Intrattenimento

10+1 Biciclette cinematrografiche

Continuiamo con il nostro campionato delle citazioni cinematografiche. Un gioco semplicissimo, noi proponiamo un tema e voi dovete riuscire a citare, a turno, tutti i film che siete in grado di ricordare legati a quel singolo tema. Se volete qualche esempio potete dare un’occhiata alle sfide di gennaio e febbraio, rispettivamente Auto e Camion cinematografici. Per questa terza manche vi avevamo promesso che avremmo ulteriormente alzato il livello di difficoltà, pur restando in ambito “mezzi di trasporto”. Dunque tenetevi pronti per scovare tutte le biciclette del cinema che vi vengono in mente. Per complicarvi la vita (e riservare un po’ di divertimento anche a noi) le prime 10+1 le trovate già citate qua; questa volta vi toccherà sudare un po’ di più per uscirne vittoriosi. Ah, lo ripetiamo: non valgono serie tv e videoclip. Sono invece validi lungometraggi di ogni genere, siano essi animazione, live-action, stop-motion o altro… In sella dai!

{E.T. the Extra-Terrestrial} Questo film ha reso la bicicletta il veicolo più popolare tra gli alieni in visita sul nostro pianeta. Generazioni di extraterrestri stregati dal fascino delle BMX; al pari di quanto fece Fellini con gli americani grazie alla Vespa.

{The Great Muppet CaperDa storia del cinema è la trovata tecnica grazie alla quale il genio di Jim Henson è riuscito a mettere sui pedali la rana più famosa di sempre. Una sequenza incredibile dove dei “semplici pupazzi” sembrano davvero pedalare.
{Ladri di biciclettePochi film al mondo sono riusciti a dare un così profondo significato a qualcosa di tanto semplice come un bicicletta, elemento cruciale su cui fa perno tutta la misera tragedia dei protagonisti di questo capolavoro.
{Donnie Darko} Svegliarsi a due minuti dall’alba, in pigiama, in un campo da golf, con al fianco nient’altro che la propria bicicletta. Benvenuti nella mattinata tipo di Donnie Darko. 28:06:42:12

{Fantozzi contro tutti} La parola al visconte Cobram, fondatore dell’omonima coppa: “Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti, contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto: conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro… e invece il Tennis!?” 

{Butch Cassidy} Newman e Redford dal Wyoming alla Bolivia, costantemente braccati in uno degli inseguimenti più entusiasmanti della storia. Ma una singola scena sospende la fuga per dar vita a un’indimenticabile capolavoro di romanticismo e ironia.

{Chiedimi se sono felice} Terzo capitolo della trilogia di innamoramenti nei confronti di Marina Massironi. Questa volta è Giovanni a cadere tra le sue braccia. Indimenticabile la scena in cui i tre amici si sfidano in improvvisate gare ciclistiche lungo le rive del fiume.

{Napoleon DynamiteCome dimenticare Sledge Hammer? il bolide di Pedro, l’amico messicano di Napoleon. Una bici così non si vede tutti i giorni. Capace di sorprendenti e spettacolari acrobazie!
{The Sound of Music} Le belle strade austriache, la voce di Julie Andrews e 7 fratelli in un elegante completo coordinato. Quale momento migliore per dare il “La” a una dolce canzone? E ora tutti in bicicletta a cantare!
{Premium Rush} Un film brutto finiamo sempre per metterlo, inutile nascondersi. Vi ricordate di Joseph Gordon-Lewitt che gioca a Fast&Furious in bicicletta tra le strade di NY? Ogni tanto Hollywood sforna delle pellicole davvero strane, non trovate?
{Il Postino} Per rifarci chiudiamo in bellezza con una grande pellicola, ultima memorabile interpretazione di Massimo Troisi al fianco di un altrettanto indimenticabile Philippe Noiret. La bicicletta in questo caso è solo un pretesto per invitarvi a rivivere questa splendida storia.

70 Commenti

  1. Direi che E.T. è omnicomprensivo per tutte le combriccole di ragazzini in bici delle pellicole di quegli anni! Mi ha sorpreso non vedere IT…

  2. Hai ragione… ma con solo 11 posizioni ci si ritrova sempre a fare delle scelte. Ottimo calcio di inizio con IT, complimenti!

  3. buon giorno finalmente torniamo al gioco, pensando alle biciclette direi che il primo film che mi viene in mente è Monella per via della locandina.

