Site icon Orgoglionerd

Venezia 76, gli ospiti più attesi della nuova edizione della Mostra del Cinema

Venezia 76 si sta avvicinando a grandi passi e con essa gli ospiti più importanti, provenienti da tutto il mondo. Come ogni anno infatti il Lido si prepara ad accogliere alcune delle personalità più note dell’industria cinematografica, accorse in Laguna per presentare i propri ultimi lavori. Per moltissimi appassionati è un’occasione d’oro per poter incrociare i propri divi preferiti. Così, anche per Venezia 76 abbiamo preparato un piccolo elenco degli ospiti più attesi. In questo modo non vi farete trovare impreparati quando sarà il momento.

Venezia 76, le date della Mostra e cosa aspettarsi

Partiamo dalle basi: quali sono le date della 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia? L’evento aprirà ufficialmente le proprie porte il 28 agosto e proseguirà fino al 7 settembre. Come da tradizione, ci sarà una pre-apertura la sera prima dell’inizio effettivo della Mostra, in cui si terrà la proiezione di Extase (Estasi) di Gustav Machatý, uno dei protagonisti della seconda edizione di questa manifestazione.

Dopodiché partirà a tutti gli effetti la Mostra, con La vérité (The Truth) di Kore-eda Hirokazu chiamato a dare il via alle danze, come film di apertura. Saranno dieci giorni fondamentali per l’industria cinematografica, dato che l’evento veneto è diventato ormai il punto di partenza della cosiddetta Award Season. Soprattutto negli ultimi anni, la Mostra di Venezia è diventata una grande cartina tornasole per ciò che attenderà il pubblico nei mesi successivi.

Tanti dei film di maggiore successo critico degli ultimi anni sono partiti proprio da questa manifestazione, per poi sbancare nelle cerimonie di premiazione autunnali e invernali fino agli Oscar. Volete qualche esempio? Roma, La forma dell’acqua – The Shape of Water e La La Land sono solo alcuni dei titoli che negli ultimi anni hanno debuttato in laguna per poi raggiungere il successo internazionale.

Venezia 76, quali ospiti ci saranno?

venezia festival mostra cinema ospiti 1504961899-venezia_festival_leone_oro_slide

Ma torniamo al tema centrale di questo articolo e parliamo degli ospiti più attesi di Venezia 76. Pochi giorni fa è finalmente arrivato il programma ufficiale della manifestazione, con la lista dei film che parteciperanno. Tra quelli in concorso, nelle varie sezioni della Mostra, e quelli che verranno presentati al di fuori di esso, ci sono titoli assolutamente interessanti. E ovviamente, nomi di grande peso.

Proprio a partire dai film che saranno presenti all’evento, è possibile iniziare a stilare una lista degli ospiti più interessanti di Venezia 76. È consuetudine infatti che registi, produttori e membri principali del cast accompagnino la propria pellicola in Laguna, per partecipare a interviste, conferenze stampa e (per alcuni di essi, almeno) per ritirare i riconoscimenti ottenuti.

Ovviamente non si tratta di una ‘scienza esatta’. Può capitare che alcune personalità scelgano di non prendere parte all’evento, magari perché impegnati su altri set. O ancora, è possibile che pur confermando la propria presenza settimane prima, possano trovarsi impossibilitati a causa di qualche ostacolo dell’ultimo minuto.

Tuttavia, siamo molto fiduciosi del fatto che sarà possibile incrociare i personaggi che abbiamo raccolto in questo articolo sul Lido di Venezia durante la Mostra. Non resta quindi che armarsi di pazienza e blocco per gli autografi e salire sul traghetto per incontrare tutti gli ospiti più attesi di Venezia 76!

Catherine Deneuve

Apriamo il nostro elenco con uno dei nomi più importanti per il cinema francese. Abbiamo scelto Catherine Deneuve perché si tratta della protagonista del sopracitato film di apertura e sarà lei quindi a dare il via alla sfilata di VIP in Laguna. Affezionatissima della Mostra, di cui è stata anche Presidente di Giuria nel 2006, torna con un’opera che sembra presentare una certa componente autobiografica. La curiosità è sicuramente alta, per uno dei film più attesi dell’evento.

Chiara Ferragni

Ci rendiamo conto del fatto che l’inclusione dell’imprenditrice digitale milanese nella nostra lista sembri una scelta bizzarra. Abbiamo lasciato fuori nomi di peso come – scusate lo spoiler – Johnny Depp, Laura Dern e Scarlett Johansson, tutti presenti al Lido quest’anno, e abbiamo trovato spazio per un personaggio così lontano dal mondo del cinema? Ebbene sì, perché se arrivi alla Mostra di Venezia come protagonista di un documentario dedicato a te (Chiara Ferragni – Unposted, regia di Elisa Amoruso) un po’ di curiosità per la tua apparizione ce la metti. Siete pronti ad assistere a decine di Instagram Stories dal red carpet?

Claudio Santamaria (e la bandiera tricolore)

Non sarà ovviamente solo Chiara Ferragni a rappresentare il nostro Paese nella sua più importante manifestazione cinematografica. Sono ovviamente diversi i grandi nomi tricolore che saranno presenti sul Lido e fra questi abbiamo voluto citare Claudio Santamaria che insieme a Valeria Golino sarà tra i protagonisti del nuovo film di Gabriele Salvatores, Tutto il mio folle amore.

