Site icon Orgoglionerd

Quanti Euro vale una moneta d’oro di Dungeons & Dragons?

Quanti giocatori di Dungeons & Dragons ci sono tra i nostri lettori? Piano, okay. Abbassate pure le mani, abbiamo capito.
Come sapete, come sappiamo, come qualcuno potrebbe non sapere, giocando a Dungeons & Dragons veniamo trasportati in un vero e proprio mondo fittizio, ovviamente diverso e di stampo fantasy, ma allo stesso tempo estremamente simile al nostro.
Con una premessa simile, più di qualcuno evidentemente ignorante (nel senso che ignora) sull’argomento avrebbe iniziato (o ha già, purtroppo) a snocciolare una serie di argomentazioni discutibili secondo le quali, in sostanza, i giochi di ruolo sono un’attività dannosa praticata solo da chi non vuole affrontare la realtà e preferisce rifugiarsi in un magico mondo di fantasia. Non scaldatevi, non ne vale la pena: tutto falso, lo sapete voi e lo sappiamo noi, non temete.
No, con questa introduzione vogliamo mettere l’accento su quella che è la cura dei dettagli in un gioco di ruolo articolato, e, in senso buono, complesso come D&D.

In particolare oggi vogliamo soffermarci su uno di questi dettagli: le finanze. La pecunia. I dindini. La moneta sonante. Chiamatelo come volete.
Che siate umani, elfi, nani o qualunque altra cosa, probabilmente avete un gruzzolo messo da parte per ogni evenienza. Ebbene, noi quest’oggi calcoleremo, insieme a voi, quanto vale in Euro una Moneta d’Oro di Dungeons & Dragons. In modo da aiutarvi a scoprire quanto avreste pagato nel mondo reale quella bellissima lancia che avete acquistato durante l’ultima sessione.
Cominciamo.

Teniamo conto che il mondo di D&D è (ma va?) diverso dal nostro, quindi vi è diversa disponibilità, diversa richiesta e conseguentemente diverso prezzo per alcuni oggetti o materiali rispetto a qui, pertanto sforziamoci di cercare qualcosa che possa essere relativamente comune sia da una parte che dall’altra.
Secondo il manuale del giocatore, un Pugnale costa due monete d’oro. Scorriamo il listino prezzi di una nota catena di negozi online per scoprire che un pugnale ben fatto, ma senza fronzoli, costa intorno ai 20 euro. Possiamo iniziare a farci un’idea del valore comparato delle monete, ma vogliamo essere precisi: andiamo avanti.

2zi7knb
Un’Ascia costa 6 monete d’oro. Nella vita reale ci viene a costare circa 50 euro.
Infine, con una moneta d’oro possiamo comprare, e citiamo testualmente, “15 metri di Corda di Canapa”. Al metro, una corda di canapa di medio spessore costa circa 90 centesimi; 15 metri ci vengono dunque a costare 13,5 euro.
Prendiamo i nostri risultati, e vediamo singolarmente a quale conclusione ci porterebbero:
Pugnale:  2 monete d’oro = 20 euro da cui 1 moneta d’oro = 10 euro
Ascia: 6 monete d’oro = 50 euro da cui 1 moneta d’oro = 8,4 euro
Corda: 1 moneta d’oro = 13,5 euro
Calcoliamo la media dei risultati ottenuti: (10+8,4+13,5)/3 = 10,7.
Possiamo dunque affermare, tenendo ovviamente conto di un certo margine d’errore, che una moneta d’oro in D&D vale poco meno di undici euro.

Detto ciò, prendendo per buono il valore da noi ottenuto, possiamo calcolare il valore della altre valute monetarie utilizzate nel gioco: la moneta di rame, la moneta d’argento, e la ben più rara moneta di platino.
Per semplicità, arrotondiamo per eccesso il nostro risultato e teniamo conto che 1 moneta d’oro = 11 euro.
Una moneta di rame vale 1/100 monete d’oro. Dunque, 11 euro/100 = 0,11 euro.
Una moneta d’argento vale 1/10 monete d’oro, e 10 monete di rame: 1,1 euro.
Una moneta di platino vale 10 monete d’oro: la bellezza di 110 euro. Per forza siete contenti, quando le trovate in mezzo ai tesori!

Ebbene, ci auguriamo che questo articolo possa aiutarvi ad amministrare le vostre finanze con saggezza. Oppure no. 

Ovviamente si tratta di un conteggio molto "a spanne" non tenendo conto del costo del nano barbuto chiamato "Fabbro" che sta dietro l'incudine o della diversità del sistema commerciale, ma possiamo farci un'idea comunque.
Buone sessioni e buoni lanci di dadi a tutti!
Exit mobile version