
Atterraggio di emergenza per Soyuz
Un guasto ai motori ha costretto il veicolo spaziale Soyuz ad un atterraggio di emergenza in Kazakistan
Poco dopo il lancio, il veicolo spaziale Soyuz ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a causa di un malfunzionamento dei motori. Il veicolo avrebbe dovuto portare i due astronauti Nick Hague e Alexey Ovchinin sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il problema si è verificato dopo meno di due minuti dal lancio quando i blocchi laterali del primo stadio si sono separati dal blocco centrale del secondo stadio della navicella.
Secondo le prime fonti, il veicolo è atterrato intorno alle 11:20 in Kazakistan in buone condizioni. La squadra di soccorso ha raggiunto la zona di atterraggio in circa un’ora e i due astronauti si trovavano già all’esterno del veicolo. L’ultimo aggiornamento ufficiale su Twitter afferma che i due astronauti non hanno riportato nessun danno.
.@NASA astronaut Nick Hague and Russian cosmonaut Alexey Ovchinin are in good condition following today's aborted launch. I’m grateful that everyone is safe. A thorough investigation into the cause of the incident will be conducted. Full statement below: pic.twitter.com/M76yisHaKF
— Jim Bridenstine (@JimBridenstine) October 11, 2018
Il mezzo di trasporto Soyuz è uno dei più affidabili veicoli spaziali. Prima di oggi, infatti, il suo ultimo incidente risale al 1975 quando il viaggio fu interrotto dopo appena 5 minuti.
Non è chiaro ancora se ci sarà a breve un altro lancio per portare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.