Site icon Orgoglionerd

All you need is Lava

Non sappiamo come Pixar possa fare quello che fa, trasforma le storie più semplici in opere d'arte, noi possiamo solo ammirarle distanti, è successo con Winston (che è Disney solo sulla carta), con Day & Night, La Luna, l'ombrello Blu e molti altri. 
Piccole storie che alcune volte superano di qualità il lungometraggio a seguire, un po' come è successo con Big Hero Six che, guarda caso, non è Pixar.
Lava è la storia d'amore tra due vulcani, un breve cortometraggio cantato che racconta di come anche una montagna possa avere un cuore, di come un sentimento e una speranza possano attraversare miliardi di anni, di come non importa quando, importa solo il come.
I protagonisti sono tre: il regista James Ford Murphy che riveste anche il ruolo di Sceneggiatore e Produttore e, in particolare, anche di autore della canzone portante della love story, Uku invece è il vulcano maschio, in Hawaiano significa pidocchio, e Lele è il nome della ragazza, Uku-Lele? Capita? Capita!!?
Questo trio ci porta in una dimensione emotiva così genuinamente semplice che vi ritroverete con le lacrime agli occhi.
5mab8w
Perfino chi non ama il musical non potrà fare a meno di sciogliersi, proprio come fa la roccia in lava, con i ritmi Hawaiani di Uku, canticchierete il motivetto centrale anche dopo la visione di InsideOut (la nuova pellicola Pixar alla quale il corto è abbinato), e non potrete credere di esservi commossi per un un fenomeno geologico.
Il calmo e pacifico volto del vulcano protagonista è ispirato a Jackie Gleason attore che interpreta uno dei quattro personaggi protagonisti della famosa serie TV statunitense "The Honeymooners" degli anni 50, se non sapete di cosa stiamo parlando è anche l'ignaro protagonista della gag del primo episodio di Futurama dove recita la battuta: "Prima o poi Alice, pum, pam, ti spedisco sulla Luna".
Scommettiamo che ora avete capito.
Il 16 Settembre arriverà nei cinema InsideOut, avremo modo di parlarne più avanti, ma lo spettacolo andrà ben oltre la pellicola sull'emotività umana, riceverete un piccolo dono prima dei titoli di testa, si tratta di Lava.
Non perdetevelo.
Ah, una piccola richiesta: non doppiatelo. Tutta la canzone portante è incentrata sul gioco di parole "Love/Lava", non doppiatelo.
Diamine, lo hanno doppiato.
 
Exit mobile version