Site icon Orgoglionerd

Nokia 7 Plus: il telefono per i creators

Dopo l'ottima esperienza con il Nokia 8, siamo tornati a testare un telefono a marchio Nokia della finlandese HMD Global. Questa volta abbiamo potuto provare sul campo il nuovo Nokia 7 Plus, presentato poche settimane fa durante il Mobile World Congress di Barcellona, insieme ad altri 4 prodotti della linea. Sulla carta si è proposto come un modello incentrato sulla creazione di contenuti, con una batteria ottimizzata proprio per poter offrire un utilizzo continuo del device ai creators e due sensori posteriori con ottiche ZEISS da 12 e 13 megapixel, con cui scattare foto di alta qualità. Fatta la dovuta premessa, com'è andata?

Sicuramente ci troviamo davanti a un prodotto di ottima qualità, che offre un'esperienza ottima all'utilizzatore e ad alti livelli. Da un punto di vista di design non si discosta molto dallo stile a cui siamo abituati, ma introduce una cornice color rame appena accennata (presente in entrambe le colorazioni disponibili) che lo rende più riconoscibile e originale. Il display da 6 pollici in formato 18:9 è decisamente ampio e luminoso, molto comodo soprattutto per l'utilizzo dei vari social network, sia come puri "spettatori", sia per modificare, caricare e produrre (ma di questo ne parliamo dopo) contenuti.
Come per il Nokia 8, anche in questo caso è disponibile una funzione di ricarica rapida, utilissima per poter recuperare autonomia in fretta. C'è da dire che, sempre da questo punto di vista il Nokia 7 Plus si difende davvero bene grazie ai 3800 mAh che garantiscono un uso continuato del device: anche dopo una giornata intensa, ci ritroveremo ad avere ancora una buona percentuale di batteria. Addirittura, facendo una minima parsimonia nell'utilizzo, è possibile coprire due giorni con una sola ricarica e questo è indubbiamente un grande punto a favore, anche in termini di longevità della batteria stessa.
1528967856 Nokia7plus Recensione Cellulare Smartphone 3
Come anticipato inoltre, merita una particolare attenzione la fotocamera. Quella posteriore, formata da due sensori da 13 e 12 megapixel, è davvero ottima, così come quella frontale da 16 megapixel: entrambe permettono di fare foto di ottima qualità, perfette per l'uso sui social network. Sempre in questo senso è molto utile la modalità Pro, che permette di controllare diversi parametri della foto, dal bilanciamento del bianco alla compensazione per l'esposizione, fino alla sensibilità, da 100 a 3200 ISO, e al tempo di apertura dell'otturatore. La presenza per la camera posteriore del focus manuale offre davvero ottime possibilità di creatività nello scatto, per ottenere un risultato di alto livello.
Ovviamente è giusto evidenziare anche alcuni aspetti che non ci hanno convinti. Il primo riguarda il lato posteriore del device che, per quanto piacevole sia alla vista che al tatto, è a nostro parere troppo liscio e quindi mancante di grip: date le dimensioni, molto spesso nell'utilizzo a una mano sola potremmo avere la necessità di cambiare presa e il rischio che scivoli è sensibile. La presenza del lettore di impronte digitali sul retro è un'idea sicuramente interessante, che alleggerisce il fronte lasciando più spazio allo schermo ed è davvero comodo quando si è in movimento, ma è un malus quando il telefono è appoggiato sulla scrivania, costringendo l'utente a sollevare il device o a inserire il codice ad ogni sblocco.
Al netto di questi dettagli (che sono comunque minori nel complesso) Nokia 7 Plus è un ottimo device, che saprà soddisfare i suoi utenti. Affidabile, resistente e dotato di un ottimo supporto media è una scelta valida per chiunque sia alla ricerca di un nuovo smartphone. 
Exit mobile version