Site icon Orgoglionerd

Un saggio sulla storia di Diabolik: ora in libreria

Un saggio sulla storia di Diabolik: ora in libreria thumbnail

Nascita ed evoluzione di Diabolik,  celebre ladro mascherato creato dalle sorelle Giussani negli anni Sessanta e protagonista di una serie di successo ancora oggi in edicola. Questo è il tema del volume Diabolik – Il nuovo corso artistico e gli stili espressi dalle origini ad oggi, un saggio di Carlo Derudas, edito da Edizioni NPE.

Diabolik: un saggio per ripercorrere la storia del personaggio

Il libro ripercorre le tappe fondamentali della storia di Diabolik, dal suo esordio in formato tascabile, che ha innovato il mercato del fumetto italiano, alla sua evoluzione grafica e narrativa, dovuta all’apporto di diversi autori e alle esigenze di rinnovamento della casa editrice Astorina. 

Il saggio analizza inoltre le scelte editoriali, le tecniche e gli stili dei vari disegnatori che hanno dato vita e forma al personaggio, dai maestri storici ai talenti contemporanei, mostrando come Diabolik sia un fenomeno culturale di grande rilevanza per il mondo del fumetto. Il saggio è descritto così dalla casa editrice:

Attraverso l’analisi di scelte editoriali, tavole e stili dei maestri storici e contemporanei, questo volume pubblicato da Edizioni NPE restituisce una chiara visione dei processi evolutivi della fortunata serie, della qualità espressa e di quel che rappresenta per il sistema fumetto“.

 Un’edizione ricca di immagini a colori, in formato cartonato, disponibile in libreria e su Amazon.it dal 19 gennaio, scritto da Carlo Derudas e edito da Edizioni NPE.

Exit mobile version