News

75 anni di Batman, è proprio Batman

Era il lontano maggio del 1939 quando sulle pagine del numero 27 di Detective Comics fece per la prima volta la sua apparizione un personaggio destinato a diventare leggenda. 
Stiamo ovviamente parlando di Batman, ideato da Bob Kane.
Proprio quest'anno cadono i 75 anni dalla nascita del Cavaliere Oscuro, una figura che da semplice vigilante mascherato, spericolato ed intrepido, è riuscito ad incanalare i cambiamenti ed i desidera della società contemporanea diventando una vera e propria icona indissolubile.
L'idea iniziale di Kane fu quella di creare un personaggio che fosse all'altezza, per quanto concerne successo di pubblico e appeal, con la figura di Superman: mentre il kriptoniano rappresentava i valori più alti e puri della società Batman sarebbe dovuto essere la sua controparte più oscura. Luce ed ombra, le due facce di una stessa missione.
Batman fu sempre al passo con le richieste del proprio pubblico, riuscendo ad essere in perfetta sintonia con il proprio tempo dimostrandosi sempre pronto ad intercettare i desideri e le più recondite necessità del pubblico. 
La storia del Crociato Incappucciato è infatti costellata di rivoluzioni e cambi di direzione che gli permisero di rimanere nelle grazie dei lettori, basti pensare come negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale Batman fosse una figura oscura e violenta, sulla scia del tanto acclamato pulp, riuscendo a diventare durante gli anni '60, una figura molto più solare e spensierata grazie all'indimenticabile serie tv interpretata da Adam West.
Gli anni successivi porteranno ulteriori cambiamenti nella figura del pipistrello che inizierà a rivolgersi ad un pubblico di giovani adulti, smaliziati e desiderosi di storie realistiche magistralmente interpretate da Neil Adams, seguito a sua volta da i più grandi autori di comics come Frank Miller, Alan Moore, Paul Dini, Grant Morrison, l'attuale Scott Snyder e moltissimi altri.
2ajvxj8
Seguendo l'idea di continuo rinnovamento nei primi anni '90 Bruce Timm propone a Warner Bros il progetto di una serie animata interamente dedicata a Batman: The Animated Series. Lo show riscuoterà un enorme successo di pubblico e critica ed è attualmente considerata una delle migliori serie animate mai realizzate. Raffinato, maturo, magistralmente diretto e sceneggiato lo spettacolo catturerà l'attenzione dei fan interpretando al meglio la nuova veste di Batman: ispirato al film di Tim Burton troverà una propria unicità grazie ad un uso spasmodico di tinte contrastanti che fornivano una combinazione visiva unica alla quale verranno aggiunti elementi vintage magistralmente contestualizzati nell'opera.
Proprio per festeggiare il compleanno di Batman Bruce Timm ha realizzato un corto animato, che potete vedere qui sopra,  in cui racchiude la sua idea del Cavaliere Oscuro: mezzi moderni, un energumeno da sconfiggere, gadget all'avanguardia e sopratutto un'atmosfera da film noir.
Parlare di Batman: The Animated Series vuol dire addentrarsi in un mondo decisamente più maturo rispetto agli show supereroistici dell'epoca, sebbene la violenza sia messa in secondo piano. Armi realistiche sono utilizzate esclusivamente dai poliziotti mentre Batman è munito dei più innovativi congegni contenuti nella sua cintura. Allenamento ed intelletto sono da sempre i tratti distintivi del Pipistrello sebbene i propri nemici lo abbiano portato più volte a fronteggiare i limiti più estremi della realtà: avversari tenaci come Mr Freeze o l'Uomo d'Argilla oltre alla new entry Harley Queen che farà la sua prima apparizione proprio in questo show.
Il grande merito di Bruce Timm e dello sceneggiatore Paul Dini fu quello di credere in un Batman diverso dalle versioni precedenti ma che, al tempo stesso, fosse il più fedele possibile alla sua controparte cartacea senza tradire lo spirito originario del personaggio. 
Entrare nelle case di ogni bambino, ragazzo o adulto mostrando un simbolo di forza e speranza, un icona del nostro tempo che da 75 anni vigila sulle strade di Gotham, una città sempre contemporanea, proteggendo tutti noi.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button