1410776884-sf83_battleofwits

Battles of wits: i 5 (+1) migliori duelli di magia

2 min


Essere in grado di scagliare incantesimi mortali sui propri nemici è, diciamocelo, molto figo. Se poi i suddetti nemici sono a loro volta in grado di lanciare incantesimi mortali contro di noi, il duello che ne risulta è ancora più spettacolare. Se poi, ed è l'ultimo se, noi e i nostri nemici non ci limitiamo agli incantesimi mortali, ma ci diamo dentro con la creatività, ecco che il concetto di duello di magia raggiunge facilmente dei livelli di epicità mai visti. Quella che state per leggere è la nostra classifica dei cinque (più uno!) duelli di magia meglio riusciti!

{Voldemort vs. Silente} Iniziamo con un esempio recente ma che è già diventato un classico, cioè il duello fra Colui Che Nominiamo Quanto Ci Va…e Voldemort, nel Ministero della Magia, nel quinto romanzo di Harry Potter. Dopo aver letto pagine e pagine di racconti su quanto sono potenti questi due maghi, e dopo aver visto il mondo della magia dal punto di vista di un ragazzino alle prime armi, osservare di prima mano il duello fra due maestri indiscussi ha un notevole impatto. E quel che è meglio, il film di David Yates riesce a restituire questo impatto con una scena molto riuscita.
{Dr. Erasmus vs. Dr. Scarabus} Il prossimo duello è tratto da un film del lontano 1963. Si tratta de “I maghi del terrore”, titolo originale “The Raven”. Il gran finale della storia ritrae i due maghi, Vincent Price e Boris Karloff, scontrarsi in un duello di magia all'ultimo sangue. Ma si tratta di due persone educate, cortesi, aristocratiche. Non c'è alcun bisogno di trasformare un combattimento mortale in una spiacevole seccatura, giusto? In fondo, sono maghi: ecco perché per tutto il duello, fatto di creativi scambi di incantesimi, i due non si alzano mai in piedi dai propri scranni. Nemmeno quando si bersagliano con le palle di fuoco. Assolutamente perfetto.
{Raistlin vs. Fistandantilus} Torniamo nell'ambito letterario con un duello che, letteralmente, ha fatto storia. Raistlin, giovane e ambizioso mago, e Fistandantilus, antico e potentissimo arcimago di un'epoca passata, si erano incontrati alle temutissime prove di magia del primo. Non pago della conoscenza che Fistandantilus gli aveva offerto in quell'occasione, Raistlin diventò abbastanza potente da tornare indietro nel tempo ed affrontare il mago oscuro in quello che dev'essere stato un duello capace di far tremare i continenti. Chi l'ha spuntata? Vi toccherà leggere la Trilogia dei Gemelli per scoprirlo…
{Robert Angier vs. Alfred Borden} The Prestige è un film che parla di magia, indubbiamente. Ma a differenza di ogni altra entry in questa classifica, si tratta di quella particolare sfumatura di magia che ha la noiosa caratteristica di essere reale: l'illusionismo, la prestidigitazione. Nel film i due protagonisti si affrontano in un lungo “duello” fatto di trucchi sempre più affinati e ricercati, nel tentativo di superarsi in bravura. Notevole, e tanto coinvolgente quanto gli altri duelli della lista!
{Edwin vs. Elminster} Edwin Odesseiron è il potentissimo (?) Mago Rosso di Thay reclutabile nella serie di Baldur's Gate. Si tratta di un uomo permaloso, ambizioso, e con una spiccata mancanza di buon senso che lo porterà, dopo la conclusione della trama dei videogiochi, ad attaccar briga con Elminster Aumar, credendosi abbastanza forte da poterlo battere facilmente. Il risultato? Per citare la conclusione di Throne of Bhaal, quel confronto pose fine all'esistenza di Edwin nei reami. Edwina, invece, si occupa del bar in una taverna di Waterdeep. E' una donna molto, molto acida.
{Merlino vs. Maga Magò} Non c'è altro duello di magia in grado di conquistare il primo posto di questa classifica. Il duello fra questi due giganti della trasmutazione incarna tutto quello che ci piace dei duelli di magia: intelligenza, fantasia, creatività, nel tentativo di superare l'altro in astuzia. Potremmo guardare e riguardare questa scena de La Spada nella Roccia all'infinito, e non stancarci mai.

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
9
Amore
Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
2
Felicità
Paura Paura
6
Paura
Rabbia Rabbia
1
Rabbia
Tristezza Tristezza
8
Tristezza
Wow Wow
5
Wow
WTF WTF
4
WTF

7 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. dieci a uno che ci mettevi Edwin
    Also Raistlin xD

    e stima per aver citato The Prestige, quel film si terrà per semrpe un pezzetto del mio cervello O_o

  2. @Davide: se ne può parlare, non hai tutti i torti. In realtà non l’ho pensata come una vera e propria classifica in ordine crescente, eccettuando la prima posizione, su cui non ho avuto dubbi.

    @Pat: hehe, mi conosci! ^^ Per The Prestige c’è da ringraziare il Rinoceronte, me l’ha brainstormato lui!

    @Christian: bè, c’erano già abbastanza riferimenti a D&D e in particolare a Faerun (ho anche scartato un paio di duelli interessanti nei romanzi di Greenwood)…e Edwin prende la precedenza su TUTTO. XD E poi devo anche dire che Salvatore non mi fa impazzire come autore.

Gabriele Bianchi

author-publish-post-icon
Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link