Site icon Orgoglionerd

Cannes aggiunge nuovi film alla sua line-up

Cannes aggiunge nuovi film alla sua line-up thumbnail

Il Festival del Film di Cannes 2022 ha aggiunto altri film alla sua line-up a quelli comunicati settimana scorsa. Si tratta precisamente de Le otto montagne (Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen, Italia/Belgio), Un petit frère (Léonor Serraille, Francia) e Tourment sur les iles (Albert Serra, Spagna). La sezione Midnight Screening vede invece Rebel (Adil El Arbi, Bilall Fallah, Belgio). In Certain Regard troviamo le seguenti aggiunte nella line-up Plus Que Jamais (Emily Atef, Germania, Francia), Mediterranean Fever (Maha Haj, Palestina). Oltre a Le bleu du caftan (Maryam Touzani, Marocco) e Harka (Lotfy Nathan, Tunisia).

Le nuove aggiunte nelle altre sezioni

Nella sezione Fuori concorso troviamo L’Innocent di Louis Garrel. Continuando a spulciare nelle nuove aggiunte per Proiezioni speciali sono stati inseriti Mi pais imaginario (Patricio Guzmán, Cile), The Vagabonds (Doroteya Droumeva, Germania), Riposte Feministe (Marie Perennes, Simon Depardon, Francia), Restos do vento (Tiago Guedes, Portogallo). Oltre a Le petit Nicolas qu’est-ce qu’on attend pour etre (Amandine Fredon, Benjamin Massoubre, Francia).

Il Festival di Cannes ha rivelato di recente il poster della sua 75a edizione in arrivo, con più di un cenno al film di Peter Weir del 1998 The Truman Show con Jim Carrey come fonte d’ispirazione. Il poster presenta la scena del film della Paramount in cui il Truman di Carrey tocca il cielo nuvoloso mentre sale una scala, con un grande “75” aggiunto al mix per rappresentare l’edizione del festival. Cannes 75 omaggia quindi The Truman Show.

The Truman Show (1998) di Peter Weir e Andrew Niccol è un riflesso moderno della grotta di Platone e la scena decisiva esorta gli spettatori non solo a sperimentare il confine tra la realtà e la sua rappresentazione, ma a riflettere sul potere della finzione, tra manipolazione e catarsi”, si legge in una nota del Festival. “Proprio come Truman sfugge alla falsità mentre sale, il Festival, con il suo famoso tappeto rosso ascendente, offre agli spettatori la verità degli artisti quando entrano in teatro.”

Offerta
Le otto montagne
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Paolo Cognetti
  • Collana: Super ET
  • Formato: libro (dettagli non specificati)
  • Anno: 2018
Exit mobile version