Site icon Orgoglionerd

È morta Chita Rivera, la prima Anita di West Side Story

È morta Chita Rivera, la prima Anita di West Side Story thumbnail

Chita Rivera, vincitrice di due Tony Award, è venuta a mancare ieri, 30 gennaio, all’età di 91 anni.

Morte confermata al New York Times dalla figlia, Lisa Mordente. La causa del decesso non è stata divulgata.

La lunga carriera teatrale di Chita Rivera e i premi ricevuti

Chita Rivera è stata protagonista anzitutto nel mondo del teatro, con una prestigiosa carriera teatrale che si è estesa per sette decenni, e ha compreso oltre due dozzine di spettacoli. La ricordiamo infatti come la prima ad interpretare i ruoli di Anita in West Side Story e Velma Kelly in Chicago.

Una carriera ricca anche di riconoscimenti. Nominata per 10 Tony Awards, vincendo due volte come Miglior Attrice in un Musical: la prima nel 1984 per The Rink e la seconda nel 1993 per Kiss of the Spider Woman. Nel 2018 inoltre ha ricevuto il premio alla carriera ai Tony Awards.

Rivera è stata anche la prima donna latina (e il primo latino americano) a ricevere un Kennedy Center Honor nel 2002. Si tratta di premi annuali statunitensi conferiti a coloro che si sono distinti per il loro contributo all’arte e alla cultura. Inoltre ha ricevuto la Presidential Medal of Freedom dal presidente Barack Obama nel 2009.

Chita Rivera

La sua presenza anche in televisione

Tra le sue presenze televisive, ricordiamo il ruolo principale di Connie Richardson nella terza stagione di The New Dick Van Dyke Show su CBS. La ritroviamo anche nel ruolo ricorrente di Melody Rambo nella soap opera One Life to Live su ABC. Inoltre ha svolto anche apparizioni speciali in The Outer Limits e Will & Grace. È apparsa anche nei film per la televisione The Marcus-Nelson Murders (1973), Pippin: His Life and Times (1981), Strawberry Ice (1982) e Mayflower Madam (1987).

La sua apparizione più recente è stata un cameo nel film del 2021 di Netflix Tick, Tick… Boom!

La redazione porge le sue condoglianze.

Exit mobile version