Site icon Orgoglionerd

10+1 Navi Cinematografiche

Siamo giunti al sesto appuntamento di questo speciale campionato di citazioni cinematografiche e per celebrare il cosiddetto “giro di boa” il tema non poteva che essere navale

I primi cinque round hanno rivelato i valori in campo, ci sono giocatori forti e capaci e come abbiamo visto nell’ultimo appuntamento (Treni cinematografici), abbiamo anche un uomo da battere: Gabriel Tomasin, unico per ora ad essere riuscito a conquistare due vittorie (consecutive peraltro).

Ripetiamo le regole per i nuovi venuti. Nei commenti qui sotto ogni giocatore, a turno, deve citare un film (live-action, animazione, stop-motion, prequel, sequel o reboot) che abbia almeno una scena legata al tema dato, dove quindi in questo caso compaia almeno una nave o una barca. Turno dopo turno i giocatori saranno sempre meno e sempre più a secco di citazioni, fino a quando non ne rimarrà in piedi soltanto uno. Il vincitore.

Dunque tenetevi forte e coltello tra i denti sciogliete le vele per dare il via al sesto incontro sulle citazioni cinematografiche a tema Navi. Le prime 10+1 le abbordiamo noi!

{TitanicNon pensateci nemmeno. Troppo troppo troppo facile. Titanic è il colossal per eccellenza, troppo facile da citare (e da affondare, ma questa è un’altra storia). Lo citiamo noi e togliamo il problema. Voi potete fare di meglio.

{WaterworldQuasi bizzarro come questo film riesca a figurare in più di una nostra Top (QUI) ma tant’è. Insomma, non sono proprio dei vascelli e tanto meno degli yacht, ma se c’è un film dove si possono trovare delle imbarcazioni è proprio Waterworld.
{Moby DickQui una nave c’è e ha pure un nome, potete chiamarla Pequod. Noi citiamo quella capitana dall’Achab interpretato da Gregory Peck. E se siete stati attenti QUI c’è un indizio per citare quello che potrebbe definirsi un prequel.
{Pirates} Prima di Pirati dei Caraibi va citata una piccola perla sfornata da Roman Polanski, che per l'occasione ha fatto costruire una vera nave dei pirati, ora ormeggiata e visitabile nel Porto Antico di Genova.
{Muppet Treasure Island} Tanto per dare continuità alle Top precedenti QUI citiamo ancora una pellicola dei Muppets, la loro personalissima versione de L’isola del tesoro di Stevenson, in compagnia di un sempre brillante Tim Curry.

{Master & Commander} Un sublime adattamento cinematografico delle opere di Patrick O’Brien, ventuno splendidi volumi QUI magistralmente sintetizzati da Peter Weir in un unico film al grido di “Volete forse che i vostri figli cantino la marsigliese?”
{Poseidon} Una corsa contro il tempo per raggiungere la chiglia della nave e mettersi in salvo. Un cardiopalmico continuo sottosopra nella pancia di una nave da crociera ribaltatasi. Potete scommetterci che lo rivedremo a bordo della nostra #Awesomecruise

{The Boat That RocketAnche questo titolo è già comparso nelle nostre top QUI, la nave più Rock d’Inghilterra non poteva non essere citata. “Bi ba ba lula bula bam bum!”
{Fitzcarraldo
Ma non parliamo solo di navi, citiamo anche qualche imbarcazione di fiume magari… la più famosa è quella di Fitzcarraldo, che in un epoca in cui la computer grafica era ancora da inventare viene veramente fatta rotolare giù da una montagna.
{Mud} Altra barca da fiume, questa volta anziché essere su una montagna si trova incastrata su un albero. Matthew McConaughey avrà bisogno l’aiuto dei suoi amici per riuscire a rimetterla in sesto. 
{The GooniesE alla posizione più uno non potevano mancare i Goonies con il veliero del Pirata Willy l’Orbo e il suo inestimabile e dimenticato tesoro, che ora starà navigando chissà dove… 
Exit mobile version