A proposito di Italia, approfittiamo di questa posizione per citare alcuni dei film dei nostri connazionali in concorso, come Martin Eden, La mafia non è più quella di una volta e Il sindaco del Rione Sanità. Quest’ultimo è la nuova opera di Mario Martone, già presente a Venezia lo scorso anno con l’apprezzato Capri-Revolution. Ci saranno anche tanti altri titoli italiani lungo la Mostra, ennesima riprova del ruolo di primo piano che la nostra industria occupa nel panorama del cinema.

Billie Piper

Un nome che forse non troverete sbandierato su tutti i tabloid e riviste di gossip, ma che non potevamo non citare tra gli ospiti più attesi di Venezia 76 è quello di Billie Piper. L’indimenticabile Rose Tyler, prima companion del Dottore nella nuova edizione di Doctor Who, presenterà il suo primo lavoro da regista. Intitolato Rare Beasts, questo film concorrerà nella sezione parallela della Settimana Internazionale della Critica.

Due leggende del rock

Questa posizione la affidiamo a due personalità del mondo della musica che saranno ospiti di Venezia 76, ovvero Mick Jagger e Roger Waters. Il cantante dei Rolling Stones ha infatti un ruolo in The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi e in molti si aspettano una sua apparizione in Laguna. Waters invece presenterà il docufilm tratto dal suo recente tour Us + Them, che poi arriverà nei cinema italiani il prossimo 7 ottobre. Se siete appassionati di musica, sicuramente non vorrete perdervi l’apparizione di queste due icone alla Mostra.

Paolo Sorrentino

Ve l’avevamo detto che non erano finiti i grandi nomi del nostro Paese che saranno ospiti a Venezia 76. Fra questi c’è anche Paolo Sorrentino, che presenterà la serie TV The New Pope. Si tratta della seconda stagione di The Young Pope, progetto co-prodotto da Sky ed HBO, che già aveva debuttato a Venezia. Insieme a lui non mancherà Jude Law, protagonista della serie in questione. A proposito di progetti seriali, in questa edizione della Mostra arriverà anche ZeroZeroZero, diretta da Stefano Sollima e ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Meryl Streep

Quando arriva un’attrice del calibro di Meryl Streep, anche Venezia si ferma per onorarla. Considerata una delle più grandi interpreti (se non LA più grande) degli ultimi cinquant’anni, la vedremo arrivare sul Lido come protagonista di The Laundromat di Steven Soderbergh. Nonostante il ricco cast della pellicola, che comprende nomi come Gary Oldman, Antonio Banderas, Sharon Stone e Jeffrey Wright, siamo sicuri che l’attenzione di Venezia 76 sarà incentrata sulla leggenda Meryl Streep.

Pedro Almodóvar e Julie Andrews

Una posizione non poteva che essere dedicata ai due Leoni d’Oro alla carriera di quest’anno. Il primo è per il regista Pedro Almodóvar, frequentatore della Mostra fin dal 1983 quando ha debuttato per la prima volta a livello internazionale con un suo film. Il secondo andrà invece a Julie Andrews, attrice protagonista di capolavori indimenticabili, fra cui ovviamente il suo primo grande successo americano Mary Poppins. Due leggende che il pubblico di Venezia non vede l’ora di poter incontrare.

Brad Pitt

© La Biennale di Venezia 2017

Andiamo verso la chiusura della nostra lista con i film forse di maggiore appeal per il grande pubblico fra quelli In Concorso alla Mostra. L’attesa per Ad Astra, nuova opera di James Gray, è altissima con già voci che lo vogliono come protagonista nella Award Season. Quello che è certo è che il suo cast, che comprende Donald Sutherland, Tommy Lee Jones e Ruth Negga, è formato da alcuni degli ospiti più attesi di Venezia 76, a partire dal suo protagonista Brad Pitt. Ma c’è forse un nome ancora più atteso…

̶J̶o̶k̶e̶r̶  Joaquin Phoenix

E tra gli ospiti di Venezia 76 occupa senza ombra di dubbio un posto di rilievo Joaquin Phoenix. Intanto perché l’attore è uno dei più importanti nomi del cinema attuale, nonché un gradito ritorno sul Lido, dove ha vinto la Coppa Volpi nel 2012 per The Master. E poi perché Joker, il film di cui sarà protagonista insieme a Robert De Niro, è un progetto che ci tocca da vicino, incentrandosi sulla leggendaria nemesi di Batman.

Un film che fin da subito ha promesso di essere diverso dai tanti cinecomics che affollano le sale in questi anni. La sua presenza In Concorso alla Mostra di Venezia è un segnale promettente, che non fa altro che aumentare la nostra curiosità. Chissà se riuscirà a prendere la rincorsa da qui per arrivare direttamente agli Oscar del prossimo febbraio…

Ma soprattutto, chissà cosa succederà se Joaquin Phoenix/Joker dovesse incrociare tra le strutture del Lido Robert Pattinson, anche lui tra gli ospiti di Venezia 76, ma soprattutto prossimo interprete di Batman. Sarebbe un momento davvero sorprendente per tutti gli appassionati di fumetti che seguiranno l’evento!

Exit mobile version