News

Arriva Haganai: I have few friends

Grazie a Jpop siamo in grado di parlarvi, in anteprima assoluta, di Haganai – I have few friends sicuro successo che potrete trovare in fumetteria a partire dal mese di ottobre.
Haganai (Boku wa Tomodachi ga Sukunai ) è manga, anime ma sopratutto Light Novel e anch'essa sarà acquistabile, sempre grazie a Jpop, a partire dal prossimo mese. 
Siete otaku e avete difficoltà nel fare amicizia? Nella vostra scuola siete tenuti in disparte o più semplicemente preferite stare da soli? Qui è storia di tutti i giorni! La soluzione ai vostri problemi si chiama Club del tuo Prossimo!
Il club scolastico è un elemento ricorrente in ogni commedia giovanile giapponese che si rispetti: che sia di stampo sportivo o culturale un club riunisce tutti gli appassionati di una particolare tematica, permettendo loro di condividere i loro interessi e allo stesso tempo di formare un gruppo di amici. 
Ma se proprio la mancanza di compagni sta alla base dei problemi dei nostri protagonisti, come fare per risolvere la questione? Partendo da questo presupposto possiamo capire meglio la trama di fondo di Haganai
Kodaka si è appena trasferito in una scuola giapponese e, a causa delle sue caratteristiche fisiche (per metà è inglese), viene scambiato per un teppista e tenuto in disparte; non è l'unico ad avere questo problema come per esempio l'esuberante Yozora, la quale si trova però maggiormente a suo agio con un'amica immaginaria piuttosto che con persone reali. Sarà proprio grazie ad una brillante idea della compagna che i due decidono di fondare il Club del tuo Prossimo, un club scolastico mai visto prima dove il solo obiettivo è quello di fare nuove amicizie. Fin da subito il duo si allarga a nuovi membri, come la snob Sena o la hikkikomori Rika, oltre a tanti altri personaggi che non faranno altro che incrementare il numero dei particolari personaggi che popoleranno il Club del tuo Prossimo.
Come potete ben immaginare la forza di questa commedia risiede nell'estremizzazione delle caratteristiche peculiari di alcuni tipi di persone così da rendere le loro figure esilaranti e uniche. Fin dalla sua prima apparizione, Sena porterà un forte dualismo con Yozora e grazie ad esso la storia guadagnerà in gag e siparietti comici. 
L'autore inoltre inserisce all'interno del racconto svariati riferimenti alla vita reale dei ragazzi giapponesi odierni come le partite a Monster Hunter o i Gal Game, videogiochi in cui bisogna intrattenere relazioni con le altre persone, dove apparirà Yukiko Nagata..chi vi ricorda il nome?
A queste caratteristiche aggiungiamo il fatto che la componente harem è ben presente dal momento che, nel capitolo introduttivo al manga, scopriamo che il Club del tuo Prossimo è formato principalmente da ragazze (sexy) : siamo sicuri che un bel triangolo amoroso tra il nostro protagonista e la coppia di vivaci fanciulle sia dietro l'angolo.
La storia letta nel primo volume scorre veloce e senza intoppi, focalizzandosi principalmente sulla presentazione dei primi membri del club e mostrandoci quelle che sono i loro caratteri e le loro aspettative: quello che forse nessuno ha ancora capito è che il semplice entrare a far parte di questo gruppo non porta altro che il raggiungimento del proprio obiettivo, fare nuove amicizie!
Lo stile di disegno è fresco e dinamico e si concentra nel rappresentare al meglio espressioni e  pensieri dei personaggi dal momento che esse sono il fulcro dell'intera storia. Sono i rapporti interpersonali a reggere l'intera trama, dal momento che molto spesso il gruppo si ritrova alla sede del club senza nulla di specifico da fare. Proprio per questo motivo si nota molto l'uso del primo piano con vignette che occupano buona parte della tavola così da poter risaltare e fornire maggiori dettagli sul personaggio rappresentato.
In definitiva Haganai – I have few friends si presenta al pubblico come una storia allegra e vivace con personaggi mai banali come suo punto di forza porta. Se siete attratti dalla vita dei liceali nipponici, oppure se siete in cerca di nuovi modi per fare amicizia siamo sicuri che questo sia il manga che faccia per voi.
Ricordatevi che se volete sapere proprio tutto quello che riguarda le avventure del Club del tuo Prossimo presto sarà disponibile la Light Novel di Haganai, noi vi abbiamo avvertito.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Beh, considerando che un mmo che passa a free to play tipicamente decuplica gli introiti, prima o poi anche The Old Republic diventerà free to play, è solo questione di tempo. Secondo me ci vorrà ancora un pochino visto che la manovra annunciata all’E3 è far diventare il gioco free fino ai primi 15 livelli. Però è senz’altro un passo in quella direzione. Speriamo bene davvero.

  2. Premettendo il fatto che all’inizio pensavo fosse qualcosa in stile “Lucky Star”,uno dei miei manga preferiti,devo dire che sono rimasto veramente molto soddisfatto da questo manga,nonostante io abbia letto solo i primi 10 capitoli negli ultimi 20 minuti.
    Sono rimasto soddisfatto dal fatto che l’inizio e’ piu’ che random,dal fatto che i personaggi mi sembrano parecchio diversi l’uno dall’altro e dal fatto che ha i suoi punti veramente divertenti
    Detto questo,credo che sia un manga che leggero’ con parecchio gusto,visto che ormai mi stavo stancando dei soliti Naruto,Bleach e One Piece

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button