Intrattenimento

Quanti fumetti ci vogliono per far crollare una mensola?

Solitamente si inizia con un albo. Uno solo. Apparentemente innocuo, trovato tra gli scomparti di un’edicola, gli scaffali di una fumetteria; o magari regalatoci da qualcuno, un amico o un parente.
Quel singolo volume trascina, cattura. Fa parte di una serie. Si inizia a collezionare la serie. Ci si appassiona a quel mondo fatto di carta e vignette. Ne vogliamo altri. Sempre di più. Di più. Gli albi si moltiplicano. Le serie seguite e collezionate anche.
Ed è desiderio giusto e legittimo di ogni Nerd fare in modo che le proprie serie a fumetti siano a posto. Disporle in un ordine quasi religioso e quasi maniacale, corredando il tutto da action figure e gadget vari. Siate onesti: quanti di voi le tengono più ordinate della stanza stessa?
In poco tempo lo spazio diminuisce fino a terminare del tutto, e arriva il momento in cui l’opzione di eliminare i libri di scuola per far posto non è più contemplabile. Non sempre si ha l'opportunità di ospitare una nuova libreria, ed è qui che entrano in gioco le mensole.
La mensola è una mano santa per il Nerd che colleziona fumetti e manga: semplice, pratica, e poco ingombrante. Tutti i collezionisti amano le mensole.  Certo, a volte hanno un’aria un po’ pericolante, appese al muro come sono, senza particolari rinforzi o sostegni…

E in effetti, a conti fatti il rischio che possano cedere non è poi così remoto.
Arriviamo dunque al nocciolo della questione: quanti fumetti ci vogliono per far crollare una mensola? Fino a che punto i nostri albi – ed eventualmente le nostre teste – sono al sicuro?

1391479592 Marvel2
Le variabili sono tante, quindi cerchiamo di limitare il campo. Siamo studenti, pochi soldi in tasca e quindi ci vogliono materiali abbordabili.
Prendiamo in esame una mensola da 80×20 cm circa, ovviamente Legno, in grado di reggere al massimo 33 kg di peso circa, una delle mensole classiche e a buon mercato secondo la guida "Ikea", la portata "media" si riferisce direttamente al catalogo svedese. Un calcolo del carico statico attendibile a nostro avviso.
Un albo comic formato standard pesa circa 130 grammi, che equivalgono a 0,13 chilogrammi. Ciò significa che al duecentocinquantaquattresimo albo sistematovi sopra, la nostra mensola crollerà rovinosamente: non sarebbe in grado di reggere neanche un terzo dell’intera serie di The Amazing Spiderman (che conta 700 albi).
Il discorso si complica per quanto riguarda i manga. Formati diversi, case editrici che li cambiano da un numero all’altro senza apparente motivo e senza preavviso, volumi con o senza sovraccoperta, volumi più grandi, più piccoli…
In media, un manga formato standard pesa tra i 140 e i 170 grammi, 155 gr in media, che equivalgono a 0,155 kg: massimo, quindi, 212 volumi. Ciò significa che, quando saranno concluse, probabilmente non potrà reggere tutte assieme le attuali punte di diamante di Shonen Jump: Naruto, Bleach e One Piece, che in questo momento in patria contano in tutto esattamente 200 volumi. La serie manga più longeva – tutt’ora in corso – si intitola Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo. Attualmente conta "solo" 189 numeri: non abbastanza, ma quasi, per far cedere la nostra mensola.
Ma attenzione! Per le edizioni con sovraccoperta si può arrivare a circa 250 gr per numero: massimo 137. Attenzione quindi a dove sistemate le vostre Perfect Edition! E attenzione anche se possedete qualche artbook dei vostri autori preferiti: possono arrivare a pesare oltre 1 kg l’uno, l'equivalente di ben sei volumi e mezzo.

Tenete in ordine le vostre collezioni di fumetti e montate senza paura le vostre mensole, con i nostri consigli siete in una botte di ferro! E… occhio alla testa!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Menta

Nella vita legge fumetti, guarda cartoni e fa altre cose noiose e banali che non vale la pena menzionare. Allenatrice di Pokémon dal 1999. A quanto pare adesso recensisce anche videogiochi, coronando il sogno di una vita: poter gridare con fare oltraggiato "Lo sto facendo per LAVORO" ogni qualvolta viene trovata di fronte ad una console.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Sia lodata l’Ikea e la più grande invenzione del mondo dopo la ruota: la libreria Billy! Scomparti personalizzabili a seconda dell’altezza degli albi, poco spessa così da guadagnare più spazio anche nelle stanze più piccole…
    (PS off-topic: qualcuno sa che fine ha fatto DC Leaguers?)

  2. giugno 2009 (più o meno), accompagno mio padre all’auchan, passiamo davanti all’edicola, una parete intera che parte da terra e finisce quasi al soffitto e lunga diversi metri. in mezzo a quella selva di copertine di riviste patinate e giornali di qualsivoglia genere, tra le centinaia di copertine vengo calamitato da un piccolo volume nascosto tra gli altri, mi avvicino, lo prendo e chiedo a mio padre 3 euro e 90 centesimi. era il volume 43 di naruto, da allora è cambiata la mia vita (insieme alla mia cameretta)

  3. Libreria di nota casa svedese due file di Topolini. Collasso assicurato. Da quel di solo librerie o mensole con spalla di almeno 4cm. Per ora reggono..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button