Bruno Bozzetto ha segnato la storia dell’illustrazione Italiana, ed è per questo che la città di Cremona si prepara ad accogliere SUPER, la XV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, suddivisa in due distinte sezioni, di cui una dedicata al grande disegnatore e regista.

Bruno Bozzetto alla XV Mostra internazionale di illustratori contemporanei

Bruno Bozzetto

Oltre alla sezione interamente dedicata a Bruno Bozzetto, il percorso espositivo comprenderà anche un’ala dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, dove saranno esposte le opere, a tema SUPER, dei 48 artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Bruno Bozzetto.

Il lungo percorso espositivo dedicato all’artista, sarà allestito con filmati, rodovetri, cimeli, fotografie di scena, manifesti, studi di personaggi, storyboard e scenografie originali che racconteranno la genesi dei capolavori della Bruno Bozzetto Film, dai primi cortometraggi, all’arrivo dell’iconico Signor Rossi, passando per i lavori pubblicitari per Carosello e di divulgazione scientifica (soprattutto per Quark di Piero Angela), per arrivare poi ai lungometraggi come West & Soda, Vip: mio ratello superuomo e l’indimenticabile evergreen Allegro non troppo, un film a metà tra animazione e live action veramente surreale; in quest’ultimo film ogni parte di animazione è stata disegnata interamente a mano, tant’è che il maestro ci ha lavorato ben 10 anni per completare l’opera.

Per non parlare poi della moltitudine di tavole di Cavallette, che lo ha candidato all’Oscar, e quelle di Mister Tao, che gli è valso l’Orso d’oro di Berlino.

Di seguito l’elenco degli orari e dei prezzi:

  • da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30;
  • sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 – Lunedì chiuso
  • Ingresso: intero € 5, ridotto € 3.50, gratuito bambini sotto i 10 anni.

La mostra sarà allestita nel Centro Culturale Santa Maria della Pietà presso Piazza Giovanni XXIII a Cremona, da Sabato 30 novembre 2019 al 26 gennaio 2020.

Bruno Bozzetto sarà presente alla cerimonia di inaugurazione Il 30 Novembre alle ore 17.00.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enrico Natalini

author-publish-post-icon
il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.