Sta per uscire nelle sale italiane Shazam!, una nuova aggiunta al DC Extended Universe (che è la versione DC Comics del Marvel Cinematic Universe, solo che DCCU suonava male). Se ne parla ormai da molti mesi, e il film è assai atteso, ma il nome di Shazam! non è di certo noto quanto quello di altri supereroi DC che sono passati sul grande schermo. Quindi se vi state chiedendo “Chi è Shazam!?” non temete, non siete gli unici, ed Orgoglio Nerd è qui per voi.  Oggi vi racconteremo la travagliata, strana, ma avvincente storia di Shazam, aka Captain Marvel.
Captain Marvel? Ma Shazam! è un supereroe DC
Non temete, tutto diverrà chiaro…

Da Captain Marvel a Shazam!, fra moltissime peripezie

Shazam! è stato, sorprendentemente, uno dei primi supereroi della storia. Pubblicato per la prima volta nel 1940 dalla Fawcett Comics, era un diretto competitor di Superman, ed è arrivato addirittura a superarlo in termini di vendite e notorietà, ma non si chiamava Shazam!, bensì Captain Marvel. No, ancora non esisteva la Marvel Comics, Carol Denvers, Mar-Vel o qualsiasi entità più popolare vi venga in mente sentendo “Captain Marvel”.
Alla DC non piaceva molto questo Captain Marvel, per ovvie ragioni, e fece causa a Fawcett Comics accusandola di aver plagiato Superman. Dopo molte peripezie legali la Fawcett Comics smise quindi di pubblicare le storie di Captain Marvel, e accettò di non pubblicarne mai più. Il nostro supereroe quindi, seppur iconico e amatissimo dal pubblico, rimase per un po’ a prender polvere, senza nuove avventure da vivere, finchè DC Comics non ci mise lo zampino di nuovo, acquistandone i diritti.

A questo punto però, parliamo degli anni 60’/70’ era nata la Marvel, e Captain Marvel era un nome un po’ ambiguo con cui chiamare un supereroe “nuovo” agli occhi di molti. DC Comics cercò quindi di riportare in auge le storie del suo Captain Marvel intitolandole “Shazam!” (capirete poi il perché), ma mantenendo la dicitura “Captain Marvel” all’interno dei fumetti, quando ci si riferiva al supereroe. L’ambiguità è poi stata sciolta del tutto nel 2011, quando il nome di Captain Marvel è stato definitivamente cambiato in “Shazam!”

shazam reazioni stampa americana social twitter dc comics

Ok, ma quindi, chi è Shazam!?

A questo punto sarete curiosi di scoprire cos’hanno di speciale le avventure di questo Shazam! per fare litigare mezzo mondo, e soprattutto cosa aspettarvi quando ve le godrete sul grande schermo.
Premettiamo che sua storia è stata modificata leggermente in quel famoso reboot del 2011, ma l’idea generale rimane pressoché la stessa degli anni 40’, ed è decisamente interessante.

Billy Batson è un ragazzino orfano, con un passato difficile e un presente non da meno, che un giorno incontra un mago di nome Shazam. Shazam (il mago) è una sorta di guardiano del mondo, che ha il compito di tenere imprigionati i Sette Peccati Capitali, impedendo che possano fare del male agli abitanti della Terra. Shazam (di nuovo, il mago) sta cercando un aiutante, che si batta per proteggere la Terra da ogni sorta di male e, come è ovvio che sia, sceglie Billy, e gli dona i suoi poteri. Ora Billy, recitando la parola magica “Shazam!”, può trasformarsi in un supereroe adulto di nome “Shazam!”, con un incredibile range di poteri.

Per essere precisi Shazam è una sigla, che descrive tutti i poteri di cui egli è dotato: “the wisdom of Solomon, the strength of Hercules, the stamina of Atlas, the power of Zeus, the courage of Achilles, and the speed of Mercury”. Attenzione però, quando Billy si trasforma non diventa un’altra persona. Acquista sì i poteri, ma rimane sostanzialmente un quindicenne nel corpo di un adulto superpotente (e anche saggio come Salomone, ma pur sempre un quindicenne), e probabilmente su questo si baserà molta della comicità del film.

Speriamo di avervi aiutati, con qualche informazione in più, a comprendere appieno il film, e soprattutto ad apprezzare la complicata vicenda che sta dietro a questo supereroe “vecchio”, ma non ancora consumato.

Shazam!, diretto da David F. Sandberg uscirà nelle sale italiane il 3 aprile.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giada Rossi

author-publish-post-icon
Laureata in Astronomia, aspirante Astrofisica. Curiosa di natura. Scrivo soprattutto di scienza, ma preferisco parlare di cani buffi.