News

Svegliarsi in un mondo senza Rat-Man

Con il 122 è arrivata la fine della serie di Leo Ortolani, e adesso?

Magari tra altri venti anni ci sarà qualcuno che ne parlerà in un libro, forse ne faranno esempio in qualche scuola del fumetto. Ma noi, voi, potremmo dire di esserci stati mentre lui viveva le sue storie.
Certo, ad altri basterà allungare la mano sullo scaffale, trovare qualche arretrato, qualche raccolta, un Tutto Rat-Man e andrà bene così. Sarà fantastico lo stesso, chi si lamenterà in fondo? Nessuno.
Ma il brivido, quella sensazione di essere stati lì mentre lui era lì, di aver visto il Rat-Man dal vero, quella è solo nostra e solo pochi potranno capirla.

1506299560 Rat
Lì dove? In edicola a far cose straordinarie, non sempre magari, ma di tanto in tanto. Ogni due mesi l'eroe veniva a trovarci, alcuni lo seguivano da sempre, altri solo da qualche numero, altri ancora ne hanno saltato qualcuno, ma tutti noi sapevamo che il ratto era lì e noi eravamo lì.
Cosa avremmo fatto quando ci saremmo svegliati in un mondo senza Rat-Man? Senza eroi?
Questa è stata tra le domande centrali dell'opera di Ortolani, dapprima celata fra gag fitte fitte e poi mostrata come una vecchia cicatrice al valore.
Perchè quella è la domanda che ogni appassionato di fumetti si porta dentro, una domanda che ci permette di sopportare tanto, tutti i superhero movie di oggi, tutte quelle scelte commerciali che ciclicamente storpiano i nostri beniamini.
Noi appassionati di fumetti sopportiamo tutto perchè sul petto abbiamo inciso quella domanda: "Che faremo quando non ci saranno più eroi?"
1506299293 21765492 1483726758369799 3218136333686406502 O
Allora tolleriamo, passiamo sopra pazientemente a tutto quanto perchè riusciamo a scorgere la vera essenza dei nostri beniamini. La loro purezza, capiamo che rivestono un ruolo necessario dentro di noi.
Rat-Man in queste due decadi ha cercato quella purezza, di inviarci un messaggio che conoscevamo già, ma che era difficile da vedere.
La testata avrà anche raggiunto la sua fine, ma il personaggio no. Tornerà sotto diverse forme, contesti, forse solo come omaggio, ma ciò che ci ha ricordato, quello, non se ne è mai andato.
Allora lo salutiamo, lo omaggiamo e ci riscaldiamo al fuoco di quella frase che solo noi possiamo dire: "Io c'ero."
Con il 122 è arrivata la fine della serie di Leo Ortolani, e adesso?
Si vola nello spazio, ma questa è un'altra storia.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button