agenzia spaziale italiana luna-min

L’Agenzia Spaziale Italiana porta gli studenti sulla Luna
Il nuovo progetto dell’ASI e del Ministero dell’Istruzione permette di inviare in orbita disegni, pensieri, canzoni e poesie

1 min


L’Agenzia Spaziale Italiana vuole portare gli studenti italiani sulla Luna. Non vi preoccupate: nessun minorenne finisce su un razzo. Ma prodotti scritti, disegni, pensieri e parole degli studenti del nostro Paese possono finire in orbita lunare durante l’operazione Artemis.

La scuola sulla Luna, con il progetto dell’Agenzia Spaziale Italiana

In occasione del primo lancio della missione Artemis, che la NASA lancia perché orbiti intorno alla nostra Luna, l’ASI e il Ministero dell’Istruzione propongono agli studenti italiani un progetto speciale. Questa missione epocale, che riporta gli astronauti sul nostro satellite dopo tanti anni, è un progetto ambizioso. Tanto che serve la passione e la creatività degli studenti.

L’Agenzia Spaziale Italiana vuole mandare nello spazio le idee degli studenti italiani: disegni, immagini, pensieri e poesie. Ogni alunno può contribuire un solo prodotto, esente dal diritto d’autore. Gli studenti possono partecipare da soli, facendo riferimento al docente referente. Oppure in gruppi e classi, fino ad arrivare all’intera scuola.

agenzia spaziale italiana-minIn tutti i casi bisogna riportare un Titolo e il nome e cognome dell’alunno (oppure delle classe, scuola o gruppo). Sia maggiorenni che minorenni devono consegnare alla scuola il certificato di esenzione del diritto d’autore. I file audio (canzoni o qualsiasi cosa vogliate) devono essere in formato mp3, peso massimo 4MB. Quelli video solo in formato mp4, 10MB al massimo. Le immagini devono essere in formato jpg da massimo 2MB e i testi in PDF, massimo 2MB.

Per partecipare dovete caricare il materiale entro e non oltre il 20 gennaio 2021 e compilare il modulo a questo indirizzo. Tutte le idee sono esaminate e poi raccolte su un supporto digitale che arriva in orbita con la prima missione del programma Artemis, prevista entro la fine del 2021.

Patch della NASA Lunar Gateway Badge Artemis Program Felpa
  • Il Gateway è una mini-stazione spaziale pianificata in orbita lunare destinata a fungere da hub di...
  • Il Lunar Gateway della NASA ci aiuterà a esplorare la luna, ma servirà anche come trampolino di lancio...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.