Site icon Orgoglionerd

Segni di acqua su un asteroide? Prime notizie da OSIRIS-REx

Vi ricordate di OSIRIS-REx? Ne abbiamo parlato qualche tempo fa per il suo arrivo a destinazione, ma già ci stupisce, pare abbia trovato segni di acqua sull’asteroide attorno al quale sta orbitando. Chiariamoci: non ha trovato acqua liquida, non c’è nessun laghetto su Bennu, ma le cose si fanno interessanti.

Illustrazione della sonda OSIRIS-REx sull'asteroide Bennu. Credit: NASA'S Goddard Space Flight Center
Illustrazione della sonda OSIRIS-REx sull’asteroide Bennu. Credit: NASA’S Goddard Space Flight Center

Cosa ha trovato OSIRIS-REx, quindi?

Tramite l’OVIRIS (OSIRIS-REx Visible and Infrared Spectrometer) e l’OTES ( OSIRIS-REx Thermal Emission Spectrometer) la sonda ha trovato tracce di ossidrili, atomi di idrogeno e ossigeno legati insieme. Il team di scienziati a Terra suppone che queste ossidrili esistano uniformemente su tutto l’asteroide all’interno di minerali argillosi contenenti acqua.

Modello 3D dell’asteroide Bennu. Credits: NASA/Goddard/University of Arizona
Cosa significa? Che l’asteroide potrebbe aver interagito con acqua liquida nel passato. Bennu è troppo piccolo per avere dell’acqua su di sé, ma è probabile che ce ne fosse sull’ammasso roccioso da cui si è staccato. La presenza di minerali contenenti acqua rassicura ancora di più gli scienziati che seguono la missione: Amy Simon, la responsabile di OVIRIS, ha dichiarato che quando la sonda tornerà a casa i campioni di materiale, questi saranno sicuramente un tesoro ricco di nuove informazioni sul nostro sistema solare.
Ah, un’altra cosa! Con i dati ottenuti dalla OCAMS (OSIRIS-REx Camera Suite) è stato possibile confermare il modello originale di Bennu, costruito in base ad osservazioni a terra dal team di Michael Nolan. Il modello prevede molto bene la forma, il diametro e la velocità di rotazione. L’unico errore sembra essere sull’altezza dell’asteroide: stimata originariamente di 10 metri, sembra essere circa cinque volte più grande.
Continuano quindi le ricerche per capire quale sia il miglior campione da riportare sulla Terra.
 

Exit mobile version