Site icon Orgoglionerd

DC Extended Universe: tutti i film in uscita

Il DC Extended Universe ha molto in serbo per i suoi fan. Sono tantissime le pellicole confermate che ci attendono nei prossimi mesi, molte altre sono invece in lavorazione, altre ancora in attesa di conferma. Ciò che è certo è che l’Universo DC è pronto a sfornare veri capolavori. In questo articolo vi daremo una panoramica dei film in uscita nei prossimi anni, con tanto di date, a partire dal primo (e attesissimo!) che ci attende questo ottobre. Ma cercheremo anche di comprendere quali sono i lavori non ancora confermati che potrebbero comunque vedere la luce molto presto.

Dc Exended Universe Eroi

 

Joker – 4 Ottobre 2019

Joker, film del 2019 co-prodotto, co-scritto e diretto da Todd Phillips, uscirà nelle sale il 4 ottobre del 2019. Warner Bros ha svelato la sinossi ufficiale del film: “Il film sul Joker ruota attorno all’iconico arcinemico [di Batman] ed è una storia originale e inedita, mai vista sul grande schermo. La figura di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), un uomo trascurato dalla società, non è solo funzionale a un approfondimento sui personaggi, ma anche a un monito universale“.

Un cast ricco quello della pellicola, che trova Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck/Joker. Robert De Niro è  invece un presentatore di talk show mentre Zazie Beetz è Sophie Dumond, una madre single particolarmente cinica. Brian Tyree Henry è un’infermiera, Shea Whigham e Bill Camp sono poliziotti del Gotham City Police Department. Troviamo ancora Frances Conroy nei panni di Penny Fleck, la madre di Arthur. Brett Cullen è Thomas Wayne, un miliardario in lizza per diventare sindaco di Gotham, Glenn Fleshler è un commediante. Dante Pereira-Olson è Bruce Wayne, giovane figlio di Thomas Wayne, che da adulto diventerà nemico di Arthur. Douglas Hodge è Alfred Pennyworth, il maggiordomo di casa Wayne, Marc Maron è Ted Marco, Bryan Callen è una spogliarellista. Infine Josh Pais ha un ruolo non ancora definito.

Un curioso aneddoto è stato rilasciato da Joaquin Phoenix che ha svelato a più riprese tutta la sua iniziale paura nel dover indossare i panni di un personaggio dalle mille sfumature e contraddizioni.

Birds Of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn) – 7 febbraio 2020

Il film Birds Of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn) continuerà la storia di Harley Quinn ma non sarà sequel diretto del famoso Suicide Squad del 2016. L’uscita nelle sale cinematografiche del film è previsto per il 7 febbraio 2020. La sinossi ufficiale è stata pubblicata dalla Warner: “Dopo aver diviso il Joker, Harley Quinn e altre tre supereroine femminili – Black Canary, Huntress e Renee Montoya – si uniscono per salvare la vita di una bambina (Cassandra Cain) da un malvagio signore del crimine”.

Il film è diretto da Cathy Yan e vede alla sceneggiatura Christina Hodson. Il cast è composto da: Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez, Chris Messina, Ella Jay Basco ed Ewan McGregor. Riguardo la pellicola Chad Stahelski supervisionerà le nuove scene d’azione per Birds of Prey, Il film vedrà protagonista Harley Quinn, interpretata ancora una volta dalla candidata al premio Oscar Margot Robbie.

Wonder Woman 1984 – 5 giugno 2020

Wonder Woman 1984 è il film, in arrivo nel 2020, basato sulla supereroina dei fumetti DC Comics Wonder Woman, distribuito da Warner Bros. Pictures. La data di uscita è fissata al 5 giugno 2020. Nel sequel ci saranno anche attori del primo film. Questa la lista completa del cast: Gal Gadot è Diana Prince/ Wonder Woman, Chris Pine è Steve Trevor, un pilota americano. Kristen Wiig è Barbara Ann Minerva/Cheetah, un’archeologa britannica, Pedro Pascal è un politico. Connie Nielsen è Hippolyta: regina di Themyscira e madre di Diana, Robin Wright è Antiope, la sorella deceduta di Hippolyta.

