fbpx
Cultura e Società

Arriva il Festival del fumetto Disney

Dal 25 maggio al 22 giugno una serie dieci incontri

Era il 9 giugno 1934 quando fece la sua prima comparsa in simpatico papero che avrebbe in poco tempo conquistato i cuori di grandi e piccini. Stiamo parlando ovviamente di Donald Duck, o meglio conosciuto come Paperino nel Bel Paese. The Walt Disney Company Italia celebra il suo 85° anniversario con il Festival del Fumetto Disney realizzato in collaborazione con Mondadori Store. L’iniziativa prevede infatti nei mesi di maggio e giugno dieci incontri in una selezione di librerie Mondadori con alcuni tra i più noti disegnatori Disney.

Tanti artisti presenti al Festival del fumetto Disney

Festival del fumetto Disney

Gli appassionati lettori di fumetti Disney potranno infatti incontrare Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono,  Francesco D’Ippolito, Claudio Sciarrone, Paolo Campinoti, Stefano Intini, Francesco Guerrini ed Emilio Urbano.

L’appuntamento è quindi alle 17:00 del 25 maggio presso il Mondadori Megastore di Milano Piazza Duomo. Per l’occasione saranno presenti infatti Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche che realizzeranno un disegno“live”. Al termine dell’evento inoltre saranno a disposizione dei presenti per domande e autografi.

Ma quale è il segreto del successo di questo straordinario personaggio? Provano a darci una risposta proprio i due artisti. Secondo il Maestro Cavazzano  “Gli italiani amano Paperino perché in fondo ha un’anima latina! Infatti è esuberante, creativo, astuto, ostinato, ha un carattere volubile…è il personaggio degli estremi. Si arrabbia ma poi gli passa, sembra uno zuccherino ma poi si arrabbia, sa essere romantico e capriccioso quando serve  e poi…adora il suo divano!”

Secondo Silvia Ziche invece  “Fra i tanti aggettivi che da sempre cercano di descrivere il poliedrico Paperino, trovo che rassicurante gli calzi a pennello e abbia senz’altro contribuito a renderlo così popolare e amato. Infatti non solo lo sentiamo uno di noi ma, in fondo, quando ci capita la giornata storta che più storta non si può sappiamo che comunque a Paperino andrà peggio . E se non è rassicurante  questo…

Il calendario dell’evento negli store di Mondadori

  • Milano, Piazza Duomo: 25/5  –  Giorgio Cavazzano – Silvia Ziche
  • Roma, Piazza Cola di Rienzo 81: 1/6  –  Corrado Mastantuono
  • Genova, Via XX settembre 27R: 1/6  –  Francesco D’Ippolito
  • Milano, Via Marghera 28: 8/6  –  Claudio Sciarrone
  • Bologna, Via Massimo D’Azeglio 34/A: 8/6  –  Francesco Guerrini
  • Arese C.C. Il Centro: 9/6  –  Paolo Campinoti
  • Padova,  P.zza Insurrezione 3: 15/6  –  Stefano Intini
  • Lecce,   Viale Cavallotti 7/A:  15/6  –  Emilio Urbano
  • Albignasego (Padova), C.C. Ipercity: 22/6  –  Stefano Intini
  • Taranto,  C.C. Porte Dello Jonio: 22/6  –  Emilio Urbano
Fonte
Comunicato The Walt Disney Company Italia
Tags

Andrea Secchieri

Un insieme confuso di idee nerdistiche strampalate, appassionato di videogames, anime, cartoons, film, serie tv, fumetti e chi più ne ha più ne metta. Ogni tanto prova anche a scrivere qualcosa di serio e a fare l'informatico di professione. Tra le due cose la seconda gli riesce sicuramente meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker