Site icon Orgoglionerd

È morto Cormac McCarthy

È morto Cormac McCarthy thumbnail

Cormac McCarthy è morto oggi 13 giugno 2023 nella sua casa di Santa Fe, nel New Mexico, all’età di 89 anni. Scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense, famoso per le sue opere ambientate nel West americano e in scenari post-apocalittici. Le sue opere come La Strada e Non è un paese per vecchi sono già classici della letteratura americana contemporanea.

Cormac McCarthy, l’autore de La Strada e Non è un paese per vecchi, è morto

Nato a Providence, Rhode Island, nel 1933, McCarthy ha frequentato l’Università del Tennessee, ma ha abbandonato gli studi per arruolarsi nell’aeronautica militare. Ha trascorso due anni in Alaska, dove ha condotto un programma radiofonico, per poi esordire come romanziere nel 1965 con Il guardiano del frutteto, seguito da altri romanzi come Il buio fuori, Figlio di Dio e Suttree. ù

Nel 1985 ha pubblicato Meridiano di sangue, considerato da molti uno dei suoi capolavori. Tra il 1992 e il 1998 ha scritto la Trilogia della frontiera, composta da Cavalli selvaggi, Oltre il confine e Città della pianura. Alcune delle sue opere sono state trasposte al cinema, come Non è un paese per vecchi (2005), vincitore di quattro premi Oscar grazie all’adattamento dei fratelli Coen.

the road cormac mccarthy-min

Nel 2007 ha vinto il premio Pulitzer per la narrativa con La strada, portato sul grande schermo da John Hillcoat. Da molti considerato come una delle opere americane più importanti di questo inizio di secolo.

Ha scritto anche opere teatrali come The Stonemason e The Sunset Limited, e sceneggiature originali come The Counselor. McCarthy era noto per il suo stile asciutto e potente, la sua capacità di creare personaggi memorabili e la sua visione spietata della violenza e della natura umana. Una voce enorme, che non dimenticheremo.

Offerta
La strada
  • McCarthy, Cormac (Autore)
Exit mobile version