Site icon Orgoglionerd

10 cose da fare a Lucca Comics and Games

Il countdown è giunto alla sua conclusione. Oggi si apriranno le porte di Lucca Comics & Games 2018 e l’aspettativa è alle stelle. Cinque giorni nell’atmosfera magica dell’evento, tra fumetti, cosplay, incontri, concerti e molto altro ancora. Le possibilità sono molte e c’è da segnarsi tutto per non perdersi nulla di fondamentale.
Così, in queste ore concitate, in cui si studiano i programmi e i piani di battaglia (che tanto sappiamo tutti che salteranno dopo poche ore) abbiamo pensato di venirvi incontro e fare un piccolo recap per punti di tutto ciò che di imperdibile si trova a Lucca Comics & Games.
Saranno cinque giorni intensi e senza un buon piano ci sarà il rischio di dimenticare qualcosa di importante. Quindi, sia che siate alla vostra prima esperienza lucchese o viceversa, siate ormai temprati da anni e anni di partecipazione, troverete sicuramente dei consigli utili per prepararvi all’evento. Studiate attentamente i vostri appunti e ci vediamo a Lucca!

Fumetti, fumetti, fumetti!

I fumetti sono chiaramente l’anima principale di questo evento. Ogni anno è l’appuntamento principale in cui presentare tante novità e annunciare le uscite dei mesi successivi. Preparatevi quindi per girare per i padiglioni Napoleone, Giglio e tutti gli altri dedicati a questo mondo per fare acquisti di ogni tipo.
Cercate informazioni sulle novità editoriali e sugli autori presenti in ogni stand e preparatevi una lista di massima di titoli che volete assolutamente comprare. Tenete da parte anche un piccolo budget extra per gli acquisti d’impulso, quelli ispirati dall’atmosfera stessa, che spesso regalano più emozioni di tutti gli altri.
E ovviamente non dimenticatevi di consultare la lista dei consigli che abbiamo preparato per voi, con tutti i titoli più interessanti di questa Lucca Comics & Games.

Perdersi nelle mostre

Sempre restando in tema fumetti (almeno per la maggior parte) un’altra caratteristica chiave di Lucca Comics & Games sono le mostre. Ogni anno ne vengono organizzate diverse, dedicate agli artisti più importanti o emergenti presenti alla manifestazione.
Si tratta di un modo per conoscere al meglio le opere di personaggi fondamentali per questo mondo e vale assolutamente la pena ritagliarsi dello spazio per andare a visitarle. In alcuni casi, c’è anche la possibilità di avere l’artista stesso a fare da guida, per godersele ancora di più, quindi informatevi bene!

Assistere agli incontri

Il programma di Lucca Comics & Games è fittissimo di appuntamenti, che spaziano dai workshop per disegnatori alle interviste agli autori, alle conferenze di presentazione delle novità editoriali e così via. Ci sono però anche tantissimi incontri estremamente interessanti, che riflettono sulla natura stessa dei media protagonisti dell’evento.
Tra questi, vi segnaliamo per quest’anno Comics Talks: Formati oltre gli standard, che vede diversi professionisti del mondo del fumetto discutere sulle diverse concezioni della nona arte, e Breaking into comics: The Marvel, Shueisha and italian way con l’editor in chief di Weekly Shonen Jump Hiroyuki Nakano, l’editor in chief Marvel Comics C.B. Cebluski e il curatore editoriale di Dylan Dog Roberto Recchioni confrontarsi sugli approcci al fumetto nei vari Paesi.
Trovate l’elenco completo degli incontri sul programma ufficiale, studiatelo a fondo e andate a seguirne qualcuno!

Giocare a un libro game in realtà aumentata

A questa Lucca Comics & Games sarà presente anche un’anteprima mondiale di grande spessore. Sarà infatti possibile provare per la prima volta Lone Wolf AR, avventura in realtà aumentata ispirata all’amatissima saga fantasy scritta da Joe Dever. Si tratterà di una fedele riproposizione dei mondi descritti nei libri dell’autore. Peraltro, proprio in questa occasione sarà presentato anche il trentesimo capitolo, intitolato “Morte nell’abisso”.
Sarà quindi un’esperienza interessante essere trascinati all’interno di questo grande universo fantasy e affrontare in astuzia i druidi, risolvere enigmi, combattere i Giak e molto altro ancora. C’è molta curiosità per questa iniziativa che prevede anche contenuti esclusivi e premi speciali (come libri da collezione e opere d’arte originali) per chi riuscirà a completare l’avventura.

Scoprire qualcosa di nuovo

Lo abbiamo accennato nella posizione dedicata ai fumetti, ma va ribadito: Lucca Comics & Games è il momento perfetto per lasciarsi trasportare e trovare una nuova passione. Può essere un fumetto che vi ha colpiti nella Self Area, un gioco da tavolo che vi incuriosisce e avete voluto provare, un autore che non conoscevate…
Insomma, cercate di ritagliarvi del tempo in una giornata per vagare senza una meta precisa per qualche padiglione e assaggiare qualcosa di cui non sapete assolutamente nulla. A volte, queste scoperte inaspettate generano alcuni dei ricordi più belli di ogni edizione.

Scattare tante foto

Armatevi di macchina fotografica o anche semplicemente di smartphone e preparatevi a scattare tante foto, ma tante tante. Che siate persone abituate a condividere mille immagini ogni giorno sui propri social o meno, a Lucca Comics & Games può succedere di tutto. Ricordi indimenticabili che racconterete per mesi agli amici rimasti a casa. Le vostre storie saranno ancora più belle se accompagnate da foto, ovviamente.
Vi ritroverete sicuramente in situazioni incredibili, crossover e incontri tra personaggi completamente inaspettati e molto altro ancora. Quest’anno ci sono due photo opportunities in particolare, con due iconici strumenti in versione gigante presenti alla manifestazione: una Keyblade direttamente dalla saga di Kingdom Hearts e la bacchetta di Newt Scamander da Animali Fantastici.

Approfondire il lato (video)ludico di Lucca Comics & Games

Abbiamo parlato di Comics, ora parliamo di Games. Una grande parte della manifestazione è oggi dedicata al mondo ludico ed è giusto dedicarle un’attenzione speciale nella propria visita. Si parte ovviamente da una visita al Padiglione Carducci, che raccoglie la gran parte degli stand dedicati ai giochi da tavolo: che conosciate bene l’ambiente o che siate dei novizi, passate a visitarlo per scoprire il titolo che allieterà le vostre serate per i prossimi mesi.
E ancora, andate a scoprire tutta la parte dedicata ai videogiochi. Ci saranno tanti spazi dedicati ai titoli più interessanti degli ultimi mesi (a partire ovviamente dall’amatissimo Spider-Man), ma anche a ciò che ci aspetta nei prossimi mesi, come Kingdom Hearts III e Pokémon Let’s Go. Trovate qui il nostro recap completo per scoprire tutti gli appuntamenti imperdibili!

Fare una passeggiata sulle mura

L’atmosfera di Lucca Comics & Games è magica. Centinaia di migliaia di persone, animate da tante passioni in comune, che si incontrano in questa città stupenda. Uno spettacolo davvero unico e non c’è posto migliore per viverlo che dalle affollatissime mura.
Tra stand, cosplayer e il palco che propone ogni giorno concerti coinvolgenti, ma anche la vista, unica, sulla città di Lucca, le alte mura sono una delle location più iconiche della manifestazione. Vi consigliamo vivamente di provare a fare un giro, magari verso le ultime ore della sera per godervi a pieno questa esperienza unica.

Andare a visitare Westeros

Ancora pochi mesi e finalmente il grande affresco raccontato ne Il Trono di Spade giungerà a coonclusione. Sta infatti per uscire l’ottava stagione, che i fan attendono con ansia, anche perché non ci sono stati nuovi episodi della serie nel 2018.
E allora per tamponare questa astinenza, perché non approfittare dell’installazione approntata da SKY Atlantic nel Baluardo San Colombano? Nel sotterraneo saranno infatti ricostruiti ambienti provenienti direttamente dalla serie televisiva, con tanto di attori pronti a fare immergere i visitatori nel mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Un’esperienza imperdibile per tutti gli appassionati de Il Trono di Spade.

Passare a trovarci!

Quando sarete a Lucca Comics & Games non dimenticate di passare dal nostro fantastico Padiglione, situato in Piazza della Caserma. Troverete tantissime attività interessanti e coinvolgenti, tra quiz, interviste a grandi autori, incontri con i nostri redattori, ospiti unici e molto, molto altro ancora!
Potete trovare maggiori informazioni su tutte le attività che saranno organizzate nel Padiglione di Orgoglio Nerd e Tech Princess nell’articolo a questo link!

Exit mobile version