Site icon Orgoglionerd

5 cose sulla terza stagione di Daredevil che abbiamo imparato al panel dedicato a Milan Games Week

daredevil charlie cox erik oleson milan games week
Si è appena conclusa Milan Games Week, la fiera milanese dedicata al videogioco (ma anche all’intrattenimento in generale) che si è tenuta questo fine settimana. Tra gli incontri e le prove in anteprima dei titoli, abbiamo avuto l’occasione di partecipare anche a un panel molto speciale, dedicato all’attesissima nuova stagione di Daredevil.
Alla conferenza hanno partecipato l’attore protagonista Charlie Cox ed Erik Oleson, showrunner di questo nuovo ciclo di episodi in uscita a giorni. Dopo aver mostrato il primo full trailer della serie Marvel/Netflix, i due hanno dato il via a una chiacchierata, intervallata da alcune clip esclusive, in cui hanno raccontato al pubblico presente qualche anticipazione sulla nuova stagione.
Pur stando attentissimi a non rivelare troppo, Oleson e Cox hanno anticipato alcuni dettagli davvero interessanti su cosa ci aspetta. Abbiamo voluto quindi raccogliere i punti salienti del panel nelle cinque posizioni che trovate in questo articolo. Non ci saranno ovviamente spoiler veri e propri, ma se non volete assolutamente alcuna anticipazione sulla prossima stagione vi invitiamo a fare attenzione!

Sarà una stagione molto più dark


Matt Murdock è sicuramente l’eroe che ha pagato di più il prezzo degli eventi di The Defenders. Nelle ultime scene lo abbiamo visto essere travolto dell’esplosione di un palazzo insieme alla donna che ha amato per tutta la vita. Ne è uscito chiaramente distrutto, non soltanto a livello fisico, ma anche e soprattutto dal punto di vista emotivo.
È proprio da qui che riparte questa stagione, mostrandoci un Matt a pezzi, che cerca di ricostruire la sua vita, ma soprattutto la sua identità. Si trova infatti a mettere in discussione il suo ruolo, sia come il vigilante Daredevil ma anche come l’avvocato Matthew Murdock. Questa confusione e l’isolamento in cui si ritrova lo porteranno su una strada molto pericolosa.
Sarà quindi un Daredevil incredibilmente cupo, “moralmente discutibile”, che potrebbe mettere in discussione i suoi valori come mai visto in precedenza nella serie.

La fede di Matt avrà un ruolo importante


Nel finale della sopracitata The Defenders abbiamo lasciato Daredevil in un convento di suore, dove si era ritirato per guarire dalle tante ferite della battaglia. Questo è già un indizio del fatto che, ancora una volta, la fede cattolica di Matt Murdock sarà un tema rilevante all’interno della stagione, come confermano le scene in confessionale viste nel trailer.
Anche questa sarà comunque influenzata dall’approccio più dark di cui abbiamo parlato nella posizione precedente. L’idea di Dio del protagonista diventerà molto più vicina a quella di un Dio Vendicativo e temibile, di cui bisogna avere quasi paura. Sarà interessante vedere come questo influirà sul pensiero di Matt che, per dirlo con le parole di Charlie Cox “è fermo nelle sue convinzioni, una volta scelta una posizione, per lui è come se fosse la Parola di Dio“.

È basato su due cicli in particolare, ma è una storia originale


Come è ovvio per una trasposizione di un personaggio dalla storia lunga come Daredevil, ad ogni occasione ci si domanda su quali fumetti saranno basate le nuove avventure. Erik Oleson ha spiegato chiaramente come l’ispirazione venga dallo stile di quattro autori: Joe Quesada, Brian Michael Bendis, Kevin Smith e ovviamente Frank Miller, padre adottivo dell’eroe Marvel.
È questi ultimi due nomi che viene il contributo maggiore alla trama. Stando infatti allo showrunner, questa nuova stagione prenderà elementi da Devil: Rinascita e Il diavolo custode, realizzati appunto da Miller e da Smith rispettivamente.
Oleson ha comunque specificato che si tratterà di una storia originale, che riprenderà solo alcuni spunti da questi racconti. Non mancheranno però sorprese per gli amanti del personaggio cartaceo, dato che più di una volta ci saranno richiami diretti, come inquadrature che riprendono vignette iconiche e piccoli easter egg. Tenete gli occhi aperti, dunque!

Ogni personaggio avrà ampio spazio


Il mio obiettivo con questi nuovi episodi è stato realizzare qualcosa a metà tra la prima stagione e I Soprano” ha dichiarato Erik Oleson. Ha voluto così rappresentare il suo desiderio di approfondire al massimo ogni personaggio presente nei vari episodi, oltre ovviamente ai due principali Daredevil e Wilson Fisk/Kingpin.
Questo si tradurrà in un racconto più dettagliato della backstory di Foggy Nelson e Karen Page, ad esempio, che avranno quindi molto più spazio di quanto abbiano avuto in passato. Non solo loro però saranno approfonditi a lungo, perché un altro personaggio molto importante farà la sua comparsa in questa nuova stagione e stiamo parlando di…

Ci sarà Bullseye (e sarà fantastico)


Bullseye. Definita come il “segreto peggio tenuto nascosto della storia della Marvel“, è stata annunciata proprio questo week-end la presenza dello storico cecchino nella nuova stagione di Daredevil. Come successo per il Punitore, non comparirà già “formato”, ma vedremo il personaggio assumere la sua identità di villain passo passo lungo i vari episodi.
La sua presenza è stata richiesta a gran voce dai fan (e ricercata in qualsiasi possibile micro-easter egg) nelle scorse stagioni. Durante il panel abbiamo avuto il privilegio di vederlo in azione in una lunga clip e possiamo assicurarvi che è assolutamente valsa la pena di attendere. Ovviamente non possiamo dare un giudizio definitivo, ma le premesse sono eccezionali.
Ci ha colpito inoltre una frase nel filmato di presentazione del personaggio Meet Agent Poindexter, dove lo sentiamo dire “Se indossassi una maschera, la stampa mi definirebbe un eroe“. Questo apre a molte strade sulla possibile caratterizzazione del personaggio, tutte assolutamente interessanti.
C’è insomma moltissima carne al fuoco per questa nuova stagione di Daredevil. Noi non vediamo l’ora che arrivi il 19 ottobre, data in cui potremo finalmente rivedere l’Uomo Senza Paura direttamente su Netflix. E voi, cosa vi aspettate da questa nuova stagione?

Exit mobile version