Completano il cast: Natasha Rothwell, Ravi Patel, Gabriella Wilde e Kristoffer Polaha i cui personaggi sono ancora ignoti. La Warner Bros. ha rilasciato anche la sinossi ufficiale di Wonder Woman 1984. Da ciò abbiamo appreso che la storia sarà ambientata negli anni ’80 con la principessa amazzone che dovrà vedersela con una nuova e temutissima cattiva: Cheetah che sarà interpretata da Kristen Wiig.

Clicca qui se vuoi ammirare la nuova armatura di Gal Gadot!

The Batman – 25 giugno 2021

La data di uscita del nuovo film, The Batman, con Robert Pattinson è stata fissata per il 25 giugno 2021. ALa pellicola, secondo The Hollywood Reporter, punterà sulla formazione del Cavaliere Oscuro. Il regista del film Matt Reeves ha rilasciato alcune dichiarazioni che descrivono in parte la storia. “Sarà una storia noir di Batman, raccontata molto chiaramente dal suo punto di vista e dall’esperienza che essa porta sulle sue spalle. Spero sarà emozionante ma anche emotiva”.

L’obiettivo è quello di mettere in risalto altri aspetti di Batman: “Sarà dato maggior risalto alla sua abilità da detective, molto più di quanto si sia visto nei precedenti film. Del resto i fumetti lo dicono chiaramente: è il detective migliore del mondo e a questo aspetto non sempre è stato dato un adeguato peso nelle pellicole precedenti”. Un aspetto messo poco in risalto nei precedenti film: “Amo avere la possibilità di approfondire questo determinato aspetto, così potrò intraprendere con Batman un viaggio alla ricerca dei criminali ma mostrare anche l’evoluzione e la trasformazione stessa dell’eroe”. Riguardo il cast, al momento, sappiamo che Robert Pattinson vestirà i panni di Batman mentre Andy Serkis dovrebbe interpretare Pinguino.

The Suicide Squad – 6 agosto 2021

The Sucide Squad uscirà al cinema il 6 agosto 2021, distribuito da Warner Bros Pictures. Le riprese dovrebbero avere inizio il 23 settembre, stando alle indiscrezioni, tra Atlanta, in Georgia, con il termine fissato al 31 gennaio.

Il cast degli attori è composto da volti quali Idris Elba, Margot Robbie, John Cena, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, David Dastmalchian e Daniela Melchior. Si parla inoltre di un coinvolgimento di John Cena che potrebbe vestire i panni di Peacemaker, aka Christopher Smith. Il nuovo cast dovrebbe vedere la presenza anche di Ratcatcher (Acchiappatopi), Nanaue (Re Squalo) e Polka-Dot Man (l’Uomo a Pois). Intanto James Gunn, regista del film, ha risposto ai tanti fan che ipotizzavano la presenza di Batman nella pellicola. La risposta non lascia alcun dubbio: “Potrai vedere Batman in The Batman a giugno 2021. The Suicide Squad avrà a che fare principalmente su Suicide Squad”.

Super Pets – 22 maggio 2022

Super Pets, un film che vuole rivolgersi principalmente ai bambini, sarà direttamente tratto non tanto dai fumetti DC, ma dalla serie di libri editi in America da Capstone Kids. I membri della squadra sono gli animali domestici dei più famosi supereroi DC Extended Universe. Parliamo di Krypto, il cane di Superman, Asso, il cane di Batman, Streaky il super-gatto e il cavallo di Supergirl, Comet, oltre a due scimmie dotate di superpoteri, Gleek e Beepo. Super Pets sarà diretto da Jared Stern e Sam Levine. La data prevista per l’uscita è quella del 22 maggio 2022.

Aquaman 2 – 16 dicembre 2022

Aquaman 2, la cui uscita è prevista per il 16 dicembre 2022, vedrà l’attore hawaiiano Jason Momoa rivestire di nuovo i panni del Dio dei mari. Proprio pochi giorni fa si è parlato delle riprese del film del DC Extended Universe che sono state momentaneamente interrotte per impegni più importanti di Momoa: salvare la sua terra natale.

Altri membri del cast al momento non sono svelati, quasi certamente però Julie Andrews tornerà a interpretare il personaggio di Karathen. Amber Heard invece potrebbe essere ancora una volta Mera, compagna di Aquaman e ora regina di Atlantide. Willem Dafoe si presta a ridare volto al personaggio Nuidis Vulko. Anche Nicole Kidman e Dolph Lundgren, nei panni dei vecchi re e regina di Atlantide, potrebbero fare una breve comparsa nella seconda pellicola della DC.

DC EXTENDED UNIVERSE: FILM IN ATTESA DI DATA

 

Se questi sono i film del DC Extended Universe confermati e con date già annunciate, scopriamo invece quali sono i film in lavorazione o ancora non confermati (dunque ancora privi di date d’uscita e ufficialità).

Trench

Il regista di Aquaman, James Wan, e il produttore Peter Safran stanno lavorando allo sviluppo di una sorta di spin-off del film con Momoa. The Trench si concentrerà sulle terrificanti bestie simili a piranha viste brevemente nel primo film e, stando alle prime indiscrezioni, mira ad essere quasi un film dell’orrore, che non presenterà nessuno dei personaggi principali di Aquaman. Un approccio sicuramente diverso al mondo dei film sui supereroi. La stesura è nelle mani Noah Gardner e Aidan Fitzgerald.

Black Adam

“Black Adam inizierà come villain. Quindi diventerà un anti-eroe. In futuro, forse potrebbe diventare un eroe, o forse no.” A dichiararlo, durante il tour promozionale di Hobbs & Shaw, è stato Dwayne Johnson, noto anche come “The Rock”. Sarà lui infatti a vestire i panni di Black Adam, pellicola prodotta da Hiram Garcia la cui uscita sarebbe prevista tra il 2021 e 2022. Lo script è infatti pronto ed è stato lo stesso Garcia a confermare di essere già in pre-produzione. Le riprese saranno dirette dal regista Jaume Collet-Serra.

Shazam! 2

Il primo film ha avuto un successo inaspettato, tanto che il DC Extended Universe è pronto a lanciare anche il secondo capitolo. Warner Bros. è infatti già al lavoro su Shazam! 2 la cui regia sarà affidata a David Sandberg che è infatti già al lavoro. L’obiettivo è quello di portare il film al cinema nel minor tempo possibile, anche se al momento è presto per parlare di date ufficiali o per ipotizzarle.

The New Gods

Ava DuVernay dirigerà un film basato su New Gods di Jack Kirby. Tom King – lo scrittore di DC Comics che ha fatto scalpore con il suo lavoro sulla serie Mister Miracle – sta co-scrivendo la sceneggiatura. The New Gods è la storia di due mondi, i bellicosi Apokolips e la pacifica New Genesis, ognuno popolato da esseri immensamente potenti dotati di una tecnologia fantastica.

The Flash

Mentre sono ancora attive le trattative tra Andy Muschietti, regista di It e del suo sequel, e la Warner Bros., Ezra Miller ha di recente confermato che The Flash si farà. L’attore che veste i panni del velocissimo supereroe non lascia dubbi sul fatto che la pellicola si farà. La scrittura è affidata a Christina Hodson, che dovrebbe concluderne la stesura entro il 2020. Difficile però parlare di data d’uscita o ipotizzarne, al momento, una.

 

Ulteriori progetti in lavorazione sono:

  • Green Lantern Corps
  • Blue Beetle
  • Plastic Man
  • Blackhawk
  • Nightwing
  • Batgirl
  • Supergirl
  • Deathstroke
  • Justice League 2
  • Justice League Dark
  • Man of Steel 2
  • Harley Quinn
  • Gotham City Sirens
  • Lobo
  • Deadshot

 

Exit mobile version