Guardare i film sul televisore di casa, da soli o in compagnia, è un rito che è esistito sin dagli albori di Blockbuster. Con l’inabissamento di questi ultimi negozi in concomitanza con l’avvento dei servizi streaming che ogni giorno diventano sempre di più riducendo l’impatto del cinema nell’industria del settore, l’usanza non è cambiata affatto. Ciò che una volta si doveva noleggiare, ora lo si ha comodamente a portata di telecomando pagando una piccola quota mensile.

In un sondaggio effettuato da Flixed.io, circa il 66% dei partecipanti ha affermato che prenderebbe in considerazione la possibilità di guardare un nuovo film del Marvel Cinematic Universe o del franchise di Star Wars comodamente da casa. Il 73% ha affermato lo stesso per l’universo della DC e il 75% per un eventuale nuovo film del franchise di Harry Potter. Soltanto il 27% delle persone intervistate ha affermato invece che preferirebbe andare al cinema per un film appena uscito.

Di tutti i partecipanti, soltanto il 34% ha affermato che la “Theatre Experience”, in caso di premiere di film blockbuster, sarebbe leggermente più godibile al cinema. Tre persone su quattro hanno confessato che sarebbero disposti a pagare un servizio premium se questo permettesse loro di guardare le nuove uscite da casa.

Un altro dato interessante riguarda le percentuali contrapposte alle differenti generazioni: l’80% dei Millennials è interessato a quest’ultimo servizio; degli appartenenti alla Generazione X e di quella dei Baby Boomers sono interessati rispettivamente il 76% e il 74%. La differenza è pressoché minima.

Quasi il 70% degli intervistati ha ammesso che preferirebbe gustarsi i film appena usciti direttamente da casa. Il 48% di loro ha sostenuto che la colpa è da imputare ai prezzi spropositati del cibo e delle bevande in vendita nei cinema, e solo il 26% di loro ha affermato che preferirebbe la visione a casa propria in quanto gli altri spettatori sarebbero una fonte di distrazione.

Alla domanda sul rapporto tra cinema e streaming, il 64% degli intervistati ha dichiarato di preferire quest’ultimo a causa della sua immediata fruizione. Altri dettagli in merito all’interessante sondaggio svolto da Flixed li trovati qui.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nicolò Monti

author-publish-post-icon
Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.