, dove si svolge il Rituale della Fiammargento. Lo scopo, però, è il medesimo: legare i cavalieri del regno ad un solenne giuramento di fratellanza e di onore. Come nelle migliori tradizioni, poi, i cavalieri del re girano per i territori del regno in sacre missioni pericolosissime: ecco quindi che il Graal è rappresentato su Eldraine dalla carta Il Calderone dell’Eternità. Siamo anche piacevolmente sorpresi dall’inclusione di un riferimento un po’ più criptico con la carta Bestia dei Cimenti, che rappresenta Glatisant, una bestia serpentina che è l’oggetto della ricerca cavalleresca di Pellinore, Palamede e Perceval.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button