Site icon Orgoglionerd

Thanos dice ‘Ineluttabile’ e tutti vanno ad aprire il dizionario

Ineluttabile  – Contro cui non si può lottare, a cui non si può contrastare, quindi inevitabile:  l’i.  fato;  destino,  necessità ineluttabile.

Così la Treccani definisce il termine che milioni di italiani hanno cercato sul web in questi giorni.

A far scattare la molla è stato Thanos, antagonista per eccellenza nel film della Marvel Avengers: Endgame, film che sta ineluttabilmente predominando i botteghini di tutto il mondo.

E ‘ineluttabile’ s’impenna

ineluttabile

Tu sei lì al cinema ti gusti il filmone a colpi di bibita e popcorn, e ad un certo punto Thanos pronuncia “Io sono ineluttabile”: Eh? Che cos’è? Che vuol dire? Cioè, lo so che vuol dire, ma che vuol dire di preciso? Questo si sono chiesti milioni di italiani durante la visione dell’ultimo film della Marvel finchè, dopo essere usciti dalla sala (stavolta senza aspettare i titoli di coda), hanno praticamente bombardato Google con ricerche riguardanti il vero significato della parola.

Il grafico qui sotto mostra la vertiginosa impennata delle ricerche della parola ‘Ineluttabile

Prima del 24 aprile (giorno dell’uscita nelle sale italiane di Avengers: Endgame) questa parola su internet non se la filava nessuno. O meglio, veniva ricercata, ma non più delle altre parole medio-comuni. Coincidenze? Io non credo (cit.). Infatti se notate nel grafico praticamente a forma di elettrocardiogramma, potrete vedere gli aumenti della ricerca nel momento in cui il pubblico, uscito in massa dalle sale, tra una lacrima e l’altra mette mano al telefonino per ricercare la parola.

E se tanto non soddisfa i vostri dubbi sulla correlazione tra il film e la parola ‘ineluttabile’, basti dare un’occhiata alle ricerche correlate per averne la certezza.

 

È affascinante notare come un film riesca comunque ad accendere altri interessi in te stesso, e in questo caso interessi grammaticali: È proprio vero che i supereroi un giorno salveranno il mondo.

L’unico rischio collaterale sarà che per un po’ di tempo potremmo sentire chiunque cercare di infilare questa parola ovunque solo per utilizzarla. Ma non noi, tranquilli, a noi non succederà. E su questo siamo ineluttabili. Ops!

Exit mobile version