Il 2019 è un anno assolutamente importante per la Luna. Quest’anno infatti ricorre infatti il cinquantesimo anniversario dello sbarco sul nostro satellite. Era il 20 luglio 1969 quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin eseguirono l’allunaggio, con l’iconica frase del primo “That’s one small step for man, one giant leap for mankind“. Ovviamente non mancano eventi speciali per celebrare l’anniversario del nostro arrivo sulla Luna, in particolare al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sempre in prima linea per questo tipo di iniziative.

Celebrare l’anniversario dello sbarco sulla Luna a Milano

La struttura milanese, l’unica in Italia a esporre un frammento di roccia lunare, ha preparato due speciali occasioni in cui ricordare l’allunaggio. Una di queste apre le porte al pubblico proprio oggi e proseguirà fino al 21 luglio. Stiamo parlando dell’esperienza in realtà virtuale Apollo 11 VR.

Come si può intuire dal nome, questa iniziativa permetterà di salire a bordo della navicella che ha raggiunto la Luna in quel lontano 1969. Al fianco di Neil, Buzz e Michael Collins, si potrà pilotare il modulo di comando, allunare, fare le operazioni e ripartire. Tutto tramite la tecnologia del PlayStation VR, offerto da Sony Interactive Entertainment Italia. L’attività è disponibile per i ragazzi dai 12 anni in su e va prenotata online a questo indirizzo.

L’altro evento è la Moonight del 4 luglio. In questa occasione il Museo resterà aperto anche la sera, dalle 18 alle 24, con tante attività per gli appassionati di scienza ma anche i semplici curiosi. Ad esempio nella Sala delle Colonne si potrà assistere a un talk sul progetto Artemis, che punta a riportarci sulla Luna nel prossimo futuro, e poi del lungo rapporto tra il nostro satellite e il cinema e la fantascienza.

E ancora, tour notturni del Museo, performance teatrali ispirate ad Apollo 13, moonselfie, dj set, concorsi di poesie e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni sugli eventi dedicati alla Luna al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
redazioneon

author-publish-post-icon
La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!