Site icon Orgoglionerd

Contro la Religione Tutta

Qualche tempo fa stavo gironzolando fra i messaggi che voi lettori mi inviate sempre più spesso e sono incappato in una domanda curiosa: perché voi a OrgoglioNerd siete contro la religione e il cristianesimo?
Una questione spinosa, complicata, e ricolma di sfaccettature che dobbiamo affrontare perchè, come spesso avrete notato ovunque in rete, si tende a sostituire battute, gag o vignette con prese di posizione argomentate.
Alcuni lettori vedono una battuta sui pinguini, ad esempio, come una vera e propria dichiarazione di guerra contro quei simpatici pennuti.
Capita a noi di ON, capita ovunque.
Personalmente non sono un uomo religioso, il mio agnosticismo probabilmente scaturisce da il mio approccio scientifico a ogni cosa.
"La scienza mi ha sempre affascinato, non che sapessi distinguere un flusso canalizzatore dal baobab africano ma in un certo qual modo sentivo che la scienza albergava in me. La curiosità mi spingeva a fare domande, continuamente: “Come funziona questo? Cosa succede se schiaccio qui? Perché sta uscendo del fumo? Dove sono le uscite di sicurezza?” E in fondo è questo che fa uno scienziato, fa domande e cerca di trovare delle risposte, ma se devo essere sincero, quello che più apprezzo della scienza è l'assoluta convinzione che il fallimento sia una parte essenziale del processo di comprensione di un fenomeno. Penso, sono convinto anzi, che il metodo scientifico sia applicabile ad ogni aspetto della nostra vita, credo che gli insegnamenti etici che può dare questa materia siano ben più grandi di qualsiasi passo di ogni testo religioso che sia mai stato scritto.
Il fatto che ammettere la propria ignoranza sia un tassello fondamentale per arrivare alla piena consapevolezza, l'umiltà che ti insegna l'astronomia e il rispetto della ricerca sono solo alcuni delle preziose lezioni che la Scienza può darci, aldilà dei risultati di un singolo esperimento è l'approccio ad esso che è una fonte inesauribile di sapienza." Estratto da Teoria N

9gzgoh
Ma torniamo alla nostra domanda: perché voi a OrgoglioNerd siete contro la religione e il cristianesimo?
Io personalmente (e con me anche la Linea Editoriale di ON) non sono minimamente contro la religione (di qualsiasi genere) e nemmeno contro i cristiani in dettaglio. Non c'è niente di male a credere in qualcosa se quel "qualcosa" veicola buoni sentimenti e chi crede li applica.
Siamo contro il bigottismo e la stupidità, contro il fanatismo.
Perché i "Cristiani" Bigotti, (quelli che urlano "a morte gli omosessuali" con la bibbia in mano per intenderci) sono dannosi non perché "cristiani" sono dannosi perché malignamente stupidi.
E non solo svalutano la razza umana in generale ma anche chi Cristiano lo è veramente, e crede fermamente che non si può limitare la libertà altrui, che bisogna porgere l'altra guancia, chi crede nella bontà.
Suppongo che un religioso raziocinante possa provare vergogna nel vedere dei bigotti nascondersi dietro il suo stesso credo.
Le religioni non andrebbero inculcate, ma studiate a livello culturale. L'ora di religione a scuola non dovrebbe affrontare una sola religione per divulgare il suo credo, ma dovrebbe discorrere di più dottrine a livello storico.
Poi, se la tua spiritualità crescerà, te ne sceglierai una ma l'indottrinamento porta al fanatismo. La religione non è un male, gli esaltati lo sono, chi sfrutta la religione (e quindi i credenti) per i propri fini è un male, chi si nasconde dietro un simbolo.
OrgoglioNerd combatte contro il bigottismo, nel suo piccolo, a prescindere da dove si trova.
"Credere" forse è più facile che capire, ma questo non significa che i religiosi siano tutti bigotti. Significa che molto probabilmente se sei bigotto è più facile che tu sia anche religioso.
Exit mobile version