Site icon Orgoglionerd

Andy Warhol arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano

Andy Warhol arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano thumbnail

Self-Portrait (Fright Wig), ca.1986

Il protagonista della pop art americana arriva a Milano: oltre trecento opere di Andy Warhol saranno in mostra alla Fabbrica del Vapore, dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023. Con sette aree tematiche e tredici sezioni, potrete scoprire la carriera dell’artista dagli anni ’50 fino all’ultimo decennio di attività negli anni ’80.

Andy Warhol, la mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano

Ogni cosa ripete se stessa. È stupefacente che tutti siano convinti che ogni cosa sia nuova, quando in realtà altro non è se non una ripetizione.” scriveva Andy Warhol. Quindi con Andy Warhol. La pubblicità della Forma potete tornare indietro nel tempo, seguendo il percorso artistico di una delle figure più iconiche del Novecento.

La mostra promossa da Comune di Milano–Cultura e Navigare, è curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW.

33 Querelle, 1982
Querelle, 1982

Uno dei prestatori ed esperto di Warhol è Eugenio Falcioni, responsabile di Art Motors. Che dopo aver portato a Roma nel 2018 nel complesso del Vittoriano il fascino dell’arte pop di Warhol, ora lo vuole offrire alla propria città adottiva. Ci sono oltre 200 opere uniche nelle 300 che potete vedere: molte dall’Estate di Warhol, due di Keith Haring e altre da prestigiose collezioni.

Dai disegni degli anni 50 alle icone Liz, Jackie, Marilyn, Mao, Flowers, Mick Jagger ai ritratti ed ai suoi progetti personali come il fashion – spiega Falcioni – sono presenti tele, carte, sete,  latte con le famose ed uniche Polaroid, per arrivare  agli acetati unici che fanno parte della seconda fase del suo lavoro altrettanto importante”.

Marilyn, 1967

Inoltre, per la prima volta grazia a BMW Italia sarà esposta la BMW M1 dipinta a mano da Andy Warhol, con tanto di filmato in HD della performance. E poi ci sono le immagini digitali, vere e proprie NFT ante-litteram, dischi, fotografie e tantissime altre creazioni dell’artista.

Ancora moderno dopo anni dalla sua morte, Warhol torna in scena in grande a Milano presso la Fabbrica del Vapore. Un’occasione unica per gli appassionati.

Exit mobile version