Dopo mesi di speculazioni, trattative e controlli, è giunto il momento. Dalle 12.02 (ora italiana) del 20 marzo 2019, è giunta a compimento l’acquisizione di 21st Century Fox da parte di The Walt Disney Company. Si tratta di un evento fondamentale, che cambierà non pochi equilibri nel campo dell’intrattenimento. Sono tantissime le nuove property di cui Disney avrà il controllo in seguito a questa acquisizione.

La fusione Disney/Fox è ufficiale!

Con questo passaggio, costato circa 71 miliardi di dollari tra compensi monetari e azioni, si consolida una delle principali realtà dell’intrattenimento mondiale. Grazie all’acquisizione Disney/Fox, l’azienda otterrà il controllo di Star India, National Geographic, i canali FX e soprattutto gli asset cinematografici e televisivi.

Proprio quest’ultimo punto è uno dei più interessanti per gli appassionati di cinecomics di tutto il mondo. Questa acquisizione infatti riporta ai Marvel Studios (anch’essi controllati da The Walt Disney Company) i diritti cinematografici di alcuni dei personaggi più amati della Casa delle Idee. Sarà quindi possibile l’introduzione, fra gli altri, di X-Men e Fantastici 4 nel Marvel Cinematic Universe, sebbene si supponga che questo processo avverrà nel lungo periodo.

L’acquisizione porterà tantissimi nuovi contenuti nel portfolio di Disney. Questo sarà utilissimo alla compagnia in vista del lancio della nuova piattaforma di streaming proprietaria. Già da tempo questo aspetto era evidenziato sulla pagina di preview di Disney+. Qui infatti campeggiava da tempo il logo di National Geographic, con un asterisco che ricordava come fosse soggetto alla chiusura della transazione.

Bob Iger, Amministratore Delegato di The Walt Disney Company, ha commentato così l’annuncio:

Questo è un momento straordinario e storico per noi – uno che creerà un significativo valore a lungo termine per la nostra compagnia e i nostri azionisti. Unire la ricchezza di contenuti creativi di Disney e 21st Century Fox, nonché i comprovati talenti, crea la principale compagnia dell’intrattenimento globale, ben posizionata per guidarci verso un’era incredibilmente dinamica e trasformativa“.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

redazioneon

author-publish-post-icon
La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!