Site icon Orgoglionerd

Disney e Notre Dame, 5 milioni per ripartire

Lunedì il mondo intero si è fermato, osservando inerme uno spettacolo al quale avrebbe preferito non assistere mai, ovviamente ci riferiamo all’incendio che ha colpito e distrutto (in parte) la cattedrale di Notre-Dame, simbolo della cristianità francese nel mondo.

L’incendio ha fatto crollare sia la guglia che il tetto della cattedrale causando il ferimento di tre persone: due agenti di polizia e un vigile del fuoco, intervenuti per spegnere le fiamme.

Il mondo intero però non si è abbattuto e ha sostenuto immediatamente i cugini francesi con ingenti donazioni, che serviranno per ricostruire nella sua magnificenza l’intera cattedrale.

Disney dona cinque milioni per la ricostruzione di Notre-Dame

Notre Dame 2

Tra i vari sostenitori della causa non poteva mancare Disney, il colosso cinematografico infatti si è subito mosso donando cinque milioni di dollari alla capitale francese, denaro che contribuirà alla ricostruzione di questo patrimonio storico e culturale.

L’incendio ha causato la perdita integrale del tetto e della flèche (la guglia), ma grazie all’intervento di circa 400 vigili del fuoco, è stato possibile domare gran parte dell’incendio salvando così almeno la struttura della cattedrale.

La donazione da parte della Walt Disney Company è più che comprensibile, il colosso statunitense è legato alla Francia e soprattutto a Notre-Dame, luogo cardine di uno dei classici più amati ossia “Il gobbo di Notre Dame” pubblicato nell’ormai lontano 1996.

Grazie a questa e ad altre donazioni, in pochissime ore Parigi ha raccolto circa un miliardo di euro, cifra che sicuramente riuscirà a risollevare (almeno in parte) l’umore dei cugini d’oltralpe e che contribuirà alla ricostruzione di un pezzo di storia che non possiamo perdere.[amazon_link asins=’B001WPOPOE,B001WPOPJO’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9febd0ac-0477-4fe0-8dd6-e777ab14ab8a’]

Exit mobile version