FeaturedLetteratura e fumettiLifestyle

Luna a fumetti: oltre 50 anni di esplorazione spaziale

L'esplorazione del nostro satellite visto con gli occhi dei fumettisti di tutto il mondo

Da sempre lo spazio suscita sentimenti di meraviglia e stupore nell’uomo. Un luogo inesplorato in cui tutto può accadere che proprio per questo è stato ripetutamente il palcoscenico di alcuni fra i racconti simbolo della fantascienza moderna. Fra tutte le sue possibili declinazioni anche la vicina Luna, il nostro amichevole satellite planetario, ha ricoperto un ruolo di primo piano sopratutto quando si parla di fumetti.

Cinquanta anni fa per la prima volta l’uomo metteva piede sulla Luna, una meta agognata per anni che finalmente, il 20 luglio 1969, sembrava più vicina alla Terra. Nonostante si dovette attendere l’equipaggio dell’Apollo 11, il mondo dell’intrattenimento aveva più volte immaginato come sarebbe stato il suolo lunare e il panorama che Neil Armstrong e Buzz Aldrin si sarebbero trovati davanti. Fra tutti i media il fumetto ha ricoperto un ruolo di primo piano grazie alle infinite possibilità a cui avevano accesso i suoi artisti.

5136519916 E5beec314f B E1563734055935

Esplorazione spaziale a fumetti

In qualsiasi cultura a cui si voglia far riferimento, il nostro satellite ha sempre suscitato fascino e mistero influenzando non solo l’immaginario collettivo ma anche il mondo della letteratura a fumetti. Da Marvel a DC, dal fumetto europeo a quello giapponese, ogni cultura ha più e più storie in cui lo spazio, e la Luna nello specifico, la fanno da protagonista. Vi basti pensare alle opere di Leiji Matsumoto, con il suo Capitan Harlock o Galaxy Express 999; l’ubicazione della Torre di Guardia della Justice League o del Palazzo degli Inumani.

Proprio per questo abbiamo voluto ricordare alcune dei fumetti in cui la Luna, direttamente o meno, ha ricoperto un ruolo di primo piano. Niente The Umbrella Academy però, teniamo alle nostre vite.
Siete pronti al decollo?

Rat Man Spazio

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

1 2 3 4Pagina successiva

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button