  4. Eravamo in dubbio se dare per buoni i “tricicli”, ma visto che si è presentato il caso diciamo di SI. (Consapevoli che si apriranno così tantissime opzioni in più)

  5. E poi lo chiamarono il magnifico con Terence Hill e se ricordo bene anche in Mister Miliardo, sempre con Hill, c’era una una sequenza in bici.

  6. Le biciclette dei ragazzi in “Ci hai rotto papà”! 😀
    “Noi siamo gli intoccabili e voi ci avete rotto” ♫

  7. Mi gioco “La vita è bella”, in cui Guido sfreccia sulle due ruote per le strade di Arezzo portando in sella l’intera famiglia. :3

  8. Bagno Maria di Panariello, mi pare che si chiamava Merigo il personaggio che andava a prendere il brunello in bicicletta

  9. Nope. Non accettiamo serie TV. Il giorno che faranno “Don Matteo il film” potremo riparlarne. Ma c’è un altro Don famoso che si muove in bici…

  10. Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti: Quella mattina, come ogni mattina, Rossa aveva preso la sua bicicletta per consegnare i dolci alla sua nonnina, ma di certo non poteva prevedere tutto il parapiglia che sarebbe successo di lì a poco. Morale della favola: non date caffè agli scoiattoli. :3

  11. Clockstopper. Film anni ’90 di sto ragazzino che ha un orologio che ferma il tempo. Lui va in giro in bici

  12. in Marakesch ( non ricordo come si scrive…. sicuramente è sbagliato) express ci vanno nel deserto in bicicletta

  13. Jacopo, anche se non valida in quanto serie, permettimi una doverosa citazione parlando di biciclette “famose”: Golden Boy!

  14. Transporter 3, perché se sei Jason Statham puoi agilmente inseguire un’auto in fuga anche su una BMX B-)

  15. Lotta serratissima! Mauro, Stefano e Michael, in totale trance agonistica, stanno tentando la volata per staccarsi dal gruppo! Sono molto molto curioso di vedere come andrà a finire! (Apprezzate anche lo sforzo di un’analogia ciclistica)

  16. Lotta all’ultima pedalata! Provo con “Il mio vicino Totoro”, nel quale la bicicletta é uno dei mezzi di trasporto piú…convenzionali!

  17. Small soldier
    Alan zitto e Mosca si muove in bici per andare al negozio. C’è un inseguimento tra i commando e i gorgoniani proprio dietro la bici di alan

  18. Ammonizione. Premium Rush è già citato nell’articolo. Sembrava stessi recuperando sul gruppo di testa e invece… resta indietro anche Michael, ormai vedo Stefano e Mauro ruota a ruota.

  19. penso di essere ora mai alla frutta mi gioco la penultima carta
    Spider Man Homecoming con la scena in cui sventa il furto della bicicletta, e poi rimane li a cercare il proprietario

  20. mi tocca giocare l’ultima carta….. “jay e silent bob colpiscono ancora” quando rifanno la scena di E.T. ma si schiantano.
    “non commentiamo” mi vergogno di aver visto quel film

  21. Dovendo allontanarmi per due giorni dal Pc mi ritiro onorevolmente dalla disputa facendo una citazione fuori gara (in quanto serie) ma doverosa: Dark Angel, serie televisiva del 2000 basata sulle scene in cui la protagonista, interpretata da una Jessica Alba appena diciannovenne, saliva in leggins sulla sua bicicletta dalle 3 alle 12 volta a puntata, rigorosamente inquadrata di dietro dal basso verso l’alto. Buona volata a chi rimane in gara, ci vediamo alla prossima tappa. :3

  22. Mi avete davvero sorpreso! Non pensavo proprio potessero saltare fuori così tante citazioni. Complimenti a tutti! Tuttavia questa volta non sarà lo sport a vincere, perché un vincitore ce l’abbiamo per davvero. Con un clamoroso colpo di reni alla fine di una volata lunga come una maratona, Il terzo turno di questo campionato se lo aggiudica Mauro! Congratulazioni! Ci si vede il prossimo mese!

  23. Bellissima sfida, mi sono proprio divertito! Avevo altre citazioni in serbo come “Mr. Bean’s Holiday (2007)”, “That’s my boy (2012)” o “Ranma e le sette divinità della fortuna”, con la scena in cui Shampoo si presenta in sella alla sua immancabile bicicletta! Grazie a tutti e alla prossima sfida!!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker