Site icon Orgoglionerd

11 ragioni per smettere di considerare Aquaman uno sfigato

Testi di Daniele Daccò e Mattia "Nini" De Poi
Aquaman è considerato un super-eroe "Sfigato" e per questo preso in giro e denigrato. 
Arthur Curry (il vero nome è Orin) è capace esclusivamente di parlare con i pesci e non ha praticamente nessuna abilità una volta uscito dall'acqua. Queste credenze hanno principalmente due fonti, la prima (datata) è il cartoon "Super-Amici",  in esso il sovrano di Atlantide a parte qualche balena e qualche cavalluccio marino gigante come amico era ben poco utile. 
La seconda è molto più attuale e prende forma "grazie" ad uno sketch della serie televisiva The Big Bang Theory dove l'eroe veniva apertamente preso in giro dal personaggio interpretato da Kunal Nayyar, Rajesh Koothrappali. Come era prevedibile la popolarità della Sit-Com ha convinto migliaia di fan, con scarse attitudini Nerd, che tale personaggio rispecchiasse sul serio tali insensate debolezze. Orgoglio Nerd ha voluto darvi undici ragioni per smettere di considerare Arthur uno sfigato (in particolare dopo il reboot DC dell'anno scorso di Geoff Johns).

{Posizione 11 – E' padrone del 70% del Pianeta}Provate a pensare alla vastità degli oceani. Sono tutti collegati fra loro e vengono sorvegliati da un solo supereroe. Batman potrà investigare nella baia di Gotham, Superman potrà aiutare qualche nave in avaria o aereo ammarato; ma chi se la vedrà quotidianamente con pirati, disastri ambientali, inquinamento e supercattivi dei fondali? Aquaman si prende cura degli oceani ma è sempre presente quando è necessario l'intervento della Justice League, senza mai rinfacciare nulla.

{Posizione 10 – E' antiproiettile}Indossare una cotta di scaglie non è la sola protezione del nostro eroe. Grazie alle sue origini il corpo di Aquaman si è adattato alle profondità marine, rendendo la sua pelle letteralmente “dura” e, proprio come un'idea, anti-proiettile. Certo, nell'universo DC va di moda essere a prova di pistola ma provate a chiedere ai genitori di Batman cosa ne pensano.

{Posizione 9 – E' super-forte}Aquaman è un super atlantideo, con abilità superiori a tutti gli abitanti degli abissi. 
Non sarà forte quanto Wonder Woman o Superman ma l'ambiente in cui vive continua a forgiarlo e a renderlo più forte. Un pugno del Re degli oceani riesce a scalfire anche un kryptoniano, scusate se è poco. E poi ha schiacciato Namor con un'orca.

{Posizione 8 – Ha un arpione al posto della mano}Per un certo periodo almeno. Ogni uomo di mare ha un arpione, una gamba di legno o una benda sull'occhio e Aquaman non vuole certo essere da meno. La sua mano sinistra venne mangiata da alcuni Piranha (non tutti i pesci vogliono bene al nostro eroe), per questo Aquaman ha sostituito l'arto con un pericoloso arpione. Molto Cool. Come se non bastasse, dopo l'arpione e un braccio semi meccanico ha collezionato anche un arto fatto interamente di acqua.

{Posizione 7 – E' pieno di se} Batman The Brave and The Bold, cartoon di Cartoon Network, ci regala la migliore versione possibile di Aquaman, egocentrico eroico e fanfarone, basta dire che ha la stessa voce di Bender e Jake the Dog per capirci. Questa versione è l'antitesi dello "Sfigato".

{Posizione 6 – Si sbaciucchia Wonder Woman}Ok, nella DC prima o poi tutti  sono riusciti a baciare le labbra della procace amazzone, ma comunque rimane un punto a favore! Nella saga “Queen of Fables” Wonder Woman viene trovata addormentata, in perfetto stile Biancaneve. Gli eroi si interrogano su chi sia il più adatto per baciarla e spezzare l'incantesimo. Aquaman si fa avanti, allontana gli altri e bacia Diana. “Questo è un lavoro per un affascinante principe”. Indovinate che succede.

{Posizione 5 – E' stato uno zombie}Arthur è risorto un paio di volte, e una delle due volte si è ritrovato Lanterna Nera. Risorto, affamato, virtualmente immortale e con poteri cosmici ha cercato di convincere la moglie ad unirsi a lui e al figlioletto morto. Per un breve periodo ha anche comandato un esercito di pesci e mammiferi marini non morti. Chissà che puzza.

{Posizione 4 - Cavalca gli Squali fin da piccolo} Entrare in scena cavalcando un grande Squalo Bianco non è roba da tutti, e farlo a cinque anni è unico. Aquaman è per metà umano da parte di padre, e anche l'ingenuo papà sembra rimanere stupito della sua particolare affinità con il killer perfetto.

{Posizione 3 – Ha ottime referenze}Re degli oceani e valoroso guerriero Aquaman fa parte della Justice League of America dove insieme ai più grandi eroi del DC Universe (oltre a baciare Lois Lane alle spalle di Superman) combatte per la salvaguardia del mondo apportando al gruppo le sue doti strategiche e belliche, oltre che la supremazia sui mari.

Spesso in contrasto con Hal Jordan è stimato e apprezzato da Batman sia per origini che per valori e motivazioni. E se qualcuno ha la stima del Cavaliere Oscuro, ha ottime referenze.

{Posizione 2 – Può ucciderti de-idratandoti}Uno dei poteri meno conosciuti dell'atlantideo, potere che non ha avuto per sempre e capacità posseduta anche da sua moglie Mera (nell'immagine). Aquaman può toglierti tutta l'acqua che hai dentro e ucciderti istantaneamente, può anche creare getti d'acqua. Ok, questo ricorda Squirtle, ma la de-idratazione è forte.

{Posizione 1 – Lancia gli orsi polari contro i cattivi} Letteralmente.

Exit mobile version