La prima manche è stata un successo. Abbiamo rotto il ghiaccio e abbiamo raccolto un sacco di nuovi partecipanti! Ma soprattutto, cosa più importante, abbiamo un campione in carica, l’uomo da battere! (complimenti Vito) Di cosa stiamo parlando? Molto semplice: del nostro gioco delle citazioni cinematografiche. Orgoglio Nerd propone un tema (lo scorso mese erano le auto cinematografiche) e i partecipanti non devono far altro che rispondere qui nei commenti citando a loro volta un film e la relativa scena corrispondente alla sfida. Attenzione, è una maratona. Per vincere bisogna riuscire a tenere testa a tutti i rivali fino a che non getteranno la spugna. Sarà l’ultimo a commentare ad aggiudicarsi la sfida. Per questo turno alziamo leggermente l’asticella, il tema di febbraio è infatti: Camion Cinematografici, quindi film in cui un camion è in qualche modo protagonista (o vicino ad esserlo). I primi 10+1 come sempre li parcheggiamo noi.

{Duel} I fondamentali vanno sempre eliminati dalla competizione. Il primo film di Steven Spielberg. Un’icona del genere on the road. Un inseguimento lungo quanto un’intera pellicola. Non sapremo mai chi è alla guida di questo camion.

{Over The Top} Testosterone. Già dal titolo. Camion, camionisti, e gare di braccio di ferro. Sylvester Stallone nell’americanissimo ruolo del camionista che va su e giù per gli States cercando di sbarcare il lunario vincendo tornei di braccio di ferro!
{Big Trouble in Little ChinaKshhhh Qui è Jack Burton del Pork-Chop Express che parla con chiunque sia in ascolto… c’è bisogno di aggiungere altro? John Carpenter e Kurt Russell. Due nomi. Una garanzia.
{Pari e Dispari} Esperto di camion è sicuramente Charlie Firpo (Monumentale Bud Spencer), costretto suo malgrado a trascinarsi dietro Johnny Firpo (Terence Hill) in missione segreta. La trama? Sberle e scommesse clandestine, ma soprattutto sberle.

{Black Dog} Perché no? Non possiamo mica mettere sempre bei film, questa volta infiliamo Black Dog. Dove Cane Nero sta per la leggendaria visione che molti camionisti affermano di aver visto prima di incidenti notturni… solo leggenda?

{Back Draft} Che? Scherziamo? Non si può parlare di camion senza citare almeno un camion dei pompieri! Nella pellicola di Ron Howard rimarrà nella storia la scena d’amore tra le manichette riposte in cima al veicolo.

{EvolutionSempre parlando di camion dei pompieri va assolutamente citato quello caricato a shampoo antiforfora di Evolution, un’arma definitiva per contrastare l’invasione aliena in corso. 

{Wallace & Gromit: The Curse of the Were-RabbitLo classifichiamo come camion il furgoncino di Wallace e Gromit, il mezzo con cui girano per la città a caccia di conigli infestanti. Grazie all’ingegno di Gromit zeppo di gadget e accessori indispensabili.
{Mr. Nice GuyTra le tantissime pellicole dello stunt man Jackie Chan rimarrà negli annali la sua arrampicata sulla ruota di un mastodontico Dumper in movimento. Quello che poi si schianterà… no, non vi diciamo nulla.
{Space Truckers…vogliamo fare i fiscali? Non è un camion, ok. Ma parliamo comunque di camionisti. Con carichi e consegne da rispettare, l’unica differenza è che siamo nello spazio e trasportiamo androidi assassini.
{Cari Fottutissimi Amici} Mario Monicelli e Paolo Vilaggio in una pellicola On the Road. Tutti gli ingredienti per un buon film ambientato nel 1944 a bordo di un malconcio camion. Avete già conosciuto il Sor Dieci e la sua attitudine a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno?

Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

41 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Jacopo, se mi permetti ne aggiungerei almeno un paio alla lista: il tir di Tirzan da Eccezziunale Veramente e il mitico tir guidato dal T-1000 in una delle scene più emblematiche di T2.

  2. Stavolta credo di non avere molti assi nella manica ma partecipo ugualmente, partendo con Toy Story: in questa serie si potrebbero citare diversi camion e furgoni, come il camion per il trasloco che Buzz e Woody prendono al volo, o camioncino della spazzatura che un ormai cresciuto Sid guida nel terzo capitolo, ma il più iconico rimarrà sempre il furgoncino di Pizza Planet. Ricordate: è più sicuro viaggiare nell’abitacolo! :3

  3. Grandissimo. Per rimanere in tema rilancio con il camion di “Cars”, causa “involontaria” delle vicissitudini che fanno da sfondo al film.

