Site icon Orgoglionerd

Boba Fett: vivo o morto?

Con l'avvicinarsi dell'uscita nelle sale cinematografiche dell'attesissimo settimo capitolo della saga delle Guerre Stellari: Star Wars Il Risveglio della Forza, abbiamo ritenuto opportuno soffermarci su una delle figure più interessanti, controverse ed appassionanti di tutto l'universo creato da George Lucas: il celeberrimo cacciatore di taglie Boba Fett.
Il primo punto su cui è opportuno ragionare sono le presunte apparizioni del nostro cacciatore di taglie nell'ultimo trailer della pellicola.
Se si osservano con attenzione alcuni frame del trailer si possono notare, in modo abbastanza distinto,due chiarissimi rimandi al personaggio di Fett (qui la news).
La prima apparizione di Boba Fett, nascosta e breve ma piuttosto distinguibile, si nota subito dopo la scritta "A Natale" ; tra Kylo Ren e i suoi scagnozzi si può distinguere il profilo dell'armatura Mandaloriana indossata dal nostro cacciatore di teste, tuttavia anche gli altri cavalieri di Ren sembrano indossare vestiario non troppo differente dalla famosa divisa. A questo punto sembra lecito domandarsi se questo richiamo sia effettivamente rilevante per parlare di un ritorno di Boba Fett o se, addirittura, Kylo Ren non abbia assoldato molti altri mercenari Mandaloriani, che regista e costumisti hanno abilmente scelto di abbigliare a modo per omaggiare il loro celebre predecessore?
Un secondo frame del trailer mostra il leggendario Han Solo, accompagnato dagli altri protagonisti della storia, di fronte ad un enigmatico edificio, il cui ingresso appare decorato da una miriade di vessilli al cui centro possiamo notare, senza dubbio, lo stemma del clan Fett. Cosa rappresentano questi vessilli? Bottino di guerra o di razzia? Un covo di criminali galattici di varie razze? Qualunque sia il significato di quelle stoffe, in questo caso il richiamo aè evidente, non è casuale e probabilmente ha l'utilità di creare articoli come questo.
1445791296 Boba Fett1
Dunque non possiamo dire con certezza se Boba Fett avrà un ruolo, più o meno significativo, nel prossimo capitolo della saga di Star Wars. Tuttavia con queste presunte apparizioni e richiami non possiamo fare a meno di farci la fatidica domanda: Boba Fett è vivo o morto?
La risposta è, apparentemente, ovvia. Basta riguardare la tragicomica scena in cui il povero Fett finisce per schiantarsi contro la nave di Jabba the Hutt. Dunque non dovrebbero esserci dubbi sull'affermare che Boba Fett sia deceduto e quindi ritenere improbabile un suo ritorno nel nuovo corso delle Guerre Stellari. Tuttavia, se così fosse, avrebbe senso prendersi il disturbo di citarlo per un semplice omaggio? Ci sembra, onestamente, una soluzione troppo semplice.
Se allarghiamo la nostra indagine,uscendo dal solo universo cinematografico e atterriamo sul pianeta dei fumetti, forse, potremmo trovare un'altra soluzione percorribile a questo rompicapo che vede protagonista il nostro mercenario. 
Nella versione fumettistica delle Guerre Stellari il cacciatore è stato già resuscitato anni fa dal fumettista Tom Veitch nel volume "L'ombra dell'impero". È Proprio nell'universo dei comics che la figura di Boba Fett è stata sviscerata ed analizzata a tutto tondo, analisi che ha permesso alla figura del cacciatore di taglie Mandaloriano di rivestire i suoi panni ai confini del leggendario. Niente di nuovo, dunque, Fett é già stato riportato in vita in precedenza. Cosa potrebbe succedere seguendo questo filone di eventi, dunque? Verrà sfruttata la sua resurrezione nel mondo dei fumetti ricollegandola agli eventi dei film? Oppure verrà tradotta la stessa scena sul grande schermo?  Le ipotesi percorribili sono pressoché infinite la cosa certa è che fino alla deflagrazione dell'universo espanso il fatto  che fosse vivo era canone confermato. Un'altr acosa certa è che ritroveremo Boba Fett in uno Spin-Off.
Già, uno Spin-Off. È ufficiale la notizia riportata qualche giorno fa da alcune testate americane che vede Boba Fett come protagonista di uno dei film paralleli alla saga originale di Star Wars. Una serie di pellicole chiamate Star Wars Anthology.
Non è ancora chiaro l'arco temporale in cui avranno luogo le gesta di Boba Fett, se lo vedremo giovane, all'inizio della sua carriera di mercenario o subito dopo le vicende de Il Ritorno dello Jedi (soluzione che avvalorerebbe l'ipotesi del riaggancio ai fumetti). Dunque il mercenario spaziale avrà un film tutto suo ma a chi toccherà il compito di interpretarlo? Al centro dei vari rumors sembrerebbe esserci Michael B. Jordan e non l'attempato Temuera Morrison. Si, proprio l'ultimo attore a vestire i panni della Torcia Umana nell'ultimo film dedicato ai Fantastici Quattro.
Insomma, non sappiamo se sia vivo o morto, non sappiamo se comparirà nel nuovo film della saga o solo nello Spin-Off che lo vedrà protagonista ma sappiamo per certo che di Boba Fett non ci siamo ancora liberati.
Exit mobile version