1366905105-comicon

Diario di un Reporter Nerd: il Napoli Comicon

2 min


Nerd. Nerd ovunque. Nerd fin dove l'occhio riesce a vedere. Ragazzi, ragazze, giovani, più vecchi, cosplayers e non: centinaia, migliaia, decine di migliaia. Mai vista un'adunanza così, almeno non al primo giorno del Napoli Comicon che quest'anno ha registrato sicuramente un nuovo record. C'è stata gente che è rimasta per almeno un'ora in attesa di entrare, tant'era lunga la coda. Ma questo, ovviamente, non ha fermato noi di Orgoglio Nerd: al primo spiraglio, siamo già dentro che ci guardiamo intorno e che – pace dei sensi – ci ambientiamo. Respiriamo a pieni polmoni l'aria fresca del mattino – sono le 10, le 10 meno qualcosa quando facciamo il nostro ingresso nella Mostra d'Oltremare.

Il nostro giro comincia dalle varie esposizioni artistiche: le tavole su Napoli, Eduardo De Filippo, il Super Santos – l'amico di ogni bambino – e Maradona. Poi passiamo oltre, entrando subito nel vivo, vicino ai primi stand. Prima impressione: ce ne sono veramente tanti quest'anno. Seconda impressione: poveri i commessi, perché non sanno che cosa li aspetta (o se lo sanno, lo nascondono veramente bene). Verso le 11 la Mostra comincia ad affollarsi: trovare un rettangolino d'aria respirabile diventa un'impresa.

Appena notiamo i primi cosplayers ci avviciniamo e zac! (… o è cheese?), partono le prime foto. Tutte, obbligatoriamente in posa da Orgoglio Nerd: indice e pollice sfoderati, dorso della mano contro la fronte e sorriso (o smorfiaccia, a seconda dei casi e dei personaggi interpretati) stampata sulla faccia. Ce ne sono veramente tanti quest'anno e siamo solo al primo giorno: figurarsi domenica, quando ci sarà la gara. Il primo che notiamo è un Joker, cappottone, sorriso slabbrato eccetera. Quindi arrivano gli Ace e i Luffy di One Piece; abbiamo visto Bulma, Vegeta e qualche Goku. Poi Tekken, la nuova Lara Croft, i Pokémon, il Signore degli Anelli (che non passa mai di moda, ringraziando gli Dei) e vari personaggi Marvel. Non vi nascondiamo che i nostri eroi sono stati i 2 Deadpool, semplicemente stupendi. Un occhio di riguardo anche alla ragazza Pikachu che ci ha fatto ritrattare la scelta del nostro primo Pokémon.

Insomma, tanti colori, tutti vivissimi – quello di quest'anno è il Comicon delle donne, non so perché ma ci è sembrato proprio così. Le vedi ovunque (cosa che, lo sappiamo bene, non guasta mai nel mondo Nerd). E interessate a tutto (altra nota positivissima). E insieme alle donne, coloratissimi sono anche i banchi dei Grandi Editori e delle Scuole del Fumetto. Tra cui, cosa che ci piace veramente tanto, uno su Topolino (tra parentesi, tanti auguri per i 3000 numeri!) dove ti insegnano a disegnare. 

Andando più avanti, l'Impero del Gamecon: tanti stand anche qui, varie marche, vari videogiochi a cui poter giocare, e tante, tantissime persone – decisamente in media con il resto del Comicon.

No, sul serio, ci siamo stati poco, appena mezza giornata, ma possiamo dirlo con certezza: quella di quest'anno si preannuncia una grandissima edizione, ricca di persone, di cose da vedere (ad un certo punto siamo richiamati dalla musica del trailer di Man of Steel, presente?) e, soprattutto, di cose da comprare (c'è chi, tra le nostre conoscenze, riesce a trovare di tutto – persino i primi 2 numeri originali di PK!). Se non sapete cosa fare in questo fine settimana, dal 25 al 28 Aprile, venite a Napoli, al Comicon. La Mostra d'Oltremare è aperta dalla mattina alla sera!

P.s. Attenti ai sosia del Rinoceronte. Sono ovunque!  P.p.s In giro ci sono anche i Jackal, avete visto? Se volete vedere la nostra Gallery: cliccate qui.

Testi di Gianmaria Tammaro

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
6
Amore
Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
6
Felicità
Paura Paura
5
Paura
Rabbia Rabbia
1
Rabbia
Tristezza Tristezza
1
Tristezza
Wow Wow
7
Wow
WTF WTF
9
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

redazioneon

author-publish-post-icon
La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link