Intrattenimento

Top 10 – scacchi a tutti i livelli!

TOP AUTHOR

Nati in India intorno al IV secolo, portati in Europa dagli Arabi intorno all’anno 1000. Gli scacchi sono uno dei giochi più famosi al mondo nonché un vero e proprio sport, riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale. La “partita a scacchi” è sinonimo di qualcosa che richiede impegno, attenzione, capacità di pianificazione e dove nulla è lasciato al caso. Probabilmente è anche per questo che gli scacchi sono ad oggi diffusissimi in tutto il mondo. Esistono tornei che vanno dai livello locale a quello internazionale, nel quale squadre che rappresentano i vari Stati si sfidano in appassionanti duelli all’ultima cattura.

Successo degli scacchi

Gli scacchi sono ad oggi uno dei giochi più conosciuti e praticati. In occidente sono sicuramente il gioco 1 vs 1 per antonomasia, scettro che condivide a livello mondiale con altri grandi giochi come il Go. Almeno una volta nella vita è capitato a tutti noi di approcciarci a questo gioco, con qualcuno a farci da mentore ed insegnarci i movimenti del Cavallo e della Regina, a sottolineare che il Pedone muove in avanti ma mangia solo in diagonale.
Il mondo intero dal canto suo non ha mai lesinato i complimenti e le citazioni a questo sport: la letteratura  ha ritratto personaggi d’ogni tipo davanti alla scacchiera; il cinema ne ha mutuato le gesta inserendoli come rompicapi e trappole; la politica li ha trasformati in una metafora della supremazia di una nazione sull’altra; il folklore li ha mutuati trasformandoli in eventi che richiamano centinaia di persone.
La nostra Top di oggi è dedicata agli scacchi in tutte le loro forme e sfaccettature più insolite!
Un grazie a Giorgia Faganello per le segnalazioni!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

1 2Pagina successiva

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Se non ricordo male, per il film di Harry Potter e la pietra filosofale, un Gran Maestro fu incaricato di elaborare l’intera partita (nel romanzo è descritta troppo brevemente), che ha creato un curioso finale “simmetrico”: è possibile dare matto, anziché sacrificando il cavallo (Ron), con il sacrificio dell’alfiere (Harry) … ma ovviamente, secondo le regole non scritte della narrazione, il protagonista non può morire.
    Da ricordare anche la partita a scacchi di Blade Runner, che è la celebre “Immortale” https://it.wikipedia.org/wiki/L%27immortale_(scacchi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button