fbpx
Cultura e Società

Alan Ford – 50 anni insieme, la mostra a Milano

Dal 25 maggio la nuova mostra celebrativa del famoso fumetto

Era il lontano 1969, quando Luciano Secchi (in arte Max Bunker) e Roberto Raviola (in arte Magnus) pubblicarono il primo numero di Alan Ford. Dal 25 maggio al 29 settembre, presso WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, sarà presente una mostra dedicata a questi primi 50 anni del celebre fumetto.

Il grande successo di Alan Ford

Alan Ford
image description

La serie, che conta ormai più di 600 numeri, ha sicuramente creato un nuovo modo di fare fumetto, mescolando ironia, umorismo, satira e un gusto surreale. Max Bunker e Magnus, con le loro storie e i loro disegni, sono riusciti a renderlo uno dei fumetti italiani più amati dagli anni Settanta ad oggi.

La mostra racconta la straordinaria avventura editoriale che segna la nascita del personaggio. I protagonisti della serie, il mitico gruppo TNT, saranno al centro dell’attenzione.  Ma non solo, anche i nemici e i comprimari riceveranno una grande visibilità, attraverso una straordinaria raccolta di tavole originali e documenti mai esposti prima d’ora. Tutto questo verrà raccolto assieme in un contesto celebrativo per questi bellissimi primi 50 anni di pubblicazioni.

L’inaugurazione ufficiale della mostra sarà sabato 25 maggio alle ore 16.00. Presenti tra gli ospiti anche Luciano Secchi (Max Bunker), Dario Perucca (l’attuale disegnatore di Alan Ford), Moreno Burattini (autore del volume “Max Bunker. Una vita da Numero Uno”), Luigi Bona (direttore di WOW Spazio Fumetto) e Filippo Mazzarella (direttore artistico di Cartoomics). L’esposizione è realizzata in collaborazione con Cartoomics e 1000voltemeglio Publishing.

La mostra si terrà presso il Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, in
Viale Campania, 12 e sarà disponibile dal 25 maggio 2019 al 29 settembre 2019. Gli orari di apertura sono dalle 15:00 alle 19:00 dal martedì al venerdì, mentre dalle 15:00 alle 20:00 il sabato e la domenica. Infine il lunedì la mostra resterà chiusa. L’ingresso ha un costo di 5 euro intero, mentre ridotto viene 3 euro. Per maggiori informazioni vi invitiamo a telefonare al numero 02 49524744/45, oppure vi rimandiamo al sito ufficiale.

Fonte
Comunicato Wow Spazio Fumetto
Tags

Andrea Secchieri

Un insieme confuso di idee nerdistiche strampalate, appassionato di videogames, anime, cartoons, film, serie tv, fumetti e chi più ne ha più ne metta. Ogni tanto prova anche a scrivere qualcosa di serio e a fare l'informatico di professione. Tra le due cose la seconda gli riesce sicuramente meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker