Intrattenimento

Dieci cose che Xena ci ha insegnato

Xena Principessa Guerriera, ormai sono passati più di dieci anni dalla sua fine e dalla prima trasmissione originale qui in Italia, ma per molti di noi è stata una pietra miliare dell'infanzia, con pomeriggi o mattinate passati a guardare le avvincenti avventure della principessa guerriera e della sua inseparabile compagna Olimpia (in originale Gabrielle). Nata da una costola di un altro telefilm a sfondo mitologico, Hercules, ben presto l'eroica Xena riuscì a crearsi un solido fandom diventando un pezzo di storia nella televisione. Da poco è anche giunta la notizia di un ritorno di Lucy Lawless al fianco di Bruce Campbell nel serial dedicato a Evil Dead e abbiamo deciso di rispolverare dei vecchi ricordi.

{Kratos ha imparato da Xena } La vigorosa donna ha il potere di uccidere gli dei e diventa una seria minaccia per l'Olimpo che tenta di ucciderla più volte. In uno scontro all'ultimo sangue la forte guerriera riesce a uccidere addirittura Artemide e Atena, ma le sue vittime divine sono diverse in tutte le sei serie. Insomma, Kratos protagonista del videogioco God of War ha imparato tutto guardando le gesta di Xena!

{Xena è meglio di 300} Xena non ha bisogno di 300 uomini perché basta lei a fermare l'avanzata dei Persiani! In un episodio si ritrova a dover fronteggiare l'avanzata persiana in un edificio vicino alle Termopili, inoltre tutto questo mentre protegge Olimpia avvelenata e indifesa. Inutile dire che le armate persiane non hanno potuto fare niente contro la furia del chackram della principessa guerriera. 

{Xena sa usare il Ki} Durante un viaggio in Cina la nostra principessa guerriera preferita riesce persino a imparare a usare i poteri derivanti dal controllo delle energie del corpo riuscendo a utilizzare la telecinesi contro i suoi nemici e provocare un terremoto per distruggere un palazzo! Indubbiamente una guerriera che impara in fretta.

{Xena negli anni '40 è Indiana Jones} Ricordiamo un episodio ambientato negli anni '40 dove le discendenti di Xena e Olimpia vanno a caccia delle misteriose pergamene che narrano la storia della principessa guerriera. Dentro un'antica tomba devono affrontare un gruppo di nazisti anch'essi alla ricerca delle pergamene. Infine si scopre che la tomba appartiene a Marte che, svegliatosi dal lungo sonno, uccide i nazisti e affronta la discendente di Xena che posseduta dalla sua ava lo sconfigge. Insomma una storia che non ha nulla da invidiare a quelle del mitico Indie!
{Xena ci insegna la storia} Evidentemente le copie dell'Odissea arrivate fino a noi non sono completamente veritiere, infatti Ulisse è arrivato a Itaca solo grazie a Xena. Ma la principessa guerriera ha le mani in pasta ovunque: ha anche salvato Elena nella guerra di Troia; era amica del gigante Golia e ha assistito alla sua morte per mano di Davide; ha aiutato persino Beowulf a sconfiggere il mostro Grendel. Questi solo alcuni esempi delle tante avventure della principessa guerriera. Insomma, ragazzi, buttate i libri di storia: basta guardare questo serial per vedere come sono andate davvero le cose!
{I musical li ha creati Xena nell'antica Grecia} L'episodio Xena e la ruota del fato vede il cast della serie cimentarsi in un musical. Dopo tremende vicende che hanno spinto alla rottura fra Xena e Olimpia, ecco che le due fanciulle finite in una terra di illusioni si sfidano in danze e canti fino alla riappacificazione. Seguirà un altro episodio, realizzato in stile musical, in cui ci sarà addirittura una battaglia delle band!
{Xena c'insegna a rispettare tutte le religioni} All'inizio erano gli dei greci; poi inizia una saga di tre episodi in cui Xena se la vede contro divinità e demoni dell'India, ma non finisce qui: angeli e demoni, dei nordici e orientali tutti esistenti sulla stessa Terra. Insomma Xena è l'emblema del rispetto e dell'accettazione delle altre religioni anche se si tratta di combattere i malvagi di queste, ma anche nell'accettazione delle credenze altrui, infatti nell'ultima stagione Xena diventa pure una Valchiria.
{Xena ci ha insegnato che il tempo è relativo}Ricordiamo il famoso episodio in cui compare Giulio Cesare nella seconda stagione. Ma nella prima Xena aveva incontrato Elena di Troia e partecipato alla famosa guerra. Senza contare che poi Xena è inseguita anche dai cavalieri della tavola rotonda. Xena ci ha insegnato che alla fin fine le differenze di secoli fra un'epoca e l'altra sono completamente trascurabili, specie se impediscono la creazione di storie sempre più epiche.
{Xena ha scoperto come uccidere i vampiri} Nella seconda stagione c'è un episodio chiamato Xena e le Baccanti che non ha nulla da invidiare al film dal Tramonto all'Alba. Infatti Xena, insieme all'onnipresente Olimpia e a Corilo, deve salvare la testa di Orfeo da una maledizione del dio del vino e dei banchetti: Bacco. Quest'ultimo fa diventare dei vampiri le sue baccanti che trasformano anche Olimpia. Xena scopre che per ucciderle deve trafiggerle con l'osso delle driadi e infine si fa trasformare in baccante da Olimpia e trafigge Bacco con l'osso di Driade per spezzare la maledizione. Uno degli episodi più fuori di testa e con il più evidente sottotesto lesbico della serie.
{Gesù è stato salvato da Xena} Pensavate che nella serie, essendo ambientata nell'antica Grecia, non ci potesse essere un episodio natalizio? Invece vi sbagliavate di grosso, infatti la principessa guerriera riesce a fondere in una sola puntata dedicata al "Solstizio d'Inverno" la storia di Christmas Carol con i tre fantasmi, la creazione di Babbo Natale inventato proprio da Xena e per finire in bellezza lei e Olimpia donano l'asinello e indicano la retta via a Giuseppe e Maria con un presunto Gesù ancora neonato! Insomma: ringraziamo Xena se possiamo festeggiare il Natale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Ahahah, purtroppo non ho visto molti episodi di questa serie pur conoscendola bene di fama e non sapevo fosse così trash. Forse dovrei recuperarla.

  2. Insieme a Hercule dell’intramontabile Kevin Sorbo, una delle serie migliori della mia infanzia ricordo ancora che mi fiondavo sul televisore quando partiva la sigla per godermi alcune delle scene più trash mai partorite dalla mente umana, e crescendo non solo quello hehe… eppoi ci chiediamo chi sia l’eroe più forte della terrà… una che fa il culo a tutti dagli dei greci ai norreni per arrivare fino in giappone, muore e ritorna più volte di gesù è il top.

  3. Io non amo Xena. La adoro letteralmente! Ho visto tutte le puntate, le ho tutte gelosamente salvate e pronte per essere riviste. Ancora oggi appena possibile le vedo. Rivedo e rivedo. Epico, semplicemente epico!

  4. Io ho amato e odiato questa serie. l’idea che il punto di partenza come contesto fosse la Grecia antica mi piaceva molto,ma facevo fatica ad accettare tutti quegli eventi cronologici ribaltati a caso,gli anacronismi,le stesse sceneggiature e altre robe varie…ma in definitiva il personaggio mi piaceva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button