Site icon Orgoglionerd

Abbiamo sovrastimato la quantità di anidride carbonica catturata

Abbiamo sovrastimato la quantità di anidride carbonica catturata thumbnail

Credits: Walter Newton

La cattura della CO2 viene spesso vista come parte della soluzione all’emergenza climatica. Un nuovo report ha però calcolato che la quantità di anidride carbonica catturata dal 1996 al 2020 sia stata largamente sovrastimata. Ecco i dettagli della ricerca.

L’anidride carbonica catturata sovrastimata

Un passo indietro per spiegare di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo alla cattura di anidride carbonica. La CCS (Carbon Capture and Storage) è uno sforzo globale che punta a ridurre la quantità di gas serra in atmosfera catturandoli alla fonte e conservandoli poi sottoterra. La strategia è stata riconosciuta dal Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) come chiave per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero entro la metà del secolo.

Lo studio, condotto dall’Imperial College di Londra, ha stimato che, dal 1996 al 2020, i vari progetti di CSS abbiamo sottratto dall’atmosfera circa 197 milioni di tonnellate di CO2. Di queste, 29 milioni sono state catturate nel 2019. Una cifra significativa, anche se ancora largamente insufficiente, se consideriamo che nel solo 2021 sono state emesse globalmente 36.3 miliardi di tonnellate di CO2, circa 184 volte quanto catturato in quasi venticinque anni.

Stime che ridimensionano

La stima è inoltre tra il 19 e il 30% più bassa di quanto dichiarato complessivamente dai vari progetti. Un gruppo di 26 strutture di cattura ha riportato, per il 2021, una cattura stimata di circa 40 milioni. Ora però sappiamo che probabilmente questa cifra è più alta di quella reale. La ragione dietro questa discrepanza deve ancora essere del tutto chiarita.

A prescindere, il rischio di una stima al rialzo è quello di dare un’immagine troppo ottimistica dei risultati raggiunti con questa tecnologia, che potrebbero favorirla rispetto ad altre strategie che puntano piuttosto alla riduzione delle emissioni. Non aiuta, secondo i ricercatori, la mancanza di uno standard condiviso su come valutare e riportare questa cifra.

OffertaBestseller No. 1
Tesori d'Oriente - Diffusore Ayurveda, Profumatore per Ambienti con Bastoncini, con Oli Essenziali dalle Note di Amla e Patchouli, Deodorante Casa, 200ml
  • Un elegante diffusore aromatico con bastoncini che emana una fragranza eterea e avvolgente, dai benefici effetti rilassanti
  • L'inconfondibile essenza del patchouli, impreziosita dall'olio di amla dalle proprietà nutrienti e rigeneranti, dona alla pelle idratazione e morbidezza
  • Usa pochi bastoncini per una delicata essenza, o tutti e 5 per un'avvolgente intensità; la durata del profumo è stimata 3-4 settimane
  • Ispirata all'antico rituale dell'armonia nato in India 5000 anni fa, la linea Ayurveda offre una duratura sensazione di benessere e armonia
  • Tesori d’Oriente nasce dal desiderio di trasformare i gesti della routine quotidiana in rituali di puro piacere
Bestseller No. 2
Air Wick Fresia Bianca e Gelsomino Profumatore ambiente bastoncini 25 ml
  • FRAGRANZA: Infuso con oli essenziali naturali di Fresia Bianca e Gelsomino. Crea un ambiente profumato con l'intensa e fresca fragranza di Fresia Bianca e Gelsomino.
  • CONFEZIONE: Contiente la bottiglie con 25ml di infuso e steli in rattan
  • DURATA: fino a 4 settimane della tua fragranza preferita per regalarti quando vuoi una pausa in un'atmosfera fresca e accogliente.
  • MODALITÀ D'USO: svita e rimuovi il tappo; apri la parte superiore del tappo; inserisci gli steli in rattan nella bottiglia. Gli steli assorbiranno la fragranza rilasciandola lentamente nell'aria.
Exit mobile version