1403877547-broforce

Broforce: you can’t escape freedom!

3 min


Un giorno mi trovavo da un mio amico, ormai verso tarda sera prima di andare a dormire, mi disse di aver appena comprato un nuovo gioco e se volevamo farci una partita tanto per vedere com’era. Accettai per curiosità e il risultato finale fu l’andare a dormire alle 5 di mattina. Il gioco che in una sola partita ci conquistò era Broforce, un gioco indie creato dai Free Lives. Questo gioco divenne istantaneamente una droga, tanto che in una sola notte finimmo i livelli disponibili ben due volte. Questo infatti è il classico videogame che una volta iniziato a giocare non si riesce più a smettere, specialmente se giocato con uno o più amici. Ma che tipo di gioco è Broforce?
Broforce è uno sparatutto 2D vecchia scuola, per capirci meglio nello stile del leggendario Metal Slug, ma non provate a scartarlo solo per via della grafica pixellosa, perché se amate il genere non potete fare a meno di provarlo.

Due sono le caratteristiche che rendono questo sparatutto uno dei migliori nel suo genere degli ultimi anni: la fisica di gioco, seppur minimale fa la differenza con altri prodotti simili, infatti potremo scavare tunnel sotto i nostri nemici e coglierli di sorpresa o distruggere potenti mezzi corazzati facendogli mancare la terra sotto i piedi, oppure potremo provocare crolli e far esplodere bombole o tubature del gas a nostro vantaggio, ma attenzione a non rimanere vittima dei vostri stessi danni collaterali o a quelli di un vostro amico. La seconda caratteristica riguarda i personaggi che potrete usare; se siete amanti dei film action in stile anni 80 e 90 allora questo è il gioco per voi, infatti ogni personaggio utilizzabile è ispirato a una delle icone di questo genere di pellicole che ha fatto la storia. Rambo, Commando, Terminator, Robocop, John McClane, Mr. T, Walker Texas Ranger e tantissimi altri saranno i personaggi che userete (attualmente ne sono presenti una ventina), ognuno caratterizzato da un bro nel nome, per esempio Brominator o Bro Hard, e da un parco mosse totalmente diverso dagli altri. Ogni eroe infatti avrà uno sparo principale, che varia da mitragliatrici a fucili a pompe o all’arma più caratteristica di quel determinato personaggio, e uno sparo speciale, con usi limitati, che innesca maggior potenza di fuoco o abilità speciali. Le capacità andranno da semplici ma sempre efficaci granate fino a tacchini esplosivi, o la possibilità di rallentare il tempo e tanto altro, dando un’enorme varietà di gameplay rafforzata dal fatto che voi non potrete scegliere il vostro personaggio, ma sia all’inizio di ogni missione che dopo ogni morte ve ne sarà assegnato un altro in modo totalmente casuale.

L’azione frenetica, le continue esplosioni su schermo, e le star utilizzabili rendono questo gioco un’ode al cinema action dagli anni 80 in poi, vi basti sapere che ogni volta che finirete un livello scapperete su un elicottero mentre tutto il resto esplode.

Il team di sviluppo dimostra una grande passione nella realizzazione di questo sparatutto, lo potrete vedere nei dettagli pixellosi e nelle mosse di ogni Bro, nella realizzazione dei livelli e in alcune chicche da veri appassionati del cinema action. Broforce è un gioco in cui ci è stato messo il cuore, che nonostante una grafica che per molti potrebbe essere inguardabile fa quello che molte produzioni tripla A con grafiche iper realistiche non fanno, divertire.
Attualmente il gioco è in fase beta, già acquistabile su Steam ma con continui aggiornamenti che aggiungono livelli, nuove modalità e ovviamente nuovi Bro. In uno degli ultimi trailer che vi metto qui a fianco, sono stati mostrati dei livelli ispirati ad Alien (Ripley è già un personaggio giocabile), inutile dire che appena usciranno mi aspetterà un'altra notte insonne, perché volete mettere ammazzare orde di xenomorfi utilizzando Terminator, Rambo o il mitico Chuck Norris? 
In conclusione, Broforce è un gioco che con qualche amico, una birra a testa e patatine a volontà, vi farà passare notti insonni di risate ed esplosioni epiche tutto nel nome della libertà, perchè nessuno dei vostri nemici potrà fuggire dalla libertà!

Like it? Share with your friends!

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ho provato il gioco “pubblicitario” Exepdabros, ed è veramente epico (scaricatelo, è gratis). Se mi dovessi trovare con soldi da spendere punterei sicuramente su Broforce, perché merita di sicuro!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link