Lifestyle

NBA2K18: vita di quartiere

Sono passati 13 anni da quando la 2K Sports ha deciso di creare una nuova serie di videogiochi di simulazione di Basket e quest'anno, permetteteci il gioco di parole, hanno proprio fatto canestro!
NBA2k18 ci accoglie con il buon Kyrie Irving con la casacca dei Boston Celtics in copertina con piacevoli colonne sonore ed un menù ancora più ampio di opzioni di gioco.
Prendere confidenza con schemi,tempismi di tiro e rientri in difesa può essere complicato agli inizi, per questo motivo vi consigliamo di iniziare con una buona dose di tutorial per meglio giostrarsi in campo. 
È infatti possibile effettuare una moltitudine di azioni, passaggi schiacciati o sopra la testa, blocchi, finte che soltanto con una giusta combinazione di tasti e, ovviamente una buona pratica, riuscirete ad effettuare con il giusto tempismo.
Dopo aver preso una certa confidenza, possiamo iniziare a giocare una classica partita normale scegliendo una squadra esistente, giocare una partita Street scegliendo un qualsiasi giocatore NBA oppure possiamo inoltrarci nel multiplayer per sfidare amici o giocatori da tutto il mondo.
Se invece siete fan della casualità e volete giocare una stagione più stimolante provate la modalità "La Mia Squadra": con un Fantadraft andrete ad aprire dei pacchetti carte che conterranno elementi casuali tra cui, giocatori, allenatori, arene, divise, potenziamenti e schemi utili per permettervi di raggiungere degli obiettivi sempre più difficili da raggiungere, guadagnare prestigio e avere la possibilità di ottenere nuovi pacchetti carte.

Molto più interessanti e distruttive per la vostra vita sociale sono le modalità "Il mio General Manager/La mia Lega" e la rinnovata modalità "La mia Carriera".
Nella voce "Il mio GM/La mia Lega, oltre oltre alle modalità di gioco "Stagione" e Playoff",dove potremo provare a vincere un anello con la nostra squadra preferita, saremo anche in grado di creare una nostra franchigia personale diventando un vero e proprio General Manager.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è scegliere una città degli stati uniti (tra quelle libere), un nome per la nostra personalissima squadra e iniziare la nostra carriera da Manager scegliendo ogni particolare: colori della squadra, logo (che potrete persino creare voi stessi e caricarlo su nba2k.com), l'arena in cui giocheranno, i colori degli spalti, gli schermi e persino i divertenti effetti sonori che verranno utilizzati durante la partita per ogni tiro sbagliato degli avversari. Le possibilità di personalizzazione sono enormi e in continuo aggiornamento!

Attraverso il draft otterrete facilmente i primi giocatori della vostra originalissima squadra, ma tra assunzioni dello staff, gestione degli stipendi, favore pubblico e immagine della società, riuscirete a portare in alto la vostra creazione?
2usbcqc
Eccoci dunque a forse la modalità più interessante di questo capitolo "La mia Carriera/La Strada verso il 99". In questa modalità creeremo un giocatore per vivere in prima persona l'ascesa verso l'olimpo del basket.
La prima cosa da fare è ovviamente plasmare il nostro eroe!
È possibile utilizzare il classico sistema di creazione del personaggio, un po' limitato, oppure "scannerizzare" direttamente il nostro volto con il nostro cellulare utilizzando l'app MyNBA2k18.
La trama che coinvolgerà il vostro sconosciuto (per ora) giocatore è un classico evento di Street Basket organizzato da Micheal Jordan. Durante l'iscrizione al torneo, possiamo scegliere le basi fondamentali di gioco del protagonista: la nostra posizione in campo (guardia,centro,AG,AP o Play) le nostre abilità primarie e secondarie, l'altezza, la larghezza delle braccia, il peso, l'ampiezza delle spalle, la nostra mano forte, il numero di maglia e la nostra provenienza, oltre alla possibilità di scegliere il nostro stile di tiro in sospensione, ispirato ai giocatori professionisti di NBA, dai più recenti Curry o Durant alle leggende del passato come Larry Bird o Jerry West. La personalizzazione non termina di certo qui! Man mano che la nostra carriera migliorerà saremo in grado di scegliere anche il tipo di camminata, le esultanze e persino i riti pre-partita.
Alla fine del nostro torneo verremo contattati da un agente un po' stravagante e da un osservatore che ci proporranno un provino per la nostra squadra preferita per dare inizio, con forse un'eccessiva forzatura narrativa, alla nostra lunga e difficile carriera.

Tutto si concentra nel quartiere in cui viviamo liberamente esplorabile; chiaramente non stiamo parlando ne di un Open World ne di un MMORPG, non aspettatevi di camminare lontano!
Qui troveremo tutto quello di cui abbiamo bisogno: la sede del nostro agente, in cui avvengono le riunioni con gli sponsor e pagamento dei compensi, un negozio Foot Locker, un negozio NBA, un barbiere, un tatuatore, un chiosco per creare magliette, una palestra Gatorade in cui allenarsi per migliorare le prestazioni e altre interessanti aree che si sbloccheranno strada facendo.
La nostra casa, personalizzabile da un certo livello in poi, sarà la nostra tana dove poter fare due tiri in solitaria o cambiare abiti e scarpe.
Il luogo principale del quartiere sarà la palestra ufficiale della nostra squadra dove ci alleneremo prima di ogni partita con i nuovi compagni, tecnici e collaboratori, per sviluppare le nostre capacità tecniche.

2u7n22g

Inizieremo la nostra carriera da un misero livello 60, accolti dai veterani della squadra in un modo non molto simpatico. Con un po' di pazienza e tanto, tanto allenamento cominceremo a salire di livello e si inizierà a vedere qualcosa di buono: il nostro gioco migliorerà, i nostri compagni e lo staff cominceranno a rispettarci, i tifosi smetteranno di linciarci sui Social Network e avremo il piacere di avere a che fare con le interviste ufficiali e sponsor carichi di soldi per noi! perché se c'è una cosa che non deve mancare durante la vostra partita, sono proprio i soldi.
Il sistema di potenziamento delle abilità (Forza, schiacciate, velocità…) dipende infatti dalla quantità di denaro che il vostro giocatore guadagna durante le partite; un livello più alto di abilità richiederà, ovviamente, una quantità maggiore di denaro. Ahinoi anche in questo capitolo sono state implementate le microtransazioni che vi permettono di guadagnare ingenti somme di denaro in gioco in cambio di ingenti somme di denaro reale rendendo il gioco estremamente sbilanciato sopratutto nel multiplayer in cui potrete incontrare giocatori con il doppio dei vostri punti e la metà di ore di gioco.

Dal punto di vista grafico presenta dei picchi notevoli di realismo sia per quanto riguarda la somiglianza dei campioni NBA sia per dettagli minuziosi come le pieghe dei vestiti durante il movimento o il sudore dei giocatori o ancora i movimenti fluidi durante una partita.
Non mancano tuttavia dei piccoli Bug grafici che ci hanno permesso di oltrepassare indisturbati cose e persone, ma il gioco è in continuo aggiornamento (a distanza di una settimana sono state già rilasciate due patch).

NBA2k18 è senza dubbio un prodotto di alto livello riassumibile in tre parole chiave: Personalizzazione, Condivisione, Multiplayer. 
Chi ama il basket in generale o chi ama i videogiochi gestionali non potrà non apprezzare lo sforzo e l'impegno dei creatori. Le diverse modalità di gioco e la possibilità di giocare online con altri utenti (Solo con l'abbonamento a PS Network) garantiranno ore e ore di assoluto divertimento.

Testi di Rocco Tommaso Cicarelli e Daniele Cicarelli.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Aaaah Gioele, ti ringrazio per la segnalazione e capisco benissimo la tua indignazione. Anche a me si rizzano i capelli quando leggo certe cose negli scritti altrui e non ho proprio giustificazione per la mia distrazione (ben due poi nello stesso pezzo!)
    Mi scuso con tutti e correggo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button