  4. Bellissima Stefano, non ci avevo pensato. Vado un po’ più sul commerciale con Optimus Prime da Transformers…non si puó considerare un camion in senso stretto, lo so…

  5. Per preparare l’articolo ovviamente ho fatto un po’ di ricerca e mi sono rimasti parecchi titoli in sospeso (decine). Ma giuro, mai e poi mai sarei andato a pescare Twister :DOra, i casi sono due: potrei farti i complimenti per la ricercata citazione oppure pensare che tu sia già a corto di risorse e abbia raschiato il fondo. Concedo il beneficio del dubbio e sto a vedere come si sviluppa il match 😀 (Intanto mi sto divertendo un sacco).

  6. no il camioncino di twister noooo.
    direi di calare Anatra di gomma e Convoy trincea d’asfalto, anche se in quel film mi piaceva di più lo sceriffo

  7. Mi sono lanciato dai…posso rimediare con il furgone dell’A-Team con tanto di omonima trasposizione cinematografica (dimenticabile, sono d’accordo…ma il furgone assolutamente no!)

  8. vale Rambo 1??….quando ruba il camion militare e sfonda il posto di blocco con la musica che parte quando il camion atterra… scena da brividi

  9. Bellissimo! E che mi dici della base d’operazioni/officina/laboratorio mobile di Supercar (Knight Rider)? É una serie ma grazie alle due trasposizioni per il grande schermo si potrebbe tranquillamente aggiungere. E poi, chi non ricorda le uscite trionfali di K.I.T.T. da quel mastodontico camion bianco?

  10. Nel caso che il commento precedente non venga considerato valido (alla fin fine si tratta pur sempre di una serie), rimedio con il furgoncino del terrore di Jeepers Creepers e la scena dell’inseguimento ai danni dei due poveri adolescenti.

  11. Giustissimo Stefano, buongiorno! Vediamo….continuo con la scena della corsa dei camion in Banana Joe. In questo film i camion non sono tanto importanti come in Pari & Dispari ma se ne vedono moltissimi. Inoltre sono indispensabili per caricare le banane no?

  12. Sparo le mie ultime cartucce citando una bellissima scena di Batman: The Dark Knight, nella quale il Joker si lancia con un camion all’inseguimento di un furgone blindato della polizia per venir poi intercettato da Batman…sicuramente uno dei momenti piú emozionanti del film.

  13. Ottimo, non ci avevo pensato! Io cedo il testimone perché credo di aver “dato” a sufficienza per questo giro.

    Un’ultima curiosità “extra”: voi dite che il laboratorio mobile/centro di operazioni di The Lost World (quello che viene buttato giù dalla scogliera dal T-Rex) possa essere considerato un camion?

    Detto ciò vi auguro una buona continuazione per questo interessantissimo gioco…un saluto a tutti!

  14. l’ultimo che mi viene in mente…. sinceramente grazie a orgoglionerd.. Mad max con il camion cisterna difeso allo stremo da mel gibson.
    sinceramente non ricordo film quale della trilogia originale.

  15. Non so se vale, ma come ultima carta mi gioco il camion di Vanni Maceria, aka il Brunelleschi dei carburatori, in Tu la conosci Claudia

  16. Grazie a voi Jacopo. Per la prossima sfida suggerisco imbarcazioni famose….o magari treni (meglio ancora, scene memorabili su rotaia)!

  17. Sono passate più di 24 ore dall’ultimo commento quindi posso decretare la fine del match. Giusto per farvi rosicare un po’: avete citato Banana Joe e Twister, ma non Terminator 2, Die Hard 3, Indiana Jones o HellBoy…. mannaggia! Comunque, grazie a tutti, ci siamo divertiti moltissimo a seguire i vostri scambi. L’assegnazione della vittoria ha visto un po’ di discussioni… l’ultimo commento è effettivamente di Marco, ma prima di lui c’è quello di Stefano, che ha lottato colpo su colpo fin dall’inizio. Quindi, dopo la consultazione dei giudici di gare, ai punti si aggiudica la sfida: Stefano Casoni! Congratulazioni! Grazie a tutti di aver partecipato, appuntamento al mese prossimo con un livello più difficile 😉

  18. Grazie mille per l’assegnazione della vittoria ai punti, purtroppo ho avuto problemi di connessione e non ho potuto controbattere. Anche perchè mi era venuto anche in mente Fast and Fourius 1 e li di camion rapinati c’è ne sono tanti

  19. Complimenti a Stefano per la vittoria! Jacopo, avevo citato Terminator 2 nel mio primo commento! Di fatto é il primo camion a cui ho pensato! Riguardo Indiana Jones sono in dubbio: di camion ce ne sono parecchi, ma non ricordo scene particolarmente emblematiche: mi potresti illuminare? Avevo pensato anche alla scena di Fast & Furious in effetti però…me ne ero scordato!

Jacopo Peretti Cucchi

author-publish-post-icon
Il suo compito è occuparsi di tutti i “progetti speciali”, meglio ancora se sono segreti. Amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori.