fbpx
Intrattenimento

A Londra uno spettacolo teatrale ispirato a Il Giardino delle Parole

Il film di Shinkai verrà adattato per il teatro

Una compagnia britannica trasformerà in opera teatrale Il Giardino delle Parole, lungometraggio d’animazione giapponese diretto da Makoto Shinkai. Lo spettacolo verrà messo in scena a Londra e a Tokyo l’estate prossima. Alexandra Rutter, che già si è occupata di trasporre Princess Mononoke per il teatro, si occuperà della regia.

Dal disegno al teatro

La compagnia britannica Whole Hog Theatre ha annunciato lunedì che si sta occupando di trasporre il lungometraggio Il Giardino delle Parole in un opera teatrale. La pièce verrà messa in scena al Park Theatre del London Finsbury Park dal 15 luglio al 15 agosto 2020. Nello stesso periodo l’opera vedrà la luce anche a Tokyo. Secondo la regista Alexandra Rutter (che già ha fatto un’operazione simile per Princess Mononoke) ha dichiarato che lo spettacolo sarà in inglese con qualche parola occasionale in giapponese e prevede l’uso di “marionette, movimento e arte proiettata“. Ecco come la compagnia descrive l’anime:

Stagione delle piogge. Tokyo. Akizuki sta marinando la scuola. Yukino dovrebbe essere al lavoro. Quando uno studente e una donna più vecchia in cerca di conforto si incontrano per caso in un giardino giapponese, i loro mutui sentimenti di alienazione li uniscono. Ma c’è una verità che deve essere scoperta. L’amicizia che potrebbe salvarli potrebbe anche rovinarli… Basato sull’anime sfida-stereotipi del regista famoso in tutto il mondo Makoto Shinkai (Your Name), Il Giardino delle Parole è una fiaba giapponese moderna ispirata da un’antica poesia Man’yōshū. Questo dramma delicato esplora la disabilità invisibile, la perdita di connessioni umane nel mondo digitale e ci sfida a considerare la linea morale che divide la bramosia romantica e platonica.

La compagnia precedentemente aveva messo in scena Princess Mononoke dello Studio Ghibli al London’s New Diorama Theatre ad aprile e giugno 2012. L’ultimo lungometraggio di Shinkai, Weathering With You, verrà ritrasmesso nei cinema italiani a novembre.

Fonte
https://www.animenewsnetwork.com/news/2019-10-14/the-garden-of-words-film-gets-stage-play-in-london-in-2020/.152219
Tags

Francesco Briola

Videogiocatore di vecchia data, estimatore di serie d'animazione e film, divoratore di documentari. Parafrasando Sin City, "ha avuto la sfortuna di nascere nel secolo sbagliato": per lui le automobili sono carrozze senza cavalli e sostiene che una spada sia mille volte più affascinante di una qualunque arma da fuoco. Schivo e riservato, è ancora a disagio nel rileggere queste tre righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker