Intrattenimento

10+1 Elicotteri cinematografici

Il “giro di boa” di questo lungo campionato ci ha regalato una delle sfide più sentite ed estenuanti, uno scontro di trincea durato giorni, dove nessuno voleva cedere di fronte all’avversario. Alla fine a spuntarla è stato Lele Pico Battaglini. Ma i giochi sono tutt’altro che chiusi.

Di cosa stiamo parlando? Ma del nostro gioco delle citazioni cinematografiche naturalmente! Ogni mese proponiamo un tema e i concorrenti devono rispondere nei commenti uno alla volta citando un film corrispondente. Sarà l’ultimo ad avere la parola ad aggiudicarsi la vittoria.

Fino ad ora abbiamo giocato con auto, camion, biciclette, motociclette, treni e navi. Ma adesso non possiamo più scherzare, la gara è entrata nel vivo, i valori in campo sono stati dichiarati ed è arrivato il momento di fare sul serio. Il turno di questo mese sarà dedicato agli elicotteri.

Quanti film con elicotteri riuscite a citare? Ricordiamo che valgono live-action, animazione, sequel, prequel, reboot e spin-off. Non verranno però conteggiate serie Tv e videoclip.

Sotto con il duello, i primi 10+1 li facciamo decollare noi!

{Live Free or Die Hard} E’ un classico. Capita a tutti. E’ quel momento in cui siete inseguiti da un elicottero e avete esaurito le munizioni. Capita un giorno si e uno no al buon vecchio John McLane. L’unico modo per salvarsi è lanciare un’auto a tutta velocità verso una rampa a pochi metri dall’elicottero. La fisica farà il resto.

{The Thing} Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa pellicola è che due cose non possono mai mancare in una base artica: lanciafiamme ed elicotteri. In realtà potrebbe essere normale trovarci anche dei cani da slitta, ma il nostro consiglio è di non dargli troppa confidenza.
{Outbreak} Salva la scimmietta, salva il mondo. Il prode Dustin Hoffman, colonnello e ricercatore medico dell’esercito è determinato a salvare il mondo e per farlo è disposto ad andare contro i suoi superiori, sfidando in elicottero il blocco-aereo in un drammatico stallo alla messicana in quota.
{Small Soldiers} Quando il gioco si fa duro… i giochi iniziano a combattere. Nelle scene finali di questo cult anni ’90 il Commando Elite ormai fuori controllo cerca di sconfiggere i Gorgonauti con ogni mezzo… riescono addirittura a costruire un elicottero di fortuna.
{Cliffhanger} Pilotare un elicottero tra i crepacci delle montagne innevate non è così pericolo quanto fare la stessa cosa dopo aver innervosito Sylvester Stallone. Qualche curiosità: Il film ha un totale di 33 errori, cioè uno ogni 4 minuti, ovvero il 28% della sua durata e compare nel Guinnesss dei Primati per la più costosa acrobazia aerea mai eseguita (che non è quella in elicottero).

{Edge of Tomorrow} Tom Cruise alle prese con una storia fantascientifica basata su logoranti loop temporali. Una corsa contro il tempo per sconfiggere un nemico alieno apparentemente inarrestabile… ma come vedrete, all’elicottero ci si blocca sempre.
{Jumanji: Welcome to the Jungle} All’elicottero ci sblocca sempre anche nel sequel di Jumanji, serve la collaborazione di tutti i membri del party per riuscire nel livello e raggiungere la meta finale. Potremmo parlarvi anche della scena con i Rinoceronti, ma fareste meglio a vedere il film.

{Tropic Thunder} Un cast di super attori per mettere su schermo la storia del veterano di guerra John "Quadrifoglio" Tayback. Tugg Speedman, Kirk Lazarus, Jeff "Fats" Portnoy, Alpa Chino e l’esordiente Kevin Sandusky si ritroveranno nel più realistico dei War Movie (e sarà proprio grazie a un elicottero che riusciranno a mettersi in salvo).
{CrankQuale modo migliore per mantenere l’adrenalina in circolo e accelerare il battito cardiaco se non appendersi a un elicottero in volo? Questo e molto altro nel (mai così letteralmente) cardipalmico action movie.
{Walter MittyNon si può mai dire quali avventure ci riservi la vita, potrebbe capitarvi di saltare su un elicottero in decollo e poi lanciarvi dallo stesso in mezzo al mare gelato… tra gli squali! Ah e ricordate… essere amichevoli con gli squali non è quasi mai d’aiuto.
{Alex l'Ariete} Alla cima di questa classifica di bellissimi film abbiamo il titolo più controverso di sempre, la magistrale prova d’attore di Alberto Tomba. Ricordate le prime scene? C’è una immotivatamente lunga sequenza in cui un elicottero decolla e viene ripreso. E ripreso. E ripreso… fin quando non è lontano, fuori fuoco. Ma ancora ripreso. E ripreso…

66 Commenti

  1. Prima di spulciare la storia del cinema, mi piacerebbe conoscere modalità e tempi della competizione, per adesso accontatevi di Blade Ranger e Vento di Tuono da Planes II

  2. Purtroppo non ci sono tempi o scadenze. La regola è che contiamo 24h dall’ultimo commento, se non ci sono risposte corrette l’autore dell’ultimo commento vince. La sfida potrebbe durare qualche ora o qualche giorno, oppure, come la sfida sulle navi: un mese intero.

  3. Beh, come non ricordare Tuono Blu, mitico elicottero da guerriglia urbana del film con Roy Sheider?
    Era il vero protagonista del film.

    Poi girando sul mondo serie tv ovviamente gli elicotteri pilotati da murdok il pazzo in A-Team e l’elicottero rosa in Riptide

  4. Cito subito un altro film di Schwarzy: Terminator 2,Il giorno del giudizio. Il miglior film della saga a mani basse.

  5. Per non dimenticare l’elicottero di Everest, film del 2015, che si lancia da più di 5000 metri per recuperare un sopravvissuto

  6. Ma “La Redazione” è un concorrente reale e valido??

    Comunque resto con Schwarzy citando il dimenticabile,eccetto per una ragione, True Lies.

  7. Mission: Impossible e
    Mission: Impossible II (“Mi ha bucato la giacca di Versace!” cit. Luther) e
    Mission: Impossible – Fallout (la clip l’abbiamo vista tutti, no?)

  8. Apocalypse Now. Credo che sia il primo film in assoluto ad utilizzare “La cavalcata delle valchirie” di Wagner.

  9. Continuiamo con gli agenti segreti e gli elicotteri:
    – A 007, dalla Russia con amore;
    – Agente 007 – Si vive solo due volte;
    – GoldenEye (il Tiger è fondamentale per i piani di Janus);
    – Skyfall

  10. Spy Game (2001, Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt)

    Diamo il via all’operazione “A cena fuori” (vado a memoria, la citazione potrebbe non essere correttissima)

  11. L’elicottero di “28 settimane dopo” quando trancia decine di infetti con le pale…
    Poi non vorrei sbagliarmi, vado a memoria, ma in “Hudson Hawk” non c’è mica una scena in cui guidano l’elicottero di Leonardo Da Vinci?

  12. Capitan America:winter soldier.
    O forse era Civil War.
    Insomma quando il capitano trattiene l’elicottero.

  13. Io, me e Irene: quando sei un genio, anche se le istruzioni dell’elicottero sono in tedesco, puoi comunque farlo volare conoscendo la fisica

  14. Transformers a parte portare le truppe mi pare che c’era anche un desepticon che si trasformava in elicottero

  15. lo squalo…. non ricordo se nel 1 o 2 o 3 o 4 o 5 o 8000 c’è una scena in cui il pesciolone tira giù in elicottero

  16. Accidenti, mi son perso l’inizio del thread 😀 Dai che si ricomincia. Cito “Il Gatto venuto dallo Spazio”. Per qualche motivo, quando penso a un elicottero in un film il primo che mi viene in mente è quello che insegue il biplano nella scena finale di quel film…

  17. Mi diverte molto vedere come ormai si siano affinate delle tattiche, come sulle aste eBay si aspetta l’ultimo minuto per commentare, una guerra di trincea.

  18. Miami Supercops (I poliziotti dell’8ª strada)

    Il valzer iniziale (senza stunt: Bud aveva il brevetto) che fa star male l’allievo 😉

  19. penso che mi gioco l’ultima carta…. shadow man Il triangolo del terrore film di serie C con steven segal che tira giù un elicottero con una rivoltella!!!!!

  20. Nella saga di Die Hard ce ne sono diversi. Nel primo c’è tutta la scena del tetto, nel secondo non me ne ricordo (ma sono in un aeroporto, è facile che mi dimentichi qualcosa), sicuramente ce n’è uno alla fine del terzo, e sono abbastanza sicuro di ricordarmi altri elicotteri negli ultimi due.

  21. Il rompiscatole (The Cable Guy): Chip (Jim Carrey) chiede all’elicotterista dell’eliambulanza se vuole essere suo amico

  22. Un film a cui sono particolarmente legato: The Killing Fields (Titolo Italiano: Le Urla del Silenzio). Gli elicotteri sono protagonisti di varie scene, tra cui quella dell’evacuazione, impreziosita dalla splendida “Evacuation” di Mike Oldfield, che compose la colonna sonora dell’intero film.

  23. Mannaggia, 8 minuti e avrei raggiunto il vate Tomasin a punteggio XD

    Allora direi Arrival. Anche in questo caso è un film in cui la presenza di elicotteri è abbastanza evidente, tanto che appaiono anche in copertina.

  24. In realtà io avrei già in saccoccia anche questa sfida (il mio commento delle 21:00 del 10/8 è stato replicato, proprio da te, solo il 12/8 – XD) ma mi sono preparato una lista lunga da sciorinare e ci tengo a postarla tutta (anche se alcuni titoli ve li siete già presi)

  25. Ancora Bud a comandare elicotteri, ma non direttamente, bensì grazie allo strumento alieno del piccolo H7-25 in “Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre”

  26. Riconosco la vittoria rivendicata da Gabriele Tomasin (mi era sfuggita, perdonami). Tuttavia mi rimetto di buon grado al suo “viva lo sport, continuiamo a giocare” che nasconde in realtà la “spacconata del campione” che non vede l’ora di giocarsela. Bene così, ci stiamo prendendo gusto! 😀

  27. Non avevo notato quelle 24 ore (e ne sono appena passate altre, perché io non sono riuscito a rispondere ieri). Per me il punto è tuo 🙂

    Se vuoi buttare giù qualche altro film ti tengo in vita con il Grande Gigante Gentile, che ha una scena alla fine piena di elicotteri!

  28. A questo punto la vittoria è doverosamente (ancora) di Gabriele, congratulazioni! Rivediamo la classifica del campionato? Gabriele Tomasin sta staccando il gruppo portandosi a casa un bel margine di vantaggio… ma il campionato è ancora lungo… 
    Auto – Vito Vittorio TriggianiCamion – Stefano CasoniBiciclette – MauroMoto – Gabriele TomasinTreni – Gabriele TomasinNavi – Lele Pico BattagliniElicotteri – Gabriele Tomasin

  29. Alcune cose che avevo in lista:
    – l’elicottero aziendale della Encom in Tron (con il loghi al neon per i voli notturni);
    – Speed (l’elicottero della polizia che monitora il bus);
    – San Andreas;
    – Doomsday – Il giorno del giudizio (l’elicottero che soccorre gli scampati al virus);
    – Source Code;
    – Air America;
    – L’ultimo squalo, film italiano del 1981 (un pescecane è meglio di una batteria antiaerea per abbattere i velivoli a pale);
    – I predatori di Atlantide (noi italiani siamo bravi a copiare);
    – Taxi da battaglia;
    – Alba rossa (elicotteri russi all’attacco);
    – Prigionieri dell’Antartide;
    – Braddock: Missing in Action III (lots of love per Chuck Norris);
    – Codice: Swordfish;
    – Colombia Connection – Il massacro (Delta Force 2: The Colombian Connection);
    – gli elicotteri antincendio di Vulcano – Los Angeles 1997;
    – The Rock (lo si ricorda per l’inseguimento lungo le colline di San Francisco, ma nel finale Nicholas Cage viene recuperato da un elicottero);
    – The Expendables 3;
    – La guerra di Charlie Wilson (gli elicotteri russi sono in realtà modelli americani);
    – Belva di guerra.

    Vorrei citare Forrest Gump (“E non ho altro da dire su questa faccenda”) ma ho ancora qualche titolo, ma per oggi basta così XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker