Site icon Orgoglionerd

Luna a fumetti: oltre 50 anni di esplorazione spaziale

Da sempre lo spazio suscita sentimenti di meraviglia e stupore nell’uomo. Un luogo inesplorato in cui tutto può accadere che proprio per questo è stato ripetutamente il palcoscenico di alcuni fra i racconti simbolo della fantascienza moderna. Fra tutte le sue possibili declinazioni anche la vicina Luna, il nostro amichevole satellite planetario, ha ricoperto un ruolo di primo piano sopratutto quando si parla di fumetti.

Cinquanta anni fa per la prima volta l’uomo metteva piede sulla Luna, una meta agognata per anni che finalmente, il 20 luglio 1969, sembrava più vicina alla Terra. Nonostante si dovette attendere l’equipaggio dell’Apollo 11, il mondo dell’intrattenimento aveva più volte immaginato come sarebbe stato il suolo lunare e il panorama che Neil Armstrong e Buzz Aldrin si sarebbero trovati davanti. Fra tutti i media il fumetto ha ricoperto un ruolo di primo piano grazie alle infinite possibilità a cui avevano accesso i suoi artisti.

5136519916 E5beec314f B E1563734055935

Esplorazione spaziale a fumetti

In qualsiasi cultura a cui si voglia far riferimento, il nostro satellite ha sempre suscitato fascino e mistero influenzando non solo l’immaginario collettivo ma anche il mondo della letteratura a fumetti. Da Marvel a DC, dal fumetto europeo a quello giapponese, ogni cultura ha più e più storie in cui lo spazio, e la Luna nello specifico, la fanno da protagonista. Vi basti pensare alle opere di Leiji Matsumoto, con il suo Capitan Harlock o Galaxy Express 999; l’ubicazione della Torre di Guardia della Justice League o del Palazzo degli Inumani.

Proprio per questo abbiamo voluto ricordare alcune dei fumetti in cui la Luna, direttamente o meno, ha ricoperto un ruolo di primo piano. Niente The Umbrella Academy però, teniamo alle nostre vite.
Siete pronti al decollo?

Luna 2069

Leo Ortolani è nuovamente pronto a portarci fra le stelle. Dopo averci mostrato la storia e il funzionamento della ISS in C’è Spazio per Tutti, il papà di Rat-Man manderà il suo super eroe sulla Luna. Un volume vedrà Rat-Man e Luca Parmitano insieme in una futuristica base lunare, fra avventure e articoli che racconteranno l’importanza scientifica della conquista del satellite.
Un volume la cui copertina è già in orbita, partita lo scorso 20 luglio insieme a Luca Parmitano e alla missione Beyond. Luna 2069 sarà disponibile in autunno per Feltrinelli Comics.

Il Castello delle stelle

Cosa sarebbe successo se il primo uomo sulla Luna fosse arrivato quasi un secolo prima?
Prova a darvi risposta Alex Alice con un volume dal sapore steampunk e retrofuturistico, arricchito da preziosi acquarelli. Il Castello delle Stelle è una storia ricolma di avventura e sorprese in cui il desiderio di esplorare l’ignoto è capace di superare qualsiasi difficoltà. Un volume che a molti potrebbe ricordare le storie di Jules Verne e le atmosfere sognanti di Hayao Miyazaki a cui farà seguito un secondo racconto che ci porterà ben oltre il territorio lunare.

Fratelli nello spazio

La storia di due fratelli accomunati dal sogno di diventare astronauti. Il racconto, pubblicato in Italia da Star Comics, mostra il viaggio di Hibito, il fratello più piccolo, verso la Luna come astronauta della JAXA, Agenzia Spaziale Giapponese; Mutta, il maggiore, si trova invece nella condizione di inseguire il fratello dovendo superare durissime selezioni prima di poterlo raggiungere. Seppur separatamente riusciranno a realizzare il proprio sogno, fra continue difficoltà e momenti memorabili. Preparatevi a visitare la Luna, nuovo avamposto dell’umanità!

[amazon_link asins=’8891229180,8804683716,886420122X’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2a0e113a-7810-4c87-87f1-04cedcf9c79d’]

Tintin sulla Luna

Erano gli anni ‘50 e il fumettista belga Hergé portava per la prima volta il suo uomo sulla Luna, Tintin. Una storia fantascientifica per l’epoca, pubblicata ben 15 anni prima dell’impresa dell’Apollo 11 in cui Tintin ed i suoi amici riusciranno, fra mille peripezie, a raggiungere il suolo lunare. Una storia fra le più iconiche del personaggio, anche per merito del particolare design del razzo spaziale, oggi pronto ad accogliervi all’interno dell’aeroporto di Bruxelles.
Un racconto in due volumi che proprio quest’anno Rizzoli Lizard ha voluto proporre in un’unica soluzione, permettendoci quindi di leggere all’unisono Obiettivo Luna e Uomini sulla Luna.

Billy Bat

L’opera più recente di Naoki Urasawa non è ambientata sulla Luna ma il nostro satellite ricopre un ruolo fondamentale nel racconto. Un mangaka capace di parlare con il personaggio da lui realizzato e un antico mistero irrisolto sono solo alcuni dei segreti che saranno svelati durante la lettura. Fra di essi anche quello dell’allunaggio, creduto finto e ricreato artificialmente in studio, che dovrebbe nascondere un segreto capace di cambiare le sorti del mondo. Non vogliamo svelarvi nulla, a voi il piacere della scoperta.

Fantastici 4 e l’Osservatore

Dobbiamo tornare indietro fino al 1963, pochi anni prima dello sbarco dell’uomo sulla Luna, quando sul nostro satellite approdarono i Fantastici 4. Sulle pagine del numero 13 della testata, dal titolo L’arrivo di Galactus, la squadra di eroi fece la conoscenza di Uatu, un esponente della razza degli Osservatori. Uatu abita sul lato Blu della Luna e da qui osserva gli avvenimenti che interessano il nostro pianeta vincolato da un voto di non interferenza, obbligo più volte infranto.

[amazon_link asins=’881713967X,8867127640,8891241555′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c8bdd3ce-d038-44dc-a74a-96c760e681ea’]

Topolino speciale

Topolino celebra i 50 anni dallo sbarco sulla Luna dedicando un intero numero, il 3321, al nostro satellite. Saranno infatti presenti redazionali e articoli di approfondimento, oltre ad una storia in due capitoli scritta da Casty: Topolino e il castello sulla Luna. Un thriller fantascientifico con protagonisti Pippo e Topolino, arricchito da diversi elementi scientifici, che ci porterà a scoprire la presenza di una misteriosa base lunare.
In allegato anche un’action figure di Topolino in versione astronauta, AstroTopo.

Sailor Moon

Le guerriere che vestono alla marinara non hanno bisogno di alcuna presentazione. Sailor Moon e compagne hanno combattuto moltissimi nemici e i richiami al nostro sistema solare non risiedono soltanto nei loro nomi. Oltre alla fidata Luna, la gatta parlante compagna di Sailor Moon, l’intera vicenda fonda le sue origini sulla Luna: è proprio qui che aveva sede il Regno della Luna, all’interno di Mare Serenitatis. Solo uno dei molti riferimenti che l’intero manga di Naoko Takeuchi.

Planetes

Nel 2075, anno in cui è ambientato il racconto, la Luna è ormai stata colonizzata dall’uomo che sta pensando a fare altrettanto con il resto del Sistema Solare. Planetes mostra come l’epopea dell’uomo nello spazio non sia fatta solamente di grandi atti eroici ma anche di spazzini spaziali alla continua ricerca dei più disparati detriti, gli space debris.
Seguite la storia di Hachimaki e della sua squadra, combattuta fra la vastità del cosmo e l’impotenza dell’essere umano in un racconto dove l’aspetto psicologico e di crescita dei personaggi sarà fulcro e motore dell’intera vicenda. Per chi è alla ricerca della meraviglie anche nel quotidiano.

[amazon_link asins=’8822607120,8891288470′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a159126b-d513-45af-b70a-2081a15739f0′]
Exit